Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 270 litri netti!

Alevuk
22-12-2007, 15:57
Ciao a tutti! A breve mi dovrebbero regalare una vasca 120x58x45 (circa) una vasca da circa 270 litri netti.
Parlo di vasca in quanto l'acquario è usato e vorrei ripartire da zero acquistando tutto l'occorrente in modo da avere tutto come nuovo (al limite potrei tenere il filtro se l'acquario era in funzione fino a poco tempo fa, che come letto nel sito conserverebbe i batteri utili appunto all'azione filtrante).
Vorrei allestirlo come acquario tropicale di acqua dolce, con pesci non troppo impegnativi ed inserendoli in maniera graduale cercando di avere dei valori stabili di Ph, nitriti e nitrati prossimi a 0...eccetera.

Cosa mi consigliate di acquistare (modello, marche) per quanto riguarda:

- sistema filtrante (mi piacerebbe esterno in modo da non rubare spazio alla vasca)
- impianto CO2
- Riscaldatore e termometro
- Illuminazione con timer (preferirei che la luce assumesse i connotati di quella naturale quindi accensione e spengimento graduali)
- Valigetta per Test
- Tutto il resto che può essere utile a livello tecnico

Spero in una risposta esaustiva e cordialmento vi ringrazio :)
Ciao,
Ale (neofita di buone speranze :P)

Paolo Piccinelli
23-12-2007, 12:37
Acquariologo, sarebbe utile sapere anche le disponibilità monetarie... comunque:

Filtro: askoll pratiko 400 (economico) oppure eheim 2028 (più costoso)
Riscaldatore: interno jager 300w, oppure esterno hydor eth 300 (più costoso)
Plafoniera: puoi acquistare un paio di hql da 125w da appendere al soffitto (guardacaso io ne vendo un paio), oppure prendere una plafo arcadia 3x36w t8... dipende da quali piante vuoi coltivare.
Per l'impianto a CO2, io lo farei conun estintore commerciale (70 euro), un riduttore ed un diffusore askoll o aquili
Per i test, sera o tetra hanno valigette con i test fondamentali... basta che usi quelli a reagente e non a strisciette. ;-)

...se serve altro chiedi :-))

Alevuk
23-12-2007, 15:21
Grazie per la risposta...dunque possibilità economiche, diciamo che risparmiando sulla vasca che avevo comunque in preventivo di comprare posso spendere anche qualcosina in più per tutta l'attrezzatura, quindi ben vengono gli oggetti di qualità :P

Grazie per i consigli, l'unica cosa che non ho capito è per l'impianto a CO2, per estintore intendi proprio quelli ad uso antincendio? Il riduttore e il diffusore poi dove li trovo? In un negozio di acquari? E soprattutto come li applico all'estintore? E quale sarebbe il guadagno rispetto ad un impianto già pronto da acquario?

Aspetto altri suggerimenti!

Buon natale a tutti!

Sion
23-12-2007, 15:28
un impinato completo dell'acquario sta sui 80-90 euro

quello fai da te on una 40 euro te lo fai ;-)

http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=124

un impiantino che secondo me è molto semplice da fare realizzato da Straussina

:-) :-) :-) :-)

Alevuk
28-12-2007, 17:56
Mi è sorto un dubbio ma se compro il riscaldatore hydor eth 300, posso metterlo sul tubo d'ingresso del pratiko 400? Ma serve acquistare anche un termostato o la temperatura la regolo direttamente dal riscaldatore hydor?

Adam
28-12-2007, 22:18
se la temperatura si regola il termostato è già nel riscaldatore.

serve un termometro però.

ciao

Paolo Piccinelli
29-12-2007, 12:41
l'eth 300 ha i tubi da 16mm, verifica il diametro dei tubi del pratiko... dovrebbe tornare ;-)