PDA

Visualizza la versione completa : NEOFITA CON DISCUS


eddydj
18-07-2005, 04:31
Ciao,
Possiedo acquari da circa 2 mesi. Uno di comunita' (con guppy, platy, coridoras ancistrus, colisa, caridina japonica) ed un altro un po' piu' grosso con discus.
Quello con discus e' 100 * 30 * 35 e ci sono: 2 Discus Red, 3 otoncinclus, 5 caridina e 2 Ramirez.... puo' andare bene come spazio? Ho una paura immensa che i Discus si sentano stretti anche se ho lasciato un bello spazio per il loro nuoto.
Sono stati inseriti (i re) da solo 4 giorni ed ovviamente mi sembra che non mangino. La cosa dovrebbe essere normale vero? Dal negoziante erano appena arrivati da una settimana e anche lui mi aveva appena detto che avevano iniziato a mangiare da poco.
Devo solo avere un po' di pazienza? Possiedo tutti i tipi di mangieme a loro adatti (granuli, surgelato).
Rispondente grazie....
BUONA ESTATE

Ute1
18-07-2005, 11:00
la vasca 100x30x35 dovrebbe essere un 100 litri scarsi .... Lo spazio va bene anche se l'altezza nn è proprio l'ottimale per il RE .Si inizia a parlare di 50 cm per l'altezza ottimale . Mi dici i valori , la temperatura , puoi postare una foto ???? Varia piu' possibile il cibo : granuli , congelato , pastone e nn dimenticare l'aggiunta ogni tanto di qualche goccia di vitamine . ;-)

Ute1
18-07-2005, 11:01
Dimenticavo : parla della vasca e il sistema di filtraggio . Arredamento e caricamento dei materiali di filtraggio .

Lionel
18-07-2005, 16:44
Un acquario per discus rispetta le seguente condizioni MINIME:
1/ Vasca di capienza netta MINIMO 200L
2/ Minimo di 4 esempalri in vasca
3/ Minimo di 50L per discus adulto
:-)

Ute1
18-07-2005, 18:32
infatti dimenticavo di dirti che il Re ama la compagnia , magari di reginette , e quindi la capacita' della vasca aumenta . Come dice Lionel 50 litri per discus adulto. Cmq per ora i due tuoi esemplari dovrebbero avere spazio ( anche se al limite ) ma si presentera' la necessita' di trovare una vasca piu' grande.

eddydj
18-07-2005, 18:41
L'acquario in questione possiede filtro esterno Pratiko 200 caricato con la torba. Prima di inserire i Discus ho portato l'acqua direttamente al negoziante e mi ha detto che rasentava la perfezione (anche perche' abito in montagna e l'acqua e' buonissima).
L'arredamento e' abbastanza classico con una radice al centro, qualche ciuffo di praticello, 1 bacopa, 2 echinodorus, qualche altra che non ricordo il nome... comunque c'e' un bello spazio per il nuoto.
Temperatura 29°
Luci, non troppo intense, accese dalle 11 alle 22
Puo' andare tutto bene?

Ute1
18-07-2005, 19:28
dovresti dirmi i valori ph gh kh e se usi co2 e fertilizzanti per le piante . Attento alla torba potrebbe abbassarti il ph drasticamente ecco perchè ti consiglio di acquistare i test a reagente , per tenere ph sotto controllo . Usi cannolicchi o cosa ?Posta una foto della vasca.

eddydj
18-07-2005, 19:44
Non ho ancora le foto,
Il filtro Pratiko 200 e' caricato con cannolicchi piu' torba.
I test li faccio con un JBL 5 in 1 (le classiche striscioline che si colorano) e tutto corrisponde ai parametri.
Devo procurarmi test piu' seri per vedere i valori esatti
Non uso CO2 ed ogni 8\9 giorni metto 10 ml di Fluorish (fertilizzante per piante)

Ute1
18-07-2005, 20:01
Nn ho mai usato le strisciette sinceramente. Ho sempre usato i test a reagente e ultimamente mi sono comprato delle strumentazioni elettroniche . Cmq credo che dovresti farti i test a reagente : ph gh kh e usare co2 in vasca , sia per le piante sia per manterene un ph inferiore alla neutralita'. La co2 aiuta molto.

daiwa
19-07-2005, 19:08
usa i test in provetta ... le strisce sono poco precise. ;-)

eddydj
19-07-2005, 19:13
ANdro' a comprare subito i test in provetta...
Non e' che costano un occhio della testa?

daiwa
19-07-2005, 19:19
no non ti preoccupare , non hanno costi esorbitanti :-))

daiwa
19-07-2005, 19:22
guarda su abissi.com e ti fai un' idea ;-)