Visualizza la versione completa : Sistema pompe per cambio acqua
Ciao ragazzi sono un neofita e vorrei prodigarmi di un sistema per cambiare l'acqua in maniera automatica. Ho pensato a due pompe una per lo scarico acqua e una oper il rifornimento di acqua oulita, magari azionate da un timer. Avete suggerimenti, consigli o mi sconsigliate tutto ciò per qualche motivo?
Ale.
per lo svuotamento usa il classico metodo della pompa e il risucchio . per ributtare l'acqua pulita puoi farti una pompa da sump da introdurre in tanica necessariamente con bocca larga pero' .
The Dealer
23-12-2007, 00:00
cos'è una pompa da sump? #12
aengusilvagabondo
23-12-2007, 00:07
La sump non è altro che un filtro esterno ,la differenza che è aperto come un piccolo acquario e quindi mentre svuoti dall acquario principale puoi reintegrare immettendo acqua nella sump,ma dalla tua perplessitÃ* a riguardo prevedo tu abbia o un classico esterno a cestello o un biologico interno.
Nella fattispecie ci sono tanti modi ,io per esempio quando non usavo le sump avevo due pompe dalle quali,da una buttavo via l acqua e dall altra la reimmettevo avendola preventivamente portata a temperatura dell acquario ;-)
ciao
Ferdy
The Dealer
23-12-2007, 01:01
si infatti :-)) ho un biologico interno non ne sapevo neppure l'esistenza, grazie per l'esauriente spiegazione :-)
Dunque non conosco il classico metodo della pompa con risucchio per lo scarico!Potete spiegarmelo? Io conosco il metodo del tubo di gomma e il risucchio lo fai a bocca :-D
Per il carico preferire non mettere sump, preferisco un classico filtro esterno (Pratiko 400), ono alle prime armi e devo già pensare ad un sacco di cose.
Per il carico potrei mettere una tanica appropiata che abbia un'aspirazione (aspira dalla tanica) e una mandata che immette in vasca, con una valvola che mi permette di controllare la portata! Dove posso trovare una pompetta di questo tipo?
Poi sui cambi d'acqua ho un dubbio...l'acqua deve essere temperata come l'acqua della vasca, ma come faccio a temperarla se devo lasciarla decantare almeno 24 ore con l'aggiunte del biocondizionatore?
Ho trovato questa:
http://www.acquaingros.it/kitwaterupimpiantopercambioacqua-p#18095.html
Può essere una soluzione?
il risucchio nn è altro quello che hai detto , quello a bocca insomma .
per il carico nn intendevo una sump comleta , ma solo una pompa per sump . praticamente per farla breve quella che hai postato va bene . devi solo stare attento che entri nella bocca della tanica . poi per riscaldare l'acqua da immettere puoi aiutarti con un termo da introdurre in tanica 5/6 orette prima che l'acqua ti serve per il cambio .
Quindi dovrei comprare un riscaldatore extra solo per i cambi...mmmm magari la cambio lentamente e il riscaldatore dell'acquario in questo modo ce la fa a mantenere la temperatura!
Per il riscaldament avevo pensato all'hydor da inserire nel tubo di aspirazione del pratiko 400...ma mi basta per tegolare la temperatura nell'acquario o serve pure un termostato?
Scarlet volevo farti i complimenti x il tuo acquario. E' bellissimo!
... si , se vuoi riscaldare l'acqua in tanica hai bisogno di un termo extra che cmq è sempre buona norma avere in casa nel momento in cui quello della vasca venisse a mancare .
per l'hydor termo ti riferisci all'esterno ??
Grazie per i complimenti ;-)
Si intendo quello esterno! #21
io ho un eth 300 della hydor che pero' tengo collegato al tubo di mandata in uscita dal filtro . mi riscalda una vasca da 200 litri a 29° e la rotellina è regolata a tre/quarti . quindi ti basta .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |