Visualizza la versione completa : Sistema pompe per cambio acqua
Ciao ragazzi sono un neofita e vorrei prodigarmi di un sistema per cambiare l'acqua in maniera automatica. Ho pensato a due pompe una per lo scarico acqua e una oper il rifornimento di acqua oulita, magari azionate da un timer. Avete suggerimenti, consigli o mi sconsigliate tutto ciò per qualche motivo?
Ale.
per lo svuotamento usa il classico metodo della pompa e il risucchio . per ributtare l'acqua pulita puoi farti una pompa da sump da introdurre in tanica necessariamente con bocca larga pero' .
The Dealer
23-12-2007, 00:00
cos'è una pompa da sump? #12
aengusilvagabondo
23-12-2007, 00:07
La sump non è altro che un filtro esterno ,la differenza che è aperto come un piccolo acquario e quindi mentre svuoti dall acquario principale puoi reintegrare immettendo acqua nella sump,ma dalla tua perplessitÃ* a riguardo prevedo tu abbia o un classico esterno a cestello o un biologico interno.
Nella fattispecie ci sono tanti modi ,io per esempio quando non usavo le sump avevo due pompe dalle quali,da una buttavo via l acqua e dall altra la reimmettevo avendola preventivamente portata a temperatura dell acquario ;-)
ciao
Ferdy
The Dealer
23-12-2007, 01:01
si infatti :-)) ho un biologico interno non ne sapevo neppure l'esistenza, grazie per l'esauriente spiegazione :-)
Dunque non conosco il classico metodo della pompa con risucchio per lo scarico!Potete spiegarmelo? Io conosco il metodo del tubo di gomma e il risucchio lo fai a bocca :-D
Per il carico preferire non mettere sump, preferisco un classico filtro esterno (Pratiko 400), ono alle prime armi e devo già pensare ad un sacco di cose.
Per il carico potrei mettere una tanica appropiata che abbia un'aspirazione (aspira dalla tanica) e una mandata che immette in vasca, con una valvola che mi permette di controllare la portata! Dove posso trovare una pompetta di questo tipo?