Entra

Visualizza la versione completa : 2 Schiumatoi in sump è fattibile?

gioacchino72
22-12-2007, 12:22
Una domanda mettiamo il caso che si popoli oltre il dovuto la vasca metti per errore o per inesperienza e lo skim adottato al momento non c'è la faccia a rendere al meglio si può mettere in sump 2 skim magari anche uguali tra di loro?

Lorenzo Viganò
22-12-2007, 12:29
gioacchino72, aspetta pareri più esperti però a mio giudizio non è il caso, lavorano male tutti e due o almeno uno prevale e l'altro non lavora, molto meglio cambiare skimmer e metterne uno solo più potente.
ciao, lorenzo

gioacchino72
22-12-2007, 12:34
Lorenzo Viganò, Era solo una mia mera curiosità visto che ho visto la foto di una sump con 2 skim tra cui un 150f2001 e un bk200

franklin
22-12-2007, 13:11
si può ma con alcuni accorgimenti tecnici,ovvero l'acqua pescata dai due skimmer deve essere appena arrivata in sump e non deve essere misclelata con quella gia trattata....in pratica va fatta una camera nella sump che accoglie l'acqua della caduta che poi tracima nel resto della sump,li van collocate le due pompe di alimentazioni degli eventuali due skimmer....

Era solo una mia mera curiosità visto che ho visto la foto di una sump con 2 skim tra cui un 150f2001 e un bk200

in questo caso comunque,vista la disparita di prestazione dei due modelli,credo che l'H&S funga solo da camera di contatto per l'ozzono....è solo una supposizione comunque....

IVANO
22-12-2007, 13:45
gioacchino72, io evitertei, o fai veramente 2 sconparti in sump in modo che l'alxqua trattata da UNO NON VENGA A CONTATTO CON IL SECONDO oppure eviti e ne metti uno solo potente e proporzionato per la tua vasca

***dani***
22-12-2007, 14:12
comunque se ce ne sono due, funziona solo quello più performante al momento, in quanto il tutto dipende cmq dalla tensioattività dell'acqua, quindi a seconda della sensibilità prevale uno o l'altro.

Della serie... è inutile

gioacchino72
22-12-2007, 16:08
Il tutto vale anche mettendo due skim uguali? Ripeto non voglio farlo era solo perchè ho visto una foto di questo genere e mi è sorto il dubbio. Anche io penso che valga la pena prendere uno schiumatoio più performante, invece che spendere soldi per 2 vista anche la grandezza di ognuno sarebbe solo spazio rubato per altre attrezzature.

***dani***
22-12-2007, 16:31
si, anche se fossero identici, schiumerebbe solo quello che è nelle condizioni migliori, possibile, come detto da altri, che uno dei due schiumatoi fosse adibito solo alla somministrazione di ozono