PDA

Visualizza la versione completa : Mistero kent a+b

vonjack
22-12-2007, 11:13
Riesccomi con l'ennesimo mistero :-D
Da qualche giorno ho cominciato a dosare kent a+b, visto che avevo portato con buffer il calcio a circa 420 e kh a 8.5.
Ho dosato per due giorni 10 ml di ciascuna parte.
Oggi rifaccio i test:
Calcio 350 #30
Kh 8 #30

Considerate che nella mia vasca ho un consumo praticamente nullo, il calcio in una settimana scendeva di 20 al massimo...
La differenza è che da questa settimana ho cominciato a nutrire i coralli, ma mi sembra strano un consumo del genere, e in particolare dosando 10 ml di a+b....
Come al solito, io non capisco...

antonic83
22-12-2007, 13:54
io ho un acquario di 100 litri e per mantenere i valori ok ne metto 8 ml
quindi da te ne servono più di 10 ml, sicuramente.

vonjack
22-12-2007, 14:36
Ok, ma prima di dosare l'a+b il calcio calava di 20 in una settimana, ora l'ho dosato per 2 giorni ed è crollato a 350...
Qualcosa non va...

antonic83
22-12-2007, 14:43
secondo me, non devi pensare che qualcosa non va. magari ti stanno crescendo delle alghe calcaree..
cmq secondo me devi riportare i valori al normale e poi provare a metterne 15 ml
finchè non troverai la dose giusta.

un'altra cosa , usi i test salifert?
io in passato usavo un altra marca ( es sera) ed i valori che mi davano non erano mai uguali anche a distanza fdi 5 minuti. con i salifert invece tutto ok

vonjack
22-12-2007, 16:00
Si, uso Salifert e il test del calcio l'ho rifatto 2 volte perchè non ci credevo.
Proverò a fare come dici tu, riporto i valori con turbo calcium e superbuffer e poialzare le dosi di a+b.
Strano comunque, anche sulla confezione consigliano 10 ml, e il mio acquario non è densamente popolato...