Visualizza la versione completa : info
Mr-Flammeus
22-12-2007, 10:58
ho una vasca appena arredata...con anubias vallisneira spiralis ed una bacopa....la vasca è in maturazione e gira da 8 dicembre...oggi noto che stanno scendendo gli no2...
i fertilizzanti tipo le pillole da mettere vicino alle radici le posso mettere già da ora oppure conviene aspettare la maturazione completa?
A mio parere non fare nulla alle piante per almeno 4 settimane, poi inizia a fertilizzare regolarmente e non in maniera intensiva...basandoti sulle necessita' delle singole piante se hai solo queste #24
Aspetta la maturazione completa, se usi flore batteriche la maturazione è molto piu' veloce rispetto ad un mese (ti scrivo questo ancora hai usato il nitrivec o simili) :-))
Ciao :-)
Mr-Flammeus
22-12-2007, 22:52
A mio parere non fare nulla alle piante per almeno 4 settimane, poi inizia a fertilizzare regolarmente e non in maniera intensiva...basandoti sulle necessita' delle singole piante se hai solo queste #24
Aspetta la maturazione completa, se usi flore batteriche la maturazione è molto piu' veloce rispetto ad un mese (ti scrivo questo ancora hai usato il nitrivec o simili) :-))
Ciao :-)<
allora ho utilizzato il cycle prima il ciclo completo poi ho messo nh3 sempre così ho attivato le vasche ed hanno sempre funzionato bene..
Dviniost
23-12-2007, 15:19
Puoi usare le pasticche fertilizzanti da interrare vicino le radici senza problemi. Interrale bene però mi raccomando. ;-)
Mr-Flammeus
23-12-2007, 16:24
Puoi usare le pasticche fertilizzanti da interrare vicino le radici senza problemi. Interrale bene però mi raccomando. ;-)
si ok, ma già da ora che sono ancora in maturazione? le piante sarà circa 14 giorni che sono dentro...
Perche' se utilizzassi fertilizzante da fondo, dovresti metterlo a vasca avviata? :-D
Dalla domanda che fai non dovresti aver messo alcun fertilizzante sotto il substrato, perche' se avessi fatto in questo modo non avresti la necessita' per ora di utilizzare stick o similari per integrare il fondo.
Diversamente, fai come suggerito da Dviniost..... le piante ringrazieranno ;-)
Giuseppedona
23-12-2007, 19:38
Quoto dado69, sul discorso del substrato fertilizzato....ma invece non capisco il perchè della tua domanda....hai notato delle carenze nutritive ? E poi che tipo di piante ospiti? Solo alcune piante si nutrino prevalentemente per via radicale e pertanto hanno bisogno di una fertilizzazione mirata, per le restanti tipologie basta la fertilizzazione liquida ;-)
Mr-Flammeus
23-12-2007, 20:14
Quoto dado69, sul discorso del substrato fertilizzato....ma invece non capisco il perchè della tua domanda....hai notato delle carenze nutritive ? E poi che tipo di piante ospiti? Solo alcune piante si nutrino prevalentemente per via radicale e pertanto hanno bisogno di una fertilizzazione mirata, per le restanti tipologie basta la fertilizzazione liquida ;-)
io non ho parlato di substrati e cose varie...la mia domanda era mirata al fertilizzante in fase di maturazione...stop.
Se è consigliabile metterlo oppure evitarlo in questa fase.
Nelle piante non noto carenze le anubias sono legate ai legni, interrate sono: 3 Vallisneira spiralys, che sta gettando paintine nuove dai lati, 1 bacopa ed un'altra che non ricordo il nome.
Giuseppedona
23-12-2007, 20:46
i fertilizzanti tipo le pillole da mettere vicino alle radici le posso mettere già da ora oppure conviene aspettare la maturazione completa?
Se non erro avevi chiesto informazioni sulle tabs da poter inserire in questa fase....o no ?
Comunque.....in linea generale la fertilizzazione a prescindere dalla maturazione della vasca và effettuata a dosi di circa 1/4 del protocollo non appena si notano le prime riprese vegetative. Poi da quello che vedo la fertilizzazione che dovrai fare in base alle piante che ospiti è prevalemntemente liquida e non con le tabs.
Poi ricorda anche che oltre alla fertilizzazione devi dare alle piante luce e CO2 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |