PDA

Visualizza la versione completa : Ph basso - Che ne dite di questa idea !!!!!!!!!!!

albos
22-12-2007, 10:17
Ciao a tutti, la mia situazione è abbastanza stabile e sono soddisfatto di come gira l'acquario (valori buoni da profilo). Unico problemino che persiste è il ph basso (7,5 la mattina - 7,8 la sera -20 ). Non riesco a farlo salire ho usato resine, ph buffer ecc. ma mi si alza temporaneamente e poi riscende -04 . In superfice ci sono n°1 koralia 3 e n°1 koralia 2 che increspano la superfice. Il movimento non è eccezionale ma ci sono circa 11.000 lt/h che non mi sembrano pochi.
Ho pensato ad acquistare il reattore, ma i consumi Ca e alcalinità non sono eccessivi allevando prevalentemente lps e molli, e cmq se non erro unico difetto del reattore di calcio e che può causare abbassamente di PH.
Premesso ciò mi è venuta una idea che sicuramente è una baggianata ma forse.... e ve la dico:
Ho dismesso il denitratore allo zolfo che usava un piccolo letto fluido; se usassi il letto fluido diciamo goccia a goccia con 1 Kg aragonite pura all'interno(come se fosse l'uscita di un reattore di calcio) che tipo di effetti produrrei.
Entrando acqua PH 7,5 riuscirei a portarla anche a 7,6-7,7 in uscita e magari con un piccolo incremento di calcio ?
Che mi dite, è una stron.....?
E cmq qualcuno mi può dare qualche consiglio su come alzare questo benedetto PH.
Grazie raga.

SJoplin
22-12-2007, 12:20
Da quel poco che so io il PH non si alza con buffer specifici, ci si preoccupa piuttosto che ci siano le condizioni per mantenerlo a livelli adeguati: pochi pesci, corretto scambio gassoso della vasca, buon movimento dell'acqua e mantenimento delle sostanze tampone tipo borati, carbonati e bicarbonati. Piuttosto come l'hai misurato il PH?

albos
22-12-2007, 13:07
Ho due misuratori uno h24 della hanna instr. ed un altro tascabile milwuakee che taro praticamente ogni giorno. Escludo che ci siano errori di misurazione. Mi sai consigliare qualche accorgimento da adottare ? e dell'idea che mi dici ? Potrebbe servire a qualcosa ?

Perry
22-12-2007, 15:09
sjoplin,
esatto ;-)

albos
22-12-2007, 16:41
Non so se sia proprio così, il TROPIC MARIN TRIPLE BUFFER alza il ph e certo che poi lo dovrebbe stabilizzare anche se a me si stabiliza poco. Il KH per esempio mi si è stabilizzato a 10-11 invece il ph .....
Cmq 1) il mio movimento a me sembra consistente (quindi buono scambio gassoso) - 2)pesci non nè ho tanti - 3) integro elementi traccia, stronzio, molibdeno e magnesio.
Proprio non capisco perchè ho un ph così tanto basso. #12
Acqua preparata con KALKWASSER per reintegrare l' acqua evaporata potrebbe essere d'aiuto ?
HELP ME ragazzi.

albos
24-12-2007, 16:12
Nessuno che mi vuole dare quache parere su questa idea.
Sono ben accette anche le prese per i fomdelli. :-D :-)) #13 #13 #13

Thomas_AL
24-12-2007, 16:51
Forse ti conveniva postare nella sezione di chimica.... ;-)

<Giotto>
24-12-2007, 17:13
Io non mi preoccuperei troppo del pH per quanto mi riguarda è utile solo nel reattore di calcio per non sprecare torppa CO2...

Preoccupati di tenere un alcalinità/KH su un buon valore.

Oltrettutto determinare l'alcalinità è analiticamente piu' semplice e piu' affidabile che non un pH, anche la determinazione con elettrodo è delicata ed è facile starare il pH-metro.

sebyorof
24-12-2007, 20:42
ciao
se la vasca è quella del profilo non è che puoi avere uno scambio gassoso pazzesco avendo una vasca chiusa....
poi toglierei quelle spugne che lavi ogni 3-4 giorni perchè non servono praticamente a niente (se non a sporcare)
La lampada UV io ta eliminerei proprio perchè non fa altro che uccidere batteri, che per altro uccide anche quelli che servono alla vasca per denitrificare.
le resine anti PO4 toglile perchè una vasca che gira come si deve non deve avere resine anti po4.(concesse solo in maturazione, trasferimento vasca o situazioni particolari che richiedono utilizzo resine a base di ossido di ferro)
invece ti consiglierei di valutare un sottile fondo di sabbia che nel tuo caso del ph ti funziona da buffer ;-)
in tuo esperimento accantonalo perchè diventerebbe un ottimo biologico.

;-)

albos
25-12-2007, 03:09
sebyorof, grazie, infatti uv spenta da 2 giorni e resine po4 ci sto pensando (forse non mi servono più), come per le spugne anche se devo dire che quest'ultime raccolgono un bel pò di sporco.
L'acquario è chiuso ma con 2 grossi buchi per far passare tubi e cose varie che credo permettano una discreta areazione.
<Giotto>, infatti controllo molto il kh che è abb. costante a 10-11
ma il ph come il mio non è troppo basso, che problemi potrebbe causare ?

In effetti il rischio biologico lo avevo sospettato anche io ma volevo sentire qualche parere di qlcuno un pò esperto. :-(

&lt;Giotto&gt;
25-12-2007, 14:23
No, non parlerei di pH basso, col pH basso vedi soffrire gli animali, il tuo pH è una conseguenza, lo scambio di ossigeno è insufficiente o piu' semplicemente c'è molta CO2 che te lo abbassa tutto li, con un KH di 10-11 è piu' difficile che precipiti rapidamente. se metti le resine per PO4 fai attenzione, di solito consumano KH e anche rapidamente (ovvio dipende da quanto PO4 hai in vasca.)