Visualizza la versione completa : leuco vs zebra
triglauco
22-12-2007, 10:11
ieri ho preso un leuco ,da quando l'ho messo in vasca lo zebra non gli da tregua cerca sempre di colpirlo con la coda e lo punta continuamente....
prima o poi si abituera o continuerà a tartassarlo fino alla morte?
_Sandro_
22-12-2007, 13:31
quanto è grande la vasca?
triglauco, dovrebbero abituarsi, devono solo stabilire chi comanda....Io ho un flavescent, un sohal e un leuco e vanno daccordo, alla sera stanno nello stesso bucoda tempo
Però forse un leuco in 90 cm ci sta un po' stretto. Cmq anch'io ce l'ho con un flavescens, ma dopo un paio di giorni ha smesso di tormentarlo e ora stanno sempre vicini.
***dani***
22-12-2007, 14:09
per esperienza posso dirti che si calmeranno e poi riprenderanno... hai la vasca troppo piccola
Hai la vasca troppo piccola.... non si abitueranno...
triglauco
25-12-2007, 13:54
Hai la vasca troppo piccola.... non si abitueranno...
si sono abituati e stanno benissimo ;-) grazie cmq a tutti
***dani***
25-12-2007, 16:45
leggi il mio messaggio sopra... aspetta qualche mese se non di più a cantar vittoria... a me ci sono voluti 3 anni in 120*50*55... poi è stato un disastro, non te lo auguro
triglauco
25-12-2007, 17:10
leggi il mio messaggio sopra... aspetta qualche mese se non di più a cantar vittoria... a me ci sono voluti 3 anni in 120*50*55... poi è stato un disastro, non te lo auguro
ok dani aspettero prima di cantar vittoria, nel frattempo me li godo guardandoli nuotare insieme nel mio 90x60x60. ;-)
P.S.
il fattore coabitazione non ritengo sia solo attribuibile ad una funzione matematica dove vi si trovano soltanto ampiezza vasca e specie del pesce come incognite, sarebbe troppo riduttivo pensarlo.
però è un punto di inizio, e tù la vasca la hai piccola, che poi ci siano altre incognite questo è assodato
***dani***
25-12-2007, 23:32
Secondo me ogni pesce ha bisogno di una vasca che gli permetta di raggiungere una dimensione come in natura, se non vi riesce è perché le condizioni al contorno lo inducono al nanismo.
Ergo, coscientemente meglio evitare
triglauco
26-12-2007, 15:23
Secondo me ogni pesce ha bisogno di una vasca che gli permetta di raggiungere una dimensione come in natura, se non vi riesce è perché le condizioni al contorno lo inducono al nanismo.
quindi una tigre che in uno zoo raggiunge le sue dimensioni reali sta bene?
(la domanda non è provocatoria) ;-)
sul nanismo dei pesci si sa davvero poco, non ho ancora trovato nessun lavoro che confuti o sconfuti definitivamente le diverse ipotesi, ad ogni modo per quello che è il mio pensiero è un fenomeno per lo più di adattamento e non necessariamente va considerato come una "malattia" o uno scompenso genetico, anche noi ci abbronziamo in estate adattandoci alla eccessiva luce solare ....spero che questa discussioni non sfoci nella solita discussione etica e per partito preso, per il momento vi ringrazio perche state dando parecchi stimoli garbati alla discussione :)
***dani***
26-12-2007, 18:15
quindi una tigre che in uno zoo raggiunge le sue dimensioni reali sta bene?
(la domanda non è provocatoria) ;-)
Potrei risponderti in due modi... uno è che il comportamento dei pesci non è detto sia simile a quello dei mammiferi, e quindi che il nanismo si induca in maniera diversa o non si induca affatto; il secondo che potrebbe essere che la tigre abbia abbastanza spazio biologico per arrivare alle dimensioni canoniche ma pur nonostante non abbia ancora uno spazio che le permetta di viviere e non di sopravvivere.
Per altro la tigre è un predatore che in natura necessita di spazi molto molto ampi
sul nanismo dei pesci si sa davvero poco, non ho ancora trovato nessun lavoro che confuti o sconfuti definitivamente le diverse ipotesi, ad ogni modo per quello che è il mio pensiero è un fenomeno per lo più di adattamento e non necessariamente va considerato come una "malattia" o uno scompenso genetico, anche noi ci abbronziamo in estate adattandoci alla eccessiva luce solare ....spero che questa discussioni non sfoci nella solita discussione etica e per partito preso, per il momento vi ringrazio perche state dando parecchi stimoli garbati alla discussione :)
Secondo me una cosa è il colore della pelle e/o delle squame, un'altra è pensare che un pesce che non riesce a svilupparsi sia sano.
A me pare un modo per scaricare la propria coscienza.
Per altro sono sicuro che fra del tempo quei due pesci non si sopporteranno, e dopo si che saranno dolori... io ho cambiato vasca apposta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |