Visualizza la versione completa : Aiutatemi ha capire..
rattaman
21-12-2007, 21:41
#24 Scusatemi ragazzi io una vasca wave 45 di circa 36 lt netti vorrei ospitare
un testa di leone posso farlo?,per allestimento vorrei inserire della giaia marrone scuro qlc roccetta e un paio di anubias nana. Potrebbe andare?
un altra cosa per mantenere le anubias nane devo per forza avere un impianto di c02?
potrebbe andare.. ma perchè mettere un solo pesce rosso solo soletto? non ti conviene cambiare pesciozzi e puntare su un qualcosa di più piccolo? poi considera che quando crescerà avra poco spazi per nuotare..
no cmq per le anubias la co2 non è necessario, il fondo fertilizzato però si..
anche l'illuminazione può essere mediocre
rattaman
21-12-2007, 22:09
perche mi sono innamorato del testa di leone.....ma posso ospitarlo allora?
rattaman
21-12-2007, 23:27
come ho letto un po nel forum nella vasca ci vuole solo della ghiaia una areatore ?al massimo metto una radice e qlc roccia va bene?
per me dovresti prenderti una vasca più grande e metterne un paio..
altrimenti se vuoi tenerlo da solo cosa che ti sconsiglio come dici tu va bene..
l'areatore è superfluo..
attento alle radici.. che siano quelle dei negozi perchè potrebbero marcire e/o rilasciare sostanze tossiche..
lascia molto spazio libero per il nuoto..
Per il momento potrebbero bastare i lt. per due oranda, tieni presente che però dovrai cambiare acquario.
Come arredamento ghiaino (non è necessario il fondo fertilizzato) aeratore e qualche legno o roccia con anubias o muschio che non necessitano di fertilizzanti, pochi altrimenti riduci lo spazio per il nuoto.
Ciao
Quoto crilù
Il fatto è che se tu acquisti due testa di leone piccoli corri il rischio che durante la loro crescita l'escrescenza carnosa che hanno sulla testa (se ti interessa si chiama Wen ed è formata da tumori benigni), si sviluppi troppo o in modo irregolare ricoprendo magari totalmente o parzialmente gli occhi.
Converrebbe quindi acqistare due esemplari già adulti, ma a questo punto si ripresenta il problema della dimensione della vasca (dovrebbe essere almeno 100/120L).
Ciao!!!!!!!!!!!!!!
rattaman
22-12-2007, 10:58
quindi un solo esemplare grande e sconsigliabile? la vasca misura 45x30x30
Per il momento potrebbero bastare i lt. per due oranda, tieni presente che però dovrai cambiare acquario.
Come arredamento ghiaino (non è necessario il fondo fertilizzato) aeratore e qualche legno o roccia con anubias o muschio che non necessitano di fertilizzanti, pochi altrimenti riduci lo spazio per il nuoto.
Ciao
per le anubias è sempre consigliabile un minimo di fondo fertilizzante.. almeno x come la vedo io.. però certo si può evitare risparmiando qualche eurino
rattaman
22-12-2007, 15:18
ma se ne metto 1? va bene?
per me dovresti prenderti una vasca più grande e metterne un paio..
altrimenti se vuoi tenerlo da solo cosa che ti sconsiglio come dici tu va bene..
l'areatore è superfluo..
attento alle radici.. che siano quelle dei negozi perchè potrebbero marcire e/o rilasciare sostanze tossiche..
lascia molto spazio libero per il nuoto..
ribadisco il concetto..
io personalmente te lo sconsiglio poi fai come vuoi.. ;-)
ma se ne metto 1? va bene?
sono pesci di gruppo. uno si intristisce e muore a lungo andare....
inoltre la vasca è piccola e ne limita i movimenti.
rattaman
22-12-2007, 18:51
allora lasciero perdere nn posso avere un acquario piu grande di 40lt
rattaman
22-12-2007, 18:52
peccato -20 -20 -20 -20 -20 grazie a tutti
onlyreds
22-12-2007, 20:49
allora lasciero perdere nn posso avere un acquario piu grande di 40lt
Complimenti, sei uno dei pochi che ha preferito la salute dei pesci all'egoismo di voler a tutti costi avere un particolare pesce. #36# #36# Hai tutta la mia stima.
Inizia con qualcos'altro. ci sono tantissimi pesci altrettanto belli (e magari anche + facili da gestire) che vivranno benissimo in 40L. Poi in futuro, quando potrai aumentare le dimensioni della vasca, ne farai una di teste di leone.
Ciao
onlyreds
22-12-2007, 20:52
per le anubias è sempre consigliabile un minimo di fondo fertilizzante.. almeno x come la vedo io.. però certo si può evitare risparmiando qualche eurino
Ma legandole ai legni e lasciandole con le radici scoperte il fondo fertile è abbastanza superfluo. Sarebbe + opportuno usare regolarmente un fertilizzante liquido... addio risparmio ;-) ;-)
appunto avevo detto del terriccio... se dopo uno usa il liquido è ovvio che il risparmio non c'è più :-))
Mi associo a onlyreds e sono sicuro che qualunque pesce prenderai vivrà bene #70
rattaman
23-12-2007, 11:50
:-) figurati e inutile far soffrire i pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |