PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi ha capire..

rattaman
21-12-2007, 21:41
#24 Scusatemi ragazzi io una vasca wave 45 di circa 36 lt netti vorrei ospitare
un testa di leone posso farlo?,per allestimento vorrei inserire della giaia marrone scuro qlc roccetta e un paio di anubias nana. Potrebbe andare?
un altra cosa per mantenere le anubias nane devo per forza avere un impianto di c02?

lusontr
21-12-2007, 22:02
potrebbe andare.. ma perchè mettere un solo pesce rosso solo soletto? non ti conviene cambiare pesciozzi e puntare su un qualcosa di più piccolo? poi considera che quando crescerà avra poco spazi per nuotare..
no cmq per le anubias la co2 non è necessario, il fondo fertilizzato però si..
anche l'illuminazione può essere mediocre

rattaman
21-12-2007, 22:09
perche mi sono innamorato del testa di leone.....ma posso ospitarlo allora?

rattaman
21-12-2007, 23:27
come ho letto un po nel forum nella vasca ci vuole solo della ghiaia una areatore ?al massimo metto una radice e qlc roccia va bene?

lusontr
22-12-2007, 00:57
per me dovresti prenderti una vasca più grande e metterne un paio..
altrimenti se vuoi tenerlo da solo cosa che ti sconsiglio come dici tu va bene..
l'areatore è superfluo..
attento alle radici.. che siano quelle dei negozi perchè potrebbero marcire e/o rilasciare sostanze tossiche..
lascia molto spazio libero per il nuoto..

crilù
22-12-2007, 01:00
Per il momento potrebbero bastare i lt. per due oranda, tieni presente che però dovrai cambiare acquario.
Come arredamento ghiaino (non è necessario il fondo fertilizzato) aeratore e qualche legno o roccia con anubias o muschio che non necessitano di fertilizzanti, pochi altrimenti riduci lo spazio per il nuoto.
Ciao

malù
22-12-2007, 01:58
Quoto crilù
Il fatto è che se tu acquisti due testa di leone piccoli corri il rischio che durante la loro crescita l'escrescenza carnosa che hanno sulla testa (se ti interessa si chiama Wen ed è formata da tumori benigni), si sviluppi troppo o in modo irregolare ricoprendo magari totalmente o parzialmente gli occhi.
Converrebbe quindi acqistare due esemplari già adulti, ma a questo punto si ripresenta il problema della dimensione della vasca (dovrebbe essere almeno 100/120L).
Ciao!!!!!!!!!!!!!!

rattaman
22-12-2007, 10:58
quindi un solo esemplare grande e sconsigliabile? la vasca misura 45x30x30

lusontr
22-12-2007, 11:51
Per il momento potrebbero bastare i lt. per due oranda, tieni presente che però dovrai cambiare acquario.
Come arredamento ghiaino (non è necessario il fondo fertilizzato) aeratore e qualche legno o roccia con anubias o muschio che non necessitano di fertilizzanti, pochi altrimenti riduci lo spazio per il nuoto.
Ciao
per le anubias è sempre consigliabile un minimo di fondo fertilizzante.. almeno x come la vedo io.. però certo si può evitare risparmiando qualche eurino

rattaman
22-12-2007, 15:18
ma se ne metto 1? va bene?

lusontr
22-12-2007, 15:29
per me dovresti prenderti una vasca più grande e metterne un paio..
altrimenti se vuoi tenerlo da solo cosa che ti sconsiglio come dici tu va bene..
l'areatore è superfluo..
attento alle radici.. che siano quelle dei negozi perchè potrebbero marcire e/o rilasciare sostanze tossiche..
lascia molto spazio libero per il nuoto..
ribadisco il concetto..
io personalmente te lo sconsiglio poi fai come vuoi.. ;-)

Labeo88
22-12-2007, 18:42
ma se ne metto 1? va bene?

sono pesci di gruppo. uno si intristisce e muore a lungo andare....
inoltre la vasca è piccola e ne limita i movimenti.

rattaman
22-12-2007, 18:51
allora lasciero perdere nn posso avere un acquario piu grande di 40lt

rattaman
22-12-2007, 18:52
peccato -20 -20 -20 -20 -20 grazie a tutti

onlyreds
22-12-2007, 20:49
allora lasciero perdere nn posso avere un acquario piu grande di 40lt
Complimenti, sei uno dei pochi che ha preferito la salute dei pesci all'egoismo di voler a tutti costi avere un particolare pesce. #36# #36# Hai tutta la mia stima.
Inizia con qualcos'altro. ci sono tantissimi pesci altrettanto belli (e magari anche + facili da gestire) che vivranno benissimo in 40L. Poi in futuro, quando potrai aumentare le dimensioni della vasca, ne farai una di teste di leone.
Ciao

onlyreds
22-12-2007, 20:52
per le anubias è sempre consigliabile un minimo di fondo fertilizzante.. almeno x come la vedo io.. però certo si può evitare risparmiando qualche eurino
Ma legandole ai legni e lasciandole con le radici scoperte il fondo fertile è abbastanza superfluo. Sarebbe + opportuno usare regolarmente un fertilizzante liquido... addio risparmio ;-) ;-)

lusontr
22-12-2007, 22:22
appunto avevo detto del terriccio... se dopo uno usa il liquido è ovvio che il risparmio non c'è più :-))

malù
23-12-2007, 00:36
Mi associo a onlyreds e sono sicuro che qualunque pesce prenderai vivrà bene #70

rattaman
23-12-2007, 11:50
:-) figurati e inutile far soffrire i pesci