Visualizza la versione completa : costawert = acqua verde cosa fare poi??
luca2786
21-12-2007, 17:31
ciao a tutti...stamattina ho visto che un discus aveva un puntino bianco sul dorso..ho pensato subito all'ictio in quanto avevo appena fatto un cambio del 15%...lo so ho sbagliato io...cmq ho provveduto subito a somministrare del costawert per frenare subito la malattia..ora però ho visto che l'acqua è praticamente verde fluo,,,sembra na discoteca #17 ...e mi chiedevo se a fine terapia solamente con il filtraggio con carbone, tutto quel verde si sarebbe tolto oppure sarebbe opportuno effettuare un bel cambio d'acqua... :-)
Per prima cosa, in casi del genere, se non sei sicuro... è meglio che ti confronti con il forum. Avresti appreso che era inutile un trattamento simile, che danneggia tutta la vasca e stressa i pesci. In casi come il tuo, ammesso che si tratti di quello che dici, al 90% ti basta alzare di qualche grado la temperatura per 2-3 giorni. ;-) Per eliminare il colore del costawert devi sicuramente fare un abbondante cambio d'acqua e poi filtrare su carbone per alcuni giorni. Lentamente l'acqua tornerà del suo colore naturale con i sucessivi cambi.
luca2786
21-12-2007, 22:39
Per prima cosa, in casi del genere, se non sei sicuro... è meglio che ti confronti con il forum. Avresti appreso che era inutile un trattamento simile, che danneggia tutta la vasca e stressa i pesci. In casi come il tuo, ammesso che si tratti di quello che dici, al 90% ti basta alzare di qualche grado la temperatura per 2-3 giorni. ;-) Per eliminare il colore del costawert devi sicuramente fare un abbondante cambio d'acqua e poi filtrare su carbone per alcuni giorni. Lentamente l'acqua tornerà del suo colore naturale con i sucessivi cambi....capi...ma allora il verde nn si toglie proprio...a me sembra cmq che è sbiadito rispetto ad oggi...
Beh... se non ci credi basta che leggi le istruzioni sulla confezione. ;-)
luca2786
21-12-2007, 22:47
Beh... se non ci credi basta che leggi le istruzioni sulla confezione. ;-)
forse mi sbaglio...ma dal tuo tono, mi sembra che mi attacchi...io na domanda ho fatto...cmq #07
Ti sbagli :-D , ti ho solo suggerito di leggere le istruzioni che ci sono sulla confezione o di cercare vecchi post a riguardo... io ti ho detto qello che si fa solitamente, ma se non ti fidi è giusto che tu possa cercare delle conferme. :-D
luca2786
21-12-2007, 23:17
Ti sbagli :-D , ti ho solo suggerito di leggere le istruzioni che ci sono sulla confezione o di cercare vecchi post a riguardo... io ti ho detto qello che si fa solitamente, ma se non ti fidi è giusto che tu possa cercare delle conferme. :-D
ok...tranquillo michele..nn è successo niente!! :-))
quoto michele , un buon cambio e filtraggio su carbone e risolvi il problema definitivamente .
secondo me, oltre ad un sostanzioso cambio d'acqua (almeno 30%), già a temperatura all'atto dell'immissione in vasca, devi sostituire anke resine presenti nel filtro, tipo carbone attivo, resine anti nitrati ecc. (ammesso ke tu ce l'abbia).e poi cm ti hanno detto michele, e scarlet, lasci la temp dell'acquario a 30/32g° e tutto si risolve.
luca2786
22-12-2007, 01:14
grazie a tutti per le esaurienti risposte...se avete altri consigli, fatevi pure avanti!!! :-) :-)
Ormai comunque che hai iniziato il trattamento finiscilo come istruzioni allegate nella confezione, poi fai un bel cambio d'acqua e filtri su carbone per qualche giorno, vedrai comunque permanere per un po' un colorino verde di fondo... quello si diluirà nel tempo con i sucessivi cambi d'acqua. Non appena l'acqua si fa quasi trasparente come all'origine puoi togliere il carbone. Appena finito il trattamento quindi metti il carbone e lo togli quando l'acqua è tornata limpida. Il pesce come sta ora?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |