Visualizza la versione completa : Aiutatemi, non so che fare!
chiara85
21-12-2007, 12:27
ciao, il ho un acquario in maturazione, Ambiente advance 112 L con filtro esterno, schiumatoio, e 2 pompe di movimento.
Dentro ci sono circa 12 Kg di rocce vive e 5 kg di rocce "morte".
Su alcune rocce vive, da quando le ho acqustate, sono ricopetre di alghe tipo muschio e ora si stà formando, in alcuni punti una patina bianca, come una ragnatela, ho provato a toglierla ma ritorna dopo 1 giorno circa.
Il negoziante mi hanno detto che è normale perchè le rocce si stanno spurgando ma vorrei una conferma anche da voi.
Volevo inoltre sapere se lo schiumatoio può essere spento durante la notte, almeno in fase di maturazione dell'acquario visto che è rumoroso.
attedo vostre notizie!
Grazie e buone feste a tutti!
chiara85, ciao allora hai poche roccie deevi almeno arrivare a 22 kg,lo skimmer lascialo sempre acceso anzi se ci dici la marca è meglio ;-)nel filtro esterno spero non ci siano cannolicchi e spugne se così fosse elimina subito.
e sì è normale stanno spurgando :-)
chiara85
21-12-2007, 12:46
grazie per avermi risposto subito, l' schiumatoio è un berlin della red sea. Il filtro è un Askoll Pratiko 200. Ho già provveduto a togliere i cannolicchi su indicazione del negoziante, desso c'è una spugna bianca in plastica e carbone attivo.
un'altra cosa, stanno crescendo della alghe in vari punti delle rocce; sono tipo vermicelli (per la forma) arricciati verdi, che devo fare? li le devo togliere? :-)
ho un filtro uguale al tuo, ci tocca pulire spesso le spugne (che più avanti mi hanno detto di togliere).
al posto dei cannolicchi ho messo zeoliti (su suggerimento forum).
auguroni e buona maturazione
chiara85, non ho mai usato quello skimmer x sentito dire non è male ma non sò se vada bene x il tuo litraggio aspettiamo chi lo conosce tienilo sempre acceso,se sei al buio non tirare via nulla lascia maturare bene la vasca e aggiungi roccie.
andreaross
21-12-2007, 13:23
lo skimmer per il tuo litraggio può andare bene
chiara85
21-12-2007, 13:31
se sei al buio non tirare via nulla lascia maturare bene la vasca e aggiungi roccie.
Il negoziante mi ha detto di accendere le luci iniziando da 3 ore per arrivare a 8/10 in un mese. Per ora sono accese 4 ore, la prossima settimana dovrei aumentare a 5. #13
Squalo82
21-12-2007, 13:42
chiara85, innanzitutto spegni le luci immediatamente ed accendile solo quando finisci la maturazione poi, inizia il fotoperiodo da un'ora a settimana fino ad arrivare a otto ore.Solo così hai una maturazione giusta e senza alghe.
Squalo82
21-12-2007, 13:44
chiara85, inoltr inizia a compilare il profilo e spiega per bene tutta la parte tecnica e l'attrezzatura che usi per la tua vasca. Solo in questo modo puoi farti aiutare per bene dagli utenti del forum.
chiara85, spegni le luci come ti hanno detto ;-)
chiara85
21-12-2007, 20:37
Quindi per quanto riguarda quelle alghe, le lascio stare o le tolgo? ;-)
immagino tu stia aspettando gli esperti, comunque quello che continuano a dirci è ... pazientare, attendere e stare tranquilli, se non abbiamo fretta tutto andrà bene (ogni acquario a suo modo). Per il resto ti sarai accorta che qui ti puoi fidare cecamente dei consigli (anche perché se qualcuno ti dovesse dare un consiglio sbagliato verrebbe istantaneamente ... fulminato -97b sempre in amicizia)
auguri
chiara85, lascia tutto com'è...dagli tempo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |