PDA

Visualizza la versione completa : HELP!!!! ALGHE in espansione DURANTE MATURAZIONE

nico.milano
21-12-2007, 11:57
AIUTOOO!!!

sto avendo alghe di color grigio chiaro e mucillaginose nella mia vasca allestita da circa due settimane. I valori dell'acqua sono i seguenti

Temp: 28°C
PH: 6.5
KH:1
GH:7
NO2: 2MG/l !!!!!!!!!!!!
NO3: il massimo del test
Fotoperiodo ridotto a 8 ore
illuminazione lunare attualmente spenta
fondo: terra brasiliana (molto acida)
decorazioni: ciottoli non calcarei e radici di Java (acidificanti anch'esse)

le alghe si stanno sviluppando partendo dai tronchi, e si stanno espandendo anche su ventose, tubicini etc....

HELPPPPP!!!!!!!!!

la vasca è ancora in allestimento, cosa devo fare per non comprometterne l'avvio.

per favore fatemi sapere.

ciao e grazie.

Nico

Bozzo
21-12-2007, 12:15
Puoi postare delle foto?

Gli No2 alti sono normali all'inizio.
Sei sicuro che non siano cianobatteri?

Foto please!

nico.milano
21-12-2007, 12:24
Purtroppo non sono in grado di postarle al momento, magari faccio una ricerca e mando una foto che rirpoduce bene il mio problema. Scusa l'ignoranza ma i cianobatteri cosa sono in particolare, quelli anaerobici antagonisti dei "batteri nitrificanti"? Di solito come e dove si sviluppano? E' normale averli in fase di maturazione?

HELPPPPP :-)

Nico

Bozzo
21-12-2007, 12:39
Cerca sul forum "cianobatteri" e troverai le risposte (foto + consigli + risoluzione problemi). #36# #36# #36#

Ciao e auguri.

nico.milano
21-12-2007, 12:50
Grazie mille,

vediamo un po che esce fuori, stasera cercherò di postarvi delle foto della mia vaschetta.

caiooo,
Nico

Paolo Piccinelli
21-12-2007, 16:54
nico.milano, probabile troppa luce e poche piante... comunque alcune filamentose sono tipiche in fase di avvio.

...se invece sono ciano.... -05 -05

Attendiamo foto

nico.milano
21-12-2007, 17:10
ho fatto un po' di ricerche su acquaportal e non e non mi sembra di aver trovato corrispondenze. Ad ogni modo in attesa della foto descrivo in maniera più dettagliata il "fenomeno".

Le alghe o batteri sono cresciute sia sugli arredi in legno che sulle ventose. Da nessun'altra parte, nè vetri nè altro.

Al momento sto anche registrando valori molto alti di CO2, di Nitriti e Nitrati (ma credo sia la conseguenza dei nitriti alti che alterano il test)

sia sugli arredi in gomma (ventose) che sulle radici di java quasi l'intera superficie delle radici è avvolta da questa patina piuttosto uniforme di gelatina grigio/bianco. Sull'arredo marrone scuro si vede bene. C'è da dire che uso lampade a 18.000K pertanto forse il colore è falsato.

Avevo pensato di togliere le radici e lavarle in modo da togliere tali alghe.

Purtroppo non so quando potrò postare la foto pertanto vi chiederei un consiglio comuqnue, in modo da poter intervenire al più presto (per intederci non ho la macchina fotografica a milano e col cellulare non viene bene)

Grazie mille.

Nico

nico.milano
27-12-2007, 12:31
Ciao Paolo,

non posso ancora postare le foto ma posso dire che dopo l'inserimento in vasca di alcune Melanoides tubercolata, la crescita di eventuali batteri (ipotizzo muffe) sia quasi stata debellata. Le lumachine se le pappano tutte, stanno facendo davvero una bella pulizia.

Si stanno sviluppando delle filamentose e delle alghe verdi, allora ho interrotto l'illuminazione per un ora a metà fotoperiodo, ed il fotoperiodo stesso a 7 ore.

Spero che in questo modo si risolva la loro crescita. Credi vada bene così oppure hai qualche consiglio?

ciao e grazie,
Nico

Paolo Piccinelli
27-12-2007, 14:47
posso suggerirti di sostituire le 18000k con luci più adatte ad una vasca di acqua dolce... dai 4000 ai 7500k.

Per le filamentose il consiglio è di non preoccuparti troppo, sono abbastanza normali in avvio.
Cerca di inserire più piante che puoi e mantieni bassi nitrati e fosfati; è il modo migliore di sconfiggerle.

nico.milano
27-12-2007, 15:20
Grazie Paolo,

credi che per i discus una gradazione come dai 4.000 al 7.500 k siano adatte?

Altro problema al momento sono gli NO2 al massimo, sembra che i nitrobacter non si sviluppino (3 settimane dall'avvio), quindi avendo i nitriti alti anche il test degli NO3 non dice vero. Credi che gli NO2 così alti siano normali dope 3 settimane? cos'ì come gli NO3 anche i nitriti possono provocare la crescita di alghe?

grazie ancora,
Nico

Paolo Piccinelli
27-12-2007, 15:45
per i discus una luce vale l'altra... magari abbina una "calda" a 4000k e una più "fredda" a 6500 - 7500k

I nitriti sono comunque un composto azotato... quindi sì.
In vasca devono essere zero!! ;-)