Visualizza la versione completa : Sedimento su fondo vasca
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa: la mia vasca è avviata ormai da circa 7 mesi, non ho il fondo di sabbia, ma continuo ad avere il fondo sporcato da residui, nonostante io sifoni. Fempo fà ho visto in mezzo alle rocce, sul fondo, un verme un pò lunghetto ( è però un pò che non lo vedo più)i, di quelli che si trovano nella sabbia, che non toccano i coralli: pensate sia lui il responsabile di questa specie di pulviscolo che mi ritrovo sul fondo? O sono i pochi pesci che ho?
leletosi
21-12-2007, 12:53
pochi pesci in un nanoreef ? #24
stesso dubbio che mi era venuto a me.... #24
aug, compila il profilo e fornisci qualche info sulla vasca ( invertebrati, pesci, gestione, etc...) ;-)
Ecco il profilo della mia vasca:
PARTE TECNICA
La vasca è un 80l netti
riscaladatore da 150w,
pompe ; 3 koralianano + 1eheim , ( le koralia si alternano ogni 6 ore con 30’ di sovrapposizione mentre una è sempre accesa e spara dietro la rocciata),
schiumatoio: Deltec mce300
rifrattometro: ruwall
phometro: elettronico
illuminazione: lampada HQI 70w 10000°K + attinica da 18w,
sistema di rabbocco automatico dell’acqua evaporata.
PARTE BIOLOGICA
24 kg di rocce vive (la maggior parte proveniente da acquari già avviati),
Invertebrati: solo molli, e due lps.
Pesci: 1 Centropyge Bispinosus, 1 Synchiropus ocellatus, 1 Chrysiptera parasela, 1 pagliaccetto.
Gamberi: 3 lysmata + 2 paguri dalle zampe blu,
Lumache: tre lumachine turbo.
Alimento i pesci con granuli e fiocchi della Superhifood integrandoli una volta a settimana con polpa fresca di gambero o pezzettini di merluzzo.
Per gli invertebrati uso H&S MARINE DE LUXE INTEGRATORE CORAL FOOD 1ML OGNI GIORNO + PHYTOPLEX DELLA KENT 3 VOLTE A SETTIMANA + 2 VOLTE A SETTIMANA DEL PAPPONE PREPARATO DA ME.
Cambio 5 l di acqua ogni settimana preparata con sale Tropic Marine pro, integro 2 volte a settimana il magnesio con bio-magnesiom della tropic marine, regolo (quando occorre) il Kh con Tropic Marine Triple Buffer, integro una volta a settimana iodio, molibdeno e micro elementi.
Il calcio viene somministrato di notte tramite sistema goccia a goccia con soluzione di idrossido di calcio ( tramite elettrovalvola con timer che si accende 30 minuti ogni 3 ore).
I valori che ho in vasca sono:
Mg 1500
Ca 450
NO2 0
NO3 2
SiO2 non rilevabili
PO4 non rilevabili
NH4 non rilevabile
KH 10.2
Ph 8.2 allo spegnimento delle luci e 7.9 all’accensione,
Salinità 35 per mille
Uso test Salifert
secondo me è eccessivamente popolata di pesci.....senti anche altri pareri....
Umberto 83
21-12-2007, 15:38
Quoto darmex, io al massimo ne metterei 2 in quel litraggio
sono d'accordo con loro..
radioclan
09-01-2008, 22:46
troppi pesciolini...e poi lo Synchiropus ocellatus per una vasca di "soli" sette mesi e' inadeguato... ;-)
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Pesci/Synchiropus%20ocellatus/default.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |