Visualizza la versione completa : Colline che non diventano anossiche?
Dalietta
21-12-2007, 11:01
Ciao a tutti,sto cominciando a delinerare una sottospecie di layout per la mia vasce che allestirō settimana prossima.
Vorrei creare delle collinette pių o meno alte e un canyon che passa al centro (niente di pių classico)...
Come fųva disposto il fondo fertilizzato e il ghiaino per far si che non diventi anossico e dabba buttare via tutto?
L'altezza della collina č costituita interamente dai ghiaino o sotto c'ča ltro per dare volume, es..rocce belle grosse?
Ditemi ditemi cosė mi attrezzo
MarioMas
21-12-2007, 12:21
quant'e'l'atezza della collina??? se non usi sabbia non penso ci siano troppi pericoli di anossia a meno che non superi i 10#12 cm di altezza, e metti molte piante con un buon apparato radicale ceh si insinua nel terreno e favorisce l'ossigenazione...
Dalietta
21-12-2007, 12:31
quant'e'l'atezza della collina??? se non usi sabbia non penso ci siano troppi pericoli di anossia a meno che non superi i 10#12 cm di altezza, e metti molte piante con un buon apparato radicale ceh si insinua nel terreno e favorisce l'ossigenazione...
Una delle colline pensavo di farla intorno a 20cm di altezza a degradare verso davanti e lateralmente.Il ghiaino che ho acquistato č ceramizzato da 2 mm per non dare fastidio ai pesci da fondo.
tra le piante ci saranno cabomba, bacopa, ect...
Che ne dici....come faccio?
MarioMas
21-12-2007, 12:35
mmm 20 cm mi sembrano un pochino eccessivi,tieni conto che poi con il tempo la pendenza diminuira'ad es per l'azione dei pesci che ti rovistano la sabbia
MarioMas
21-12-2007, 12:36
perdon la ghiaia :-))
potresti usare un rialzo ad esempio di polistirolo e metterci sopra uno strato di ghiaia
Dalietta
21-12-2007, 12:52
potresti usare un rialzo ad esempio di polistirolo e metterci sopra uno strato di ghiaia
Seguite il mio procedimento e ditemi se č fattibile:prendo delle pietre non calcaree grosse e le adagio sul fondo della vasca facendo un rianzo, sopra ci verso il tericcio fertile e successivamente il ghiaietto.
Cosė potrebbe andare?
Dalietta
22-12-2007, 12:18
Nessuno sa se va bene come vorrei fare?
Grazie
Massimo Suardi
22-12-2007, 12:50
Alcuni usano il polistirolo, altri usano dei supporti in plastica....
Non sceglierei un supporto compatto, come una roccia o il polistirolo, potrebbe bloccare le radici...(vero anche che prima o poi trovano il vetro di fondo...)
Io utilizzo l'argilla espansa raccolta in una rete...poi ricopri il tutto.
Dalietta
22-12-2007, 18:29
Alcuni usano il polistirolo, altri usano dei supporti in plastica....
Non sceglierei un supporto compatto, come una roccia o il polistirolo, potrebbe bloccare le radici...(vero anche che prima o poi trovano il vetro di fondo...)
Io utilizzo l'argilla espansa raccolta in una rete...poi ricopri il tutto.
Ioa casahoa disposizione terriccio fertile e ghiaino fine.
Che faccio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |