Visualizza la versione completa : problemi pratiko 200 urgente
sott'acqua
21-12-2007, 11:01
la pompa di mandata è debolissima e quindi filtra male e i pesci stanno soffrendo...perchè? cosa devo fare? 2 guppy sono morti................
PLATYDORAS
21-12-2007, 11:22
hai provato a pulire tutto il materiale filtrante?
sott'acqua
21-12-2007, 11:48
cosa intendi per tutto? non sono neppure 2 mesi che ho avviato l'acquario puoi essere più preciso?
PLATYDORAS
21-12-2007, 12:01
io non ho un askoll ma un hydor e pulisco periodicamente le spugne ed in più il gruppo pompa, e naturale che dopo 2 mesi che non fai operazioni di pulizia si sia intasato qualcosa con la conseguenza di un flusso debole in uscita.
filippo66
21-12-2007, 12:06
Il fatto che la mandata della pompa diminuisce sensibilmente indica chiaramente che la parte meccanica del filtro (lana e/o spugne) vanno pulite o sostituite
spegni il filtro e pulisci la lana ...se invece è pulito levane un poo...puo essere che ne hai messa troppa e questa ti fa da tappo
sott'acqua
21-12-2007, 12:24
quindi devo staccare il filtro, aprirlo e controllare....
io ho nel vano superiore lana di perlon e sotto tutti cannolicchi...
devo controllare solo la lana perchè i cannolicchi non vanno toccati giusto?
può dipendere da questo che mi sono morti 2 guppy e gli altri poecillid ili vedo un pò sofferenti e a pelo d'acqua?
filippo66
21-12-2007, 13:37
Dai una pulita sola alla lana. Non toccare i cannolicchi.
Comunque ti consiglio di rifare i valori dell'acqua. Potrebbe esserci qualcosa che non va in vasca.
sott'acqua
21-12-2007, 13:48
fatti ieri sera:
ph 7.8
gh 8
kh 7
NO2 <0.3
NO3 10
speriamo bene che sia solo un discorso meccanico.....
Barcello
21-12-2007, 14:44
no2 devono essere tassativamente a 0
il ph è troppo alto..
sei quasi a 8 :)
sott'acqua
21-12-2007, 15:13
ok ma ho poecillidi quindi non è che sono lontanissimo dall'ideale....
e comunque stavano molto bene quindi credo che sia un problema degli ultimi giorni se non di ieri....
stasera controllo tutto il filtro e vedo un pò cosa è successo....
PLATYDORAS
21-12-2007, 15:50
magari non c'era un buon ricircolo di acqua e tu non ti eri accorto che il filtro non andava.
controllalo!
nel pratiko 200 c'è prima la spugna (originale) e poi i cannolicchi nel cestello, a cosa serve la lana di perlon che hai messo nel primo cestello??? toglila che fa da tappo
allora scusate ma i poecilidi a quel ph ci sguazzano alla meraviglia :-) :-) :-)
non abbassare ph che va bene cosi
hai gli NO2 un po altini ma fai un cambio d'acqua tenendo conto pero delle principali regole(stessa temepratura e lasciata decantare per una notte)
la lana di perlon si mette per levare lo sporco grossolano e di solito non ostacola il riciclo dell'acqua..sempre che non ve ne sia una marea o che questa non sia sporca...
sott'acqua
22-12-2007, 10:30
nel pratiko 200 c'è prima la spugna (originale) e poi i cannolicchi nel cestello, a cosa serve la lana di perlon che hai messo nel primo cestello??? toglila che fa da tappo
se leggi i topic dei più esperti di te e di me capirai che è utile e soprattutto è la spugna che è inutile non ho fatto di certo di testa mia....
allora scusate ma i poecilidi a quel ph ci sguazzano alla meraviglia
hai gli NO2 un po altini ma fai un cambio d'acqua tenendo conto pero delle principali regole(stessa temepratura e lasciata decantare per una notte)
ok
l'ultimo cambio l'ho fatto sabato scorso di 30 litri con sola RO (su 160 litri netti), che cambio faresti?
io lo dico solo per esperienza personale, ho un 200 lt con pratiko 400 da ormai 8 anni, valori ottimali, perdite solo all'inizio ma per inesperienza e cattivi consigli del negoziante, ho due pleco di 40 cm ed altri pesci da 8 anni, il mio è un consiglio basato sulla mia esperienza
per fortuna siamo in un paese libero #22 #22
ciao pasquale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |