Visualizza la versione completa : Il più piccolo ciprinodonte al mondo!!
eccolo qaà.. scoperto sfogliando un'enciclopedia di animali mi sono imbattuto in questo pesce.. di persè normale ma in un contento unico..
sentite quà..
Questo pesce ha il record, tra tutti vertebrati, dell'habitat di diffusione più piccolo: appena 20mq, nelle acque limacciose superficiali di un pozzo naturale profondo più di 100 metri, chiamato Devil's Hole, nel deserto a circa 60 chilometri a Est della Valle della Morte, nel Nevada occidentale. Il numero di esemplari di questa specie si ferma a 500 unità, che hanno una vita di durata annuale ed è una specie a rischio di estinzione.
Il suo nome è cyprinodon diabolis o più comunemente, ciprinodonte di Devil's hole.. lunghezza massi 2,5 cm.. ecco una foto del pesce e del laghetto dove vive:
bello il pozzo dove vivono ;-) ;-) ;-)
Signifer
21-12-2007, 16:59
è vero, ed è estremamente interessante.
però cipriniformi e ciprinodontiformi sono due ordini diversi. questa va in Killifish.
il libro è l'enciclopedia dei ragazzi di repubblica,1° volume dedicato ad invertebrati,pesci,anfibi e rettili,vero?
comunque è un pesce davvero interessante.
ciao
insomma basterebbero un paio di piranha per far estinguere una specie.. poveretti..
geggè n°1
24-12-2007, 04:25
magari il suo allevamento e diffusione in ambito acquariofilo potrebbe preservare questa specie dalla sua scomparsa dalla faccia della terra:secondo voi possiamo noi acquariofili fare qualcosa? #24
yes il libro è proprio quello.. è l'unico volume che ho..
_Sandro_
29-12-2007, 16:17
geggè n°1, credo proprio d no... :-(
ci sono molti "acquariofili"(se li vogliamo chiamare cosi')che magari farebbero follie x questo pesce solo perchè è "unico"..solo x magari dire che ha un pesce "raro"...con questi tipi,i Cyprinodon-diabolis andrebbero in via d'estinzione prima del dovuto... :-(
geggè n°1
30-12-2007, 04:34
si è vero hai ragione,ma io so anche che ci sono associazioni internazionali di appassionati di killifish,magari potrebbero incaricarsene gli esponenti principali,poi non so...
_Sandro_
30-12-2007, 14:58
si lo so..se vai sulla sezione Killifish...trovi un associazione che tratta queste cose...
albiz_1999
02-01-2008, 21:58
magari il suo allevamento e diffusione in ambito acquariofilo potrebbe preservare questa specie dalla sua scomparsa dalla faccia della terra:secondo voi possiamo noi acquariofili fare qualcosa? #24
ci stà pensando un ente governativo "U.S. Fish and Wildlife Service"
http://www.fws.gov/nevada/protected_species/fish/species/dhp/dhp_actions_071806.html
purtroppo il pesce pare difficile da salvare vista la difficoltà di adattamento degli esemplari .
sono riusciti però a portare 4 esemplari in una nuova locazione
http://www.fws.gov/nevada/protected_species/fish/species/dhp/dhp_gallery4.html
e questo è l'ultimo aggiornamento
http://www.fws.gov/nevada/highlights/news_releases/2006/nr_12192006_est_pop_dhp.pdf
pare che stiano lavorando bene per evitare l'estinzione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |