Visualizza la versione completa : Aiuto problema con actinodiscus
Danilo Ruscio
20-12-2007, 22:33
HELP!ho inserito una colonia di eupyllia e l'ho alimentata con 1\4 di ml di koralvit F (knop) , mi sono allontanato dalla vasca per un paio di ore e ora ho ritrovato i dicosomi sviscerati e piccoli piccoli! ho fatto disastro? gli altri animali stanno bene o almeno cosi sembra ... che sta succedendo?
crisalide
21-12-2007, 01:34
Danilo Ruscio, probabilmente l'euphyllia avra allungato i tentacoli andando a bruciare i discosomi..non è consigliata per piccoli acquari proprio per la lunghezza dei tentacoli. ti consiglio di riportarla al negoziante e fartela sostituire con qualche altra cosa :-) oppure se è bella e piccola me la prendo io #19
comunque stai tranquillo che non è stato il il koralvit F, l'ho usato in passato nel nano e non mi ha mai causato di queste problemi.
Danilo Ruscio
21-12-2007, 01:57
Grazie crisalide per i tuoi innumerevoli consigli ;-)
credo che sia stata una goccia di koralvit F finita direttamente sugli invertebrati a causare questo problema perchè l'euphyllia non ci arriva agli actinodiscus!
Danilo Ruscio
21-12-2007, 17:21
altro problema con il solito actinodiscus il filo biancastro che ieri usciva dal disco orale è rientrato, ma sul bordo dell actinodiscus si è formato una specie di taglio che va verso il centro ( ora sembra un cuore non un disco)e dal punto del taglio esce il filamento che ieri usciva dal disco orale.
che cosa sta succedendo?
crisalide
21-12-2007, 20:22
evidentemente il koralvit che è andato sopra il discosoma lo ha "bruciato", il filamento dovrebbe essere parte delle interiorare del discosoma.
come ti ho detto non ti preocuppare i discosomi sono quasi indistruttibili, dagli tempo e non causargli altro stress.
ora il discosoma starà rigenerando il tessuto rovinato.
Pitone83
23-12-2007, 02:11
tranquillo dagli un pò di tempo e vedrai cm si riprenderanno,io quando li taleo li distruggo con i bisturi e si riprendono in fretta ;-)
Danilo Ruscio
23-12-2007, 12:29
si infatti si sta riprendendo, grazie a tutti per i consigli!
Vic Mackey
26-12-2007, 22:46
Ho entrambi pure io, da quando ho inserito la glabrescens si è rimpicciolito e non e mai completamente aperto, pero se devo scegliere porto indietro il discosoma...l'eupyllia non se tocca..è la regina del mio nano!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |