Entra

Visualizza la versione completa : .....batteri

antonic83
20-12-2007, 21:23
ciao a tutti. ho un dubbio. io metto ogni 15 giorni 10 ml di batteri della sera. faccio bene?, oppure dopo la maturazione non serve più aggiungere i batteri?

se devo continuare ad aggiungerli, sapete quale è il prodotto migliore?

GreenPeace
21-12-2007, 00:16
antonic83 non esiste un scadenza di tempo per il loro reintegro...
sarebbe più facile e sicuro usare un metodo che sviluppi la loro crescita e riproduzione.

DECASEI
21-12-2007, 01:42
A me non piace inserire batteri se non vi è una reale necessità.....
Se hai fatto maturare la vasca con una adeguata quantità di rocce vive non credo sia necessiaro aggiungerne degli altri.... ;-)

SamuaL
21-12-2007, 13:47
A me 10ml di batteri in 100litri sembra davvero mooolto esagerati! soprattutto visto che non hai un buonissimo schiumatoio che te li possa eliminare dalla vasca! almeno spero che li aggiungi solo quando fai il cambio dell'acqua!! attento perchè con quelli si possono fare dei bei casini!! Io credo di avere avuto un eccesso di batteri qualche mese fà e ne sto venendo fuori solo ora... e non ne reintegravo comunque così tanti!!
quindi stai attento soprattutto se non segui un metodo che ne preveda il reintegro!!

Dando un'occhiata al profilo.. io sospenderei i batteri e mi concentrerei a sistemare il sistema acquario come ad esempio il movimento! ma.. nel filtro esterno cosa ci tieni?

antonic83
21-12-2007, 14:38
allora come movimento ho 2 koralia 1.
nel filtro tengo solo resine e carbone.

quindi non devo aggiungere batteri? io li metto ogni 15 giorni nei cambi d'acqua.. pensavo facessero bene.

antonic83
21-12-2007, 14:40
scusa come si può sviluppare la loro crescita e riproduzione?

kurtzisa
21-12-2007, 21:34
scusa come si può sviluppare la loro crescita e riproduzione?

come tutti gli organismi viventi dandogli da mangiare...

antonic83
22-12-2007, 13:52
ai batteri? e come gli do da mangiare?

alapergola
22-12-2007, 14:06
Ne ho sentite di tutti i colori: Wodka, Fruttosio, Zucchero, Acido Acetico Glaciale...

Ma la base credo sia sempre una fonte di carbonio comunque.

Ale

antonic83
22-12-2007, 14:40
scusami, ma praticamente mi potresti dire come devo fare?

Mkel77
22-12-2007, 18:19
antonic83, lascia che la natura faccia il suo corso............la somminstrazione di fonti di carbonio è un pò pericolosa, soprattutto se non hai idea di ciò che vai a fare.............. ;-) ;-) ;-)

DECASEI
23-12-2007, 12:27
ciao a tutti. ho un dubbio. io metto ogni 15 giorni 10 ml di batteri della sera. faccio bene?, oppure dopo la maturazione non serve più aggiungere i batteri?

se devo continuare ad aggiungerli, sapete quale è il prodotto migliore?

Non serve mettere i batteri in fase di maturazione se sei partito con le giuste basi utilizzando rocce vive buone...
I batteri sono già presenti nelle rocce vive e su qualsiasi substrato proveniente da altre vasche ... inizialmente bisogna solo avere la pazienza che la vasca maturi....
;-)