PDA

Visualizza la versione completa : Allevamento estivo...

Alessandro V.
20-12-2007, 21:21
Ciao,

dato che ho un giardino mi chiedevo se questa primavera inoltrata/estate potessi tenere i betta fuori in giardino dentro dei grandi vasi come fanno in thailandia...

Naturalmente non gli somministrerei nulla da mangiare ma farei fare alla natura il suo corso...

Che dite, vivrebbero bene?! Perlomeno durante le mie assenze...

Tiago
20-12-2007, 22:28
Secondo me no #07
In tailandia i betta non vengono messi in semlici vasi o vasche, ma bensi in piccoli ecosistemi avviati da sempre, non solo quelli messi in vasche vengono accuditi come facciamo noi con i nostri cioè alimentati e curati per bene. Quelli lasciati in natura (che poi creano danni essendo più aggressivi e più belli di quelli selvatici e quindi si riproducono di più) sono spesso sistemati in veri e propri laghetti non c'è nulla di costruito.
Ciao

Alessandro V.
21-12-2007, 00:18
Scusa ma non ho ben capito...

Angelus
21-12-2007, 00:43
Vasa è possibile ricreare ecosistemi esterni, così come si mettono i poecilidi all'aperto, ma non consiste nel mettere semplicemente un vaso fuori. coi guppy x esempio di avvia prima una coltura viva di dafnie in una specie di gabbia di retina fitta (acqua verde) poi quindi dopo temperature permettendo, si mettono i guppy. Quello che sto pensando è: i miei betta le dafnie le schifano proprio. Allora uno dovrebbe mettere la vasca in un posto che la mattina ci batte il sole e il pomeriggio no, così che le zanzare ci vadano a deporre.
Occhio che comunque questi ecosistemi vengono ricreati in minimo 100 litri di acqua, in meno si rischia che lessi il pesce o che ci siano sbalzi di valori ecc.
Vasa guarda io apprezzo il tuo spirito di iniziativa, ma mi chiedo na cosa semplice: ma perchè prima di fare Archimede, non cerchi di capire perchè ti schiantan tutti i pesci? Io la vedo + produttiva se fai un singolo topic dove ci racconti TUTTO quello che combini nelle vasche.

geggè n°1
21-12-2007, 04:53
......senza contare che anke in 100l e più i maschi si ucciderebbero di mazzate...e senza contare che nn è detto ke per tutta l'estate le temperature si mantengano costantemente ideali x i betta...

rox
21-12-2007, 10:39
Alessandro,

c'è chi i Betta li tiene fuori d'estate..però considera anche il clima della tua zona..cioè se in estate arrivano 2-3 giorni con temperature + basse..è una strage #24
Poi cmq dovresti fare tante vasche perchè appunto i maschi non puoi tenerli insieme...magari potresti fare delle vasche di crescita degli avannotti in un posto riparato che prenda il sole diretto solo nelle prime o nelle ultime ore della giornata..ah..metti una retina a maglie fini sopra..se no verranno tanti uccelli a fare colazione coi tuoi Betta ;-)

Alessandro V.
21-12-2007, 13:48
Capito capito...

Angelus, appena riesco metto il topic come mi hai chiesto...con foto e tutto...

OVVIAMENTE terrei i maschi separati! #21 :-))

Va bhe, la studio bene e poi vi dico..

Grazie a tutti!

ceccom
22-12-2007, 13:13
Vasa io l'estate tengo fuori i poecilidi e i cory e ogni tanto qualche nidiata di betta, le vasche sono di plastica capienza circa 80 litri. In una metto due trii di guppy, tutta l'estate quando scendo vado a pescare qualche avanotto, con i betta invece ho una resa inferiore rispetto ad allevarli a casa, infatti se gli do il mangime o naupli la maggior parte vengono sprecati, forse sarebbe meglio alimentarli solo dopo molto tempo.
Fai conto che le vasche le ho fuori tutto l'anno, ora sono piene di acqua verde(non verde
brillante ma verde schifoso), come arriva il caldo si riempono di animaletti e larve e l'acqua torna più chiara, quando è abbastanza caldo metto i pesci. Secondo me conviene solo per i poecilidi per i betta non tanto.
Ciao
Daniele

geggè n°1
22-12-2007, 17:09
scusa ceccom ma l'acqua delle vasche fuori nn evapora?con cosa la rabbocchi?se usassi acqua di rubinetto diventerebbe durissima in poko tempo o sbaglio

ceccom
23-12-2007, 02:03
Hai voglia se evapora, metto ogni tanto osmosi quando non ce l'ho quella del rubinetto.
Ciao
Daniele