Visualizza la versione completa : Primo 120l Dolce!
Ciao ragazzi :-D , questa è la mia prima vasca che allestisco in maniera un pò seria, è avviata da circa un mesetto e mezzo, è una vasca da 120 litri netti, il filtraggio è assicurato da un filtro esterno eheim professional, ho una plafoneria composta da 2 tubi neon da 24w l'uno, per ora ho 5 Colisa (3 amschi e 2 femmine), 4 Botia, 1 Cory e 1 Ancy.
Che ne dite? Posso aggiungerci qualche altro pescetto?
Forza sparate!!! -04 -04
http://img522.imageshack.us/img522/5028/spa0115lq8.jpg
http://img522.imageshack.us/img522/8752/spa0107bj3.jpg
http://img503.imageshack.us/img503/9565/spa0102so5.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/3566/spa0112yz6.jpg
http://img410.imageshack.us/img410/3204/spa0111so9.jpg
4 Botia
troppo grandi per la tua vasca
1 Cory
troppo poco.aggiungine qualc'un altro
Aredhel, quoto... inoltre perchè non scrivi tutte queste notizie anche nel profilo? cosi non dovrai riscriverle ogni volta!!!
per quanto riguarda l'allestimento... io leverei colonne e anfore che non mi piacciono molto, magari metterei qualcos'altro per riempire lo spazio a sinistra....
cmq complimenti per l'allestimento.... chissà cosa combinerò io! #23 #23
leva quel cherubino culla colonna che è antinaturale ;-) ;-) ;-)
metti qualche legno ramificato
aggiungi cori almeno un 5-6 e i botia attenta che ti diventano bestie
valori?
eddai |GIAK|, che cosa aspetti?sei la creatura di questo forum uno dei pochi che potra' evitare gli errori da neofita che di solito spingono a chiedere aiuto qua..siamo curiosi di vedere il prodotto finale! ;-) :-))
leva quel cherubino culla colonna che è antinaturale ;-) ;-) ;-)
metti qualche legno ramificato
aggiungi cori almeno un 5-6 e i botia attenta che ti diventano bestie
valori?
Appena trovo qualcosa di decente da metterci dentro lo farò.#09
Ovviamente poi a sinsitra come anche a destra devono ancora crescermi molto le piante.
Comunque sono un maschio eh! #06
:-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D scusa!!!!
se le piante ti creasceranno dopo le mani in vasca non le potrai piu mettere ;-) ;-) ;-)
le anfore non sono un fattore troppo antiestetico ma la colonna con l'angioletto si
poi sta a te decidere. :-)) :-)) :-))
Ho appena misurato tutti i valori:
PH: 8,5 (da abbassare almeno a 7/7,5)
KH: 7dkh
GH: 13dgh (da abbassare a 10/11 dgh)
No2: 0
Considerando che ho 5 Colisa, 4 Botia, un Cory e un Ancy, cosa mi consigliate?
aumenta il numero di corydoras che vanno in gruppo
per abbassare il ph non usare additivi chimici che hanno solo una funzione temporanea ma o introduci della torba o usi la C02 che credo possa giovare pure alle piante..(se non hai soldi da spendere ci sono ottimi rimedi fai da te nella sezioen fai da te ;-) ;-) ;-) ;-) )
per abbassare il gh devi tagliare l'acqua con acqua di osmosi..
aumenta il numero di corydoras che vanno in gruppo
per abbassare il ph non usare additivi chimici che hanno solo una funzione temporanea ma o introduci della torba o usi la C02 che credo possa giovare pure alle piante..(se non hai soldi da spendere ci sono ottimi rimedi fai da te nella sezioen fai da te ;-) ;-) ;-) ;-) )
per abbassare il gh devi tagliare l'acqua con acqua di osmosi..
Allora la C02 che l'ho gia, ho comprato un kit con la bombola ricambiabile e poi seguiro i consigli del fai da te per riempire la bombola senza comrparne altre ogni mese.
Per i cory appena ho l'occasione vado a prenderne altri 3.
Ma la trovo in negozio la torba? quella liquida? e per l'acqua di osmosi?
babaferu
22-12-2007, 18:10
se hai già la co2, non è necessario che acquisti anche la torba: ti basta abbassare un po' il kh facendo un cambio di acqua osmotica e la co2 abbasserà il ph (con kh sopra 5 non funziona perchè il kh fa da tampone al ph). tantopiù se devi abbassare anche il gh (con l'acqua di osmosi si abbassano entrambi).
la troviin negozio, io la pago 10 cent il litro.
ma che acqua usi normalmente? quali sono i valori della tua acqua di rubinetto? se ce li dici, è più facile darti indicazioni maggiormente precise.
ciao, ba
Ok, faccio ora un test dell'acuqa di rubinetto e vi dico, comqune fino ad adesso ho sempre suato acqua da rubinettoe ora capisco come mai è cosi dura!
babaferu
22-12-2007, 18:19
beh, per aver sempre usato quella di rubinetto, non dev'essere poi così dura perchè il valore finale dopo un mese è ancora accettabile (tieni presente che in un mese un bel po' d'acqua è evaporata e quindi la concentrazione di sali è aumentata col tempo, vuol dire che partivi da valori accettabili).....
fatto il primo cambio per ripristinare i valori, non credo che ti servirà molta acqua osmotica ai cambi, mentre invece dovrai usarla sempre per sostituire l'acqua evaporata.
comunque misura e facci sapere....
ciao, ba
Ecco, per quanto riguarda l'acqua del rubinetto ho rilevato i seguenti valori:
PH: 8,5
KH: 6
GH: 9
NO2: 0
Com'è possibile che abbia pressochè gli stessi valori dell'acquario? e perchè l'acqua è più dura in acquario che dal rubinetto?
Ho sempre usato acquasafe, ecc.
babaferu
22-12-2007, 18:48
l'acqua è più dura in acquario perchè una parte dell'acqua della vasca è evaporata, per cui è aumentata la concentrazione di sali (perchè evapora acqua pura, senza sali, che tu hai sostituito con acqua di rubinetto, cioè con sali).
kh 6 e gh 9 vanno molto bene, io farei un primo cambio di 20 lt di sola osmotica e poi per i prossimi cambi farei una miscela di 3/4 di acqua di rubinetto e 1/4 di osmotica, così puoi abbassare leggermente il kh e permettere alla co2 di abbassarti il ph (che è alto).
ricordati che l'acqua che evapora va sempre sostituita con acqua osmotica (altrimenti come ti è già successo la durezza dell'acqua in vasca aumenta).
ciao, ba
Capito, grazie infitite.
Comunque ho un problema, non saprei veramente dove andare a comprare l'acqua osmotica, il negozio più vicino non ne ha e l'altro è a 45 minuti di macchina!
Dici che funzionerebbe se comprassi un depuratore ad osmosi inversa? #06
babaferu
22-12-2007, 19:17
si, certo! attenzione che quelli per uso domestico sono diversi da quelli con cui puoi ottenere acqua osmotica pura, x cui lo devi comprare in un negozio specializzato (ma non saprei consigliartio oltre perchè ho una vasca piccola e acquisto l'acqua....)
ciao, ba
Ho comprato 25litri di acqua di osmosi, la inserisco cosi come un normale cambio di aqua? ho un po di timore a fare sta cosa :| :-(
babaferu
23-12-2007, 14:22
si non preoccuparti, cura solo che la temperatura sia uguale a quella in vasca, x l'acquario è come se arrivasse acqua piovana!. 25 lt su 125 non sono molti e non provocano sbalzi pericolosi, otterrai semplicemente un'acqua un po' più tenera e i pesci ne trarranno beneficio.
ciao, ba
Ok, ho messo i 20 litri, ho rifatto il test e ora il Gh è sceso di 4 punti, ora è 10!
Aspetto un po prima di fare gli altri test.
#24 #24 #24 #24
non è rischioso abbassare di cosi tanto la durezza??
sta attento perche IO so che non fa bene ai pinnuti
#24 #24 #24 #24
non è rischioso abbassare di cosi tanto la durezza??
sta attento perche IO so che non fa bene ai pinnuti
#06 Mi hanno detto di cambiare 20 litri di solo acqua osmotica e ne ho cambiati circa 17, comunque i pesci stanno bene e credo che prima era veramente droppo dura l'acqua, ora dovrebbero stare meglio.
si si ma 25 litri di acqua osmotica possono abbassare di 4 punti di gh come ne possono abbassare 10 di punti
e un repentino sbalzo di valori non fa tanto bene
che valori hai ora in vasca?
si si ma 25 litri di acqua osmotica possono abbassare di 4 punti di gh come ne possono abbassare 10 di punti
e un repentino sbalzo di valori non fa tanto bene
che valori hai ora in vasca?
Bhe prima avevo Gh 14 ora l'ho misurato e ho Gh 12, posso provare gia ora a fare gli altri test?
si si ricontrollali tutto soprattutto ph e kh che con l'acqua osmotica sicuramente si saranno abbassati
si si ricontrollali tutto soprattutto ph e kh che con l'acqua osmotica sicuramente si saranno abbassati
Ok mo controllo tutto e posto.
#36# #36# #36# #36#
fai bene...
#36# #36# #36# #36#
fai bene...
Ok i nuovi valori sono
PH: 7,5 -----> (-1)
GH: 10 -----> (-3)
KH: 7 -----> (invariato)
NO2: assenti ------> (invariato)
NO3?
comunque per colisia credo vadano bene ;-) ;-)
ora i rabbocchi li devi fare con acqua osmotica mentre i cambi taglia acqua di rubinetto con una piccola percentuale di osmotica
Si d'ora in poi i rabbocchi li faccio con acqua osmotica e per i cambi d'acqua faccio 1/3 osmotica!
No3 non ho il test -_-''
Comnque per i colisa cosi sarebbe l'ideale, ora il bello è ricreare gli stessi valori anche nel 60 litri adibito alla riproduzione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |