Entra

Visualizza la versione completa : materiale arrivato: prime decisioni da prendere

maxsessantasei
20-12-2007, 18:35
Salve a tutti. Rieccomi.
E' arrivato tutto il materiale:
vasca Askoll 100x40x40
2 filtri Askoll Pratiko 200
2 termoriscaldatori Askoll da 200 W in vetro
una busta intera di cannolicchi (credo già utilizzati)
2 bustine di carbonio attivo Askoll Adsorbor
test per ph, gh, kh, no2 ed no3
Per quanto riguarda l'illuminazione ci sono
2 tubi neon Arcadia ff30 ma credo di diversa temperatura
Domani arriverà il supporto.

Nel contempo ho fatto i test sull'acqua del rubinetto di casa mia ed ho trovato:
Kh 8
Gh 11
Ph 8

Devo cominciare a fare le prime scelte riguardo a fondo, piante e pesci.
E non ho la minima idea. Vorrei partire allestendo una vasca semplice e robusta, mirando ad avere pochi pesci ma sani.

Ed in tutta sincerità non so da dove cominciare. Ogni consiglio è benvenuto.
Saluti.

Paolo Piccinelli
20-12-2007, 19:19
Perchè due filtri e due riscaldatori?!? #24

Hai una bella vaschetta, con cui ti puoi sbizzarrire nella scelta dei pesci... non hai nemmeno una preferenza?!?
Prova a selezionare la specie che preferisci, magari leggendo le caratteristiche delle più comuni qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp

...poi gli costruiamo la casa perfetta intorno ;-)

Marvin62
20-12-2007, 19:20
2 Pratiko 200 in un 100x40.... li vuoi belli pettinati..... :-)) :-))

maxsessantasei
21-12-2007, 12:46
Marvin62, Paolo Piccinelli, non so perchè il precedente proprietario l'avesse equipaggiato così, ma questo è quel che ho ricevuto.
Mi piacerebbe tenere dei pesci in grado di stare in gruppo ( neon o cardinali o guppy, andrebbero bene? ) e qualche altro sul fondo ( gli ancistrus andrebbero bene ? ).
Vedete dei problemi di compatibilità ?

Asso89
21-12-2007, 12:57
complimentio ottima vasca...
i neon e i cardinali vanno bene insieme ma nn puoi mettere anke i guppy poiche quest ultimi prediligono un acqua piu alcalina ke acida... al contrario i cardinali e i neon preferiscono acque più acide ke alcaline.
ricordati ke il carbone attivo nn si deve mettere in vasca se nn dopo un trattamento di medicinali poiche assorbono sostanze utili alla buona crescita delle piante.
per quanto tiguarda i pescetti... potresti mettere degli scalari oppure 1 o 2 coppie di ciclidi nani sud americani, tipo ramirez... guarda qualke scheda (come quella ke ti ha consigliato il buon Paolo) e informati sui tipi di pesci ke ti piacciono di puù...
Ps: se dovessi mettere dei ciclidi oppure dei neon, penso ke dovresti acquistare della torba oppure un impianto co2 per abbassare il ph...
se ho sabagliato qualcosa i moderatori mi tireranno le orecchie :-)) :-))

Paolo Piccinelli
21-12-2007, 13:05
neon o cardinali sono incompatibili con i guppy, devi scegliere fra gli uni e gli altri...

per il filtri, probabilmente il precedente proprietario teneva pesci "sporcaccioni" ;-)

maxsessantasei
22-12-2007, 00:11
Direi che mi piacerebbe un gruppo di cardinali o neon, ed eventualmente un paio di Ancistrus. Non so se tanto puo' bastare ma credo che prima o poi si avverta la tentazione di aggiugere qualche altro pesce, per cui meglio tenersi bassi all'inizio.
Dovro' mischiare acqua del rubinetto ed acqua d'osmosi per abbassare la durezza di partenza ( gh=11, kh=8) ? Ma come abbasso il ph, visto che quello dell'acqua del rubinetto è 8 ?
Ho la possibilità di avere dell' "azolo", graniglia lavica che potrebbe funzionare bene come fertilizzante, a quanto ho letto. E sopra, un ghiaietto non troppo chiaro, visto che toni chiari sembrano favorire lo scolorimento delle livree dei pesci.
Mi pare di aver capito che il carbonio nel filtro non è necessario, almeno all'inizio.
Vorrei avere piu' piante che pesci, ma non so quali piante potrebbero andare bene per il tipo di vasca che intendo realizzare. Se avete suggerimenti, fate pure.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza

Asso89
22-12-2007, 00:46
puoi benissimo mettere cardinali e neon assieme...e anke gli ancistrus se nn sbaglio...l acqua d osmosi la devi usare obbligatoriamente, e per abbassare il ph puoi utilizzare un impianto co2 (anididre carbonica) favorendo così anke la crescita delle piante, oppure della torba ma ti consiglio l impianto co2 sempre tenendo in considerazione la spesa ke vuoi affrontare.
hai capito bene i carboni (nn carbonio :-)) ) attivi nn li utilizzare.
per il tipo di piante da metter emi devi direr ke neon hai, perkè nn ho ben capito il wattaggio...

maxsessantasei
22-12-2007, 10:59
Asso89, Ok, niente carboni... e ancor meno carbonio#12.
Illuminazione: credo che siano due tubi neon da 30 W ciascuno.
CO2: mi chiedevo se è necessario installarla dal primo giorno o si possa fare in seguito: essendo un autentico neofita, non vorrei mettere "troppa carne al fuoco" -64 . A parte la spesa iniziale, a quanto ammontano le spese di mantenimento di un impianto di CO2 a bombola? Inoltre, credi che gli impianti di CO2 a lievito siano adattabili anche alla mia vasca ? Da qualche parte ho letto che vanno bene per acquari piu' piccoli.
Pesci : neon e cardinali insieme, mi piacerebbe, ma quanti? Ancistrus va bene una coppia così non litigano ?
ciao e grazie

milly
22-12-2007, 11:01
non ci sono controindicazioni nel tenere insieme cardinali e neon, però sono talmente simili che esteticamente non rendono molto, almeno a me non piacciono insieme.
Ci sono tantissimi caracidi da abbinare a neon o cardinali per poter fare 2 branchi distinti comunque decidi tu ;-)

maxsessantasei
22-12-2007, 11:06
milly, Mi dai qualche nome così vado a cercarli ?

lusontr
22-12-2007, 11:07
io ho la vasca come la tua e la co2 artigianale è una bomba.. economicissima, ti dura anche 20#30 giorni..
ovviamente la co2 in bombola classica costa parecchio, investimento iniziale e ricambio, ricarica bombola..
io ti consiglierei neon e rasbora, oppure come dice milly altri caracidi... non trovo abbia molto senso mettere insieme due pesci che sono riconoscibili solo da un occhio allenato..
ancistrus per individuare una coppia devi prenderli adulti o quasi perchè il dimorfismo si evidenzia solo dai barbigli del maschio..
per la vasca che hai ti consiglio una coppia di ciclidi nani come i pulcher.. li straconsiglio a tutti i neofiti.. non rompono troppo le scatole sono stupendi e si riproducono come conigli..

milly
22-12-2007, 11:13
eccone alcuni
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=13
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=11
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=14
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=16
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=19
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=24
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=25
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=31
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=35
oppure
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=214

maxsessantasei
22-12-2007, 11:30
lusontr, la co2 artigianale che usi è quella con il gel ? Ho anche visto un progetto su questo sito per la CO2 artigianale con doppia bottiglia, per mantenere costante la quantità di zuccheri... Quale consiglieresti ?
milly, grazie, ne ho visti di interessanti tra quelli che hai indicato. L'idea di due piccoli branchi è affascinante.

lusontr
22-12-2007, 11:46
quella in gel è sperimentata da moltissimi utenti del forum perchè è la più funzionale, meno ingombrante e emette una quantità di co2 pressochè costante..quindi vai tranquillo....
io ho provato anche l'altro metodo prima di scoprire quella in gel e mi era venuta voglia di comprarmi l'impianto della askoll poi da quando ho fatto il tentativo con quella in gel sono rimasto molto molto soddisfatto.. io ti consiglio di provare tanto con 3euro anche meno ti fai tutto..
poi per ricaricarla il lievito la colla di pesce e lo zucchero non costano nulla.. nemmeno il colorante serve..

Deya
22-12-2007, 12:31
quella in gel è sperimentata da moltissimi utenti del forum perchè è la più funzionale, meno ingombrante e emette una quantità di co2 pressochè costante..quindi vai tranquillo....
io ho provato anche l'altro metodo prima di scoprire quella in gel e mi era venuta voglia di comprarmi l'impianto della askoll poi da quando ho fatto il tentativo con quella in gel sono rimasto molto molto soddisfatto.. io ti consiglio di provare tanto con 3euro anche meno ti fai tutto..
poi per ricaricarla il lievito la colla di pesce e lo zucchero non costano nulla.. nemmeno il colorante serve..

Ciao, mi potresti linkare dove c'è scritto tutto ciò?

maxsessantasei
22-12-2007, 13:05
Deya, ,
io ho trovato tutto nel forum "Tutto sulla CO2 in gel" che trovi nella sezione "Fai da te" dei forum di Acquaportal.it.

ciao

lusontr
22-12-2007, 14:09
ecco qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121813

maxsessantasei
23-12-2007, 12:28
Ok, è arrivato ( finalmente ) il supporto, ma smontato. Comincio adesso a metterlo insieme.
Domanda: tra il piano del supporto e la vasca è necessario interporre un foglio di polistirolo o posso farne a meno ?

ciao

Paolo Piccinelli
23-12-2007, 12:50
se il mobile è specifico per acquari, non mettere nulla.

maxsessantasei
23-12-2007, 14:17
Paolo Piccinelli, si, è il supporto originale della Askoll.
Bene, allora vado avanti.
grazie

maxsessantasei
23-12-2007, 22:19
Ciao a tutti.
Ho appena sostituito il piano superiore del supporto che si era un po' bagnato e gonfiato quando era in possesso del precedente proprietario. Ho posizionato la vasca ( senza polistirolo ) e mi sono assicurato che tutto sia in bolla.
Sto rimuovendo con aceto alcune tracce di calcare lungo i vetri. Veniamo al materiale per i filtri. Ho il pratiko 200, con le spugne ed i cannolicchi passatemi dal precedente proprietario. Vanno bene o devo necessariamente prenderne di nuovi?.
Devo inserire altro nei rimanenti cestelli o li lascio vuoti ?

Asso89
23-12-2007, 22:32
per i cannolicchi nn penso ci siano problemi... per quanto riguardano le spugne, te ne accorgi tu se sn in condizioni buone oppure sn deteriorate, cmq lava tutto primi di inserirli
nel filtro. negli spazi vuoti se vuoi puoi mettere della lana perlon così aumenti la capacità di filtraggio meccanico.

maxsessantasei
23-12-2007, 23:27
Ancora una domanda :-))
tra gli accessori ricevuti ho trovato una pompa Hydea K10 ed un areatore Mouse4. Che ci faccio? La Hydea serve per i filtri sottosabbia solamente ? Non sono sconsigliati?

Asso89
23-12-2007, 23:34
sinceramente nn ho idea di cosa sia un filtro sottosabbia... #13
per quanto riguarda l aeratore nn ti serve a niente visto ke metterai piante vere
poike ti farà disperdere più facilmente la co2 nell acqua... quest ultima utila per la fotosintesi delle piante.

Paolo Piccinelli
24-12-2007, 11:09
la pompa non ti serve... l'aeratore tienilo da parte in caso di emergenze o di trattamenti con medicinali ;-)

maxsessantasei
24-12-2007, 17:50
Ho appena finito di pulire la vasca -e11. Sono pronto per la preparazione del fondo, ma devo ancora prendere i materiali. Aspettando fino al 27 potrei procurarmi della graniglia lavica, alternativamente potrei acquistare ( subito !) qui in zona il materiale da mettere sotto il ghiaietto ed il ghiaietto stesso. Cosa mi consigliate ?
Visti i valori dell' acqua del rubinetto ( Kh 8 Gh 11 Ph 8 ), che percentuale di acqua ro devo mettere ( premetto che ero orientato a mettere dei cardinali e degli ancistrus ) ?
Saluti

Paolo Piccinelli
26-12-2007, 11:33
devi fare 50 e 50 (portare il kh a 4)... poi con la co2 regoli il ph appena sotto il 7 ;-)

maxsessantasei
26-12-2007, 16:26
Scusatemi per la quantità enorme di domande, ma cerco di minimizzare il numero degli errori che un principiante, necessariamente, finirà col commettere...
Ho un dubbio sul posizionamento della vasca. Attualmente è nel salone, posto tranquillo ma spesso poco luminoso ( di solito le persiane sono chiuse visto che non vi entra nessuno) e poco frequentato, rischio di non "godermela" abbastanza, ma forse è un posto + gradito ai futuri ospiti della vasca.
L'alternativa è la cucina, posto + luminoso, + frequentato, così tutti noi potremmo godere in pieno dello spettacolo, ma non vorrei il via vai di persone, il televisore acceso nella parte opposta della stanza etc, possano rendere nervosi i pesci, disturbarli in qualche modo.
Poichè la vasca è ancora vuota è una decisione da prendere adesso.
Mi date il vostro parere?

milly
26-12-2007, 17:30
per quanto riguarda la domanda sui materiali da inserire nel filtro, i cannolicchi puoi utilizzarli però per scrupolo li farei bollire una mezzoretta invece le spugne le inserirei nuove :-) per la posizione della vasca dipende anche dai pesci che sceglierai, ad esempio i poecilidi sono pesci che difficilmente si spaventano quindi la cucina andrebbe bene invece i caracidi sono più timidi e in genere non amano un gran via vai e luce troppo forte ;-)

maxsessantasei
26-12-2007, 19:23
Ragazzi,
nel salone c'è il parquet, in cucina il cotto....
Temendo inondazioni, mi sa che metto tutto in cucina...

Sion
26-12-2007, 21:04
ti conviene

ma in stanza?? magari una stanza dove non vi sia parquet ??

tieni presene che la cucina è molto caotica ;-) ;-)

ps:io un acquario grosso lo socnsiglio sul parquet perche ho letto che il legno se l'acqua cade si gonfia,si piega etcc.

maxsessantasei
27-12-2007, 14:39
Allora son costretto: gli unici locali senza parquet sono cucina, bagno e lavanderia.
Cercheremo di scegliere pesci poco timidi.

Paolo Piccinelli
27-12-2007, 14:51
guppy e platy... li alimenti quando vi sedete a tavola, così non vi sentite in colpa!! :-D :-D

La timidezza non sanno cosa sia, anzi accorrono al vetro frontale bramosi di cibo ogni volta che qualcuno si avvicina!!

maxsessantasei
27-12-2007, 16:13
Addio Ancistrus e Cardinali. Ma va bene lo stesso, se mettessi pesci timidi se ne starebbero rintanati per tutto il tempo.
E con i Guppy chissà che non si assista a qualche figliolata!!!
Grazie per l'assistenza. Ho già spostato il tutto in cucina. Domani comincio a lavare la graniglia lavica. Poi si vedrà.

saluti

Sion
27-12-2007, 16:16
se la tua cucina non è caotica e magari è messo in un angolino per fatti suoi(lontano dal tavolo pranzo,televisione e porta d'ingresso..sottointeso anche i fornelli per ovvie ragione ;-) )credo ce ancy e cardinali potresti metterli...

pero se fate confuzione in cucina (come da me -28d# -28d# -28d# -28d# ) allora poecilidi sono gli ideali

magari anche pomacee e qualche gamberetto

islasoilime
27-12-2007, 18:53
Con i guppy non hai nemmeno bisogno di acqua osmotica, va più che bene la tua acqua di rubinetto lasciata decantare con qualche goccia di un buon biocondizionatore dell'acqua(una boccetta costa pochi euro) :-)

Se non hai particolari esigenze per quanto riguarda le piante, puoi anche evitare l'impianto co2 perchè non sarà necessario abbassare troppo il ph(se esce a 8 dal rubinetto, in vasca dopo un pò dovrebbe stabilizzarsi ad un livello sempre alcalino ma un poco più basso a causa della decomposizione delle varie sostanze organiche. ;-)

Ci sono meno varietà di pesci che potrai abbinare ma già loro sono un bel colpo d'occhio.
In una vasca di questo genere, fondamentalmente potrai mettere:
-altri tipi di poecilidi(molly, platy, portaspada ecc)
-Corydoras paleatus o al limite aeneus, che sono pesci da fondo resistenti e adattabili a quei valori di durezza( almeno 5 perchè vanno in gruppo)
-Caridinie

milly
28-12-2007, 09:08
E con i Guppy chissà che non si assista a qualche figliolata!!!

togli pure il chissà ! :-D

maxsessantasei
28-12-2007, 11:41
Ragazzi,
da stamattina sono al lavoro: lavo graniglia lavica.
Che spessore ne faccio ? La metto così com'è o devo miscelarla a qualcos'altro prima di mettere il ghiaietto ?

saluti

Sion
28-12-2007, 11:48
se hai preso come fondo del lapillo lavico allora ne devi prenderlo fine e non troppo grande

in piu gli questo va sempre messo insieme a del fondo fertilizzante ;-)

maxsessantasei
28-12-2007, 12:18
Sion, è' graniglia lavica abbastanza fine. Mi dai il nome del prodotto con il quale miscelarlo?
E per lo spessore, vanno bene 4-5 cm di fondo + altrettanti di ghiaietto?

saluti

Sion
28-12-2007, 13:00
con del fertilizzante da fondo qualciasi

jbl,anubias dipende da che piante ci vuoi mettere

io lo metterei con Jbl che è il migliore

http://www.acquaingros.it/fertilizzantieimpiantico2fertilizzantibaseperilfon do-c-112_1728.html?osCsid=b75b8509f7086975d490ba2c18d9c c55

ecco la lista..a te scegliere ;-)

per il fondo io farei complessivamente 5 avanti e 7-8 dietro cosi da dare prospettiva :-) :-) :-)

Paolo Piccinelli
28-12-2007, 16:16
quoto jbl... una busta ogni 50 litri d'acqua, poi sopra la graniglia. ;-)

PS quando cucini il pesce, non dare troppo nell'occhio!!! :-D :-D

Sion
28-12-2007, 16:20
Paolo visto che presto anche io dovro mettere o lapillo o akadama integrati con fertilizzante

una busta da quanti kg ogni 50 litri d'acqua?? #24 #24 #24

su acquaingros ce ne sono due se non sbaglio

Paolo Piccinelli
28-12-2007, 16:35
io ho usato l'aqua-basis plus nella busta di plastica da 1,5 kg... 4 buste per 220 litri lordi (2,5 cm di spessore)

Se usi il lapillo, ne basta anche meno perchè anch'esso rilascia sali ed elementi utili alle piante. ;-)

maxsessantasei
28-12-2007, 17:55
Paolo Piccinelli, Sion, l'unico fondo " di buona qualità " (secondo il negoziante) che ho trovato è il Master Soil della Wave. Miscelo al 50% il Master Soil e la graniglia. Che ne dite?

Paolo Piccinelli
29-12-2007, 12:40
metti sotto la graniglia mescolata con un buon terriccio fertile (anubias, jbl) e sopra solo il Master soil.

Io preferisco stratificare al mescolare. ;-)

maxsessantasei
29-12-2007, 17:14
Troppo tardi...
Ho mescolato graniglia e Master soil...Sopra ho messo il ghiaietto. Spero di non aver fatto pasticci. #13 #13 #13

Paolo Piccinelli
30-12-2007, 12:45
maxsessantasei, mi sono accorto di avere scritto una str...anezza!!! #12 #12

Il master soil è terriccio fertile... lo confondevo con una terra allofana. -28d# -28d#

Hai fatto tutto correttamente. ;-) ;-)

milly
30-12-2007, 14:18
Paolo Piccinelli, sono le conseguenze dei festeggiamenti :-D :-D

maxsessantasei
30-12-2007, 17:08
Meno male...
Poichè avevo fretta di attivare il filtro ( spugna + lana + cannolicchi ), ho riempito la vasca con acqua del rubinetto lasciata a de-clorinarsi per una notte. i test mi danno ph 8, Gh 11, Kh 9, No2 < 0.3 No3 25
Poi, su consiglio ( abbastanza insistente, per la verità ) del negoziante, ho aggiunto il biocondizionatore della Sera e tra poco dovrei ( sempre su interessatissimo consiglio del negoziante ) aggiungere un attivatore batterico della Sera. Spero di non aver commesso grossi errori fino a questo punto.
Domani vorrei cominciare a comprare qualche pianta. Ho 60 W totali per una vasca da 160l lordi. Sto cercando tra le schede e tra i vari layout di vasche che girano in rete, per avere una idea di come disporre piante e arredamento.
Ogni consiglio è benvenuto. :-) :-) :-)

islasoilime
30-12-2007, 17:32
Il biocondizionatore ha senso utilizzarlo perchè neutralizza più rapidamente il cloro e i metalli pesanti. Però bisognerebbe metterlo prima nell'acqua che si lascia poi a decantare, ed infine inserirla in acquario con l'accortezza di buttare le ultime dita d'acqua in fondo dove si sono accumulate le sostanze nocive.
Ma non è un grosso problema, anche perchè avevi lasciato comunque decantare l'acqua e non hai ancora abitanti in vasca ;-)

l'attivatore batterico soprattutto nelle prime fasi può contribuire a velocizzare la maturazione e di sicuro male non fa

Invece quel valore di nitrati all'avvio dice che l'acqua del tuo rubinetto ne è ricca, e probabilmente dovrai valutare l'idea di usare solo osmotica più sali(oppure riempire una tanica a una fontana o rubinetto che non abbia questi valori di nitrati)

per le piante con poca luce ti consiglio anubias e microsorum(che vanno legati agli arredi e non interrati); cruptocoryne per in primo e secondo piano, ceratophyllum demersum(che fra l'altro è a crescita rapida e quindi assorbe molti nitrati) o qualche tipo resistente di igrophila o limnophila sul fondo.

maxsessantasei
31-12-2007, 19:28
Ragazzi,
un paio di domande...
Il filtro è avviato da ieri, ho messo l'attivatore batterico... ma adesso ? Devo far altro? Devo mettere un po' di cibo per pesci per alimentare i batteri che l'attivatore ha inserito? Se si, va bene uguale se lo metto in vasca piuttosto che nel filtro ( insomma vorrei evitare di aprire il Pratiko ) ?
Il termoriscaldatore lo lascio spento, per adesso ? Io l'ho messo attaccato alla parete, non sottosabbia, come mi era stato consigliato altrove.

Grazie e buon 2008 a tutti.

islasoilime
31-12-2007, 20:24
il riscaldatore lo accenderei e lo imposterei su un classico 25 gradi. Se è il classico cilindro rigido non va messo sottosabbia.

potresti anche metterlo in vasca volendo. però, visti i livelli di nitrati già presenti in vasca eviterei di inserire altre sostanze organiche che contribuirebbero ad aumentarli. tieni conto che quando inserirai le piante, inevitabilmente ne marciranno delle parti durante l'ambientamento e i batteri si ciberanno anche dei prodotti della loro decomposizione!

mi raccomando non fare assolutamente cambi d'acqua nel periodo di maturazione.
solo rabbocchi di osmotica se evapora molta acqua!

maxsessantasei
31-12-2007, 20:30
ok, grazie mille e ancora buon 2008 a tutti gli amici del forum!!1

maxsessantasei
03-01-2008, 20:28
Ragazzi,
ancora una domanda. In vasca al momento non c'è assolutamente nulla, perchè non sono ancora riuscito a comprare arredi e piante. Il filtro lavora da qualche giorno, ormai.
Sto invece facendo delle prove con la CO2 in gel, per essere pronto al momento in cui mi servirà. Mi chiedevo: l'immissione di CO2 in vasca in questa fase da fastidio all'insediamento dei batteri?
Premettendo che i valori sono Gh 11, Kh 7 e PH 8, devo aspettarmi un abbassamento di Ph causa CO2 ?
Saluti.

maxsessantasei
03-01-2008, 21:07
Ho rifatto i test dopo circa 12 h di co2 ( per altro abbastanza scarsa) e nulla è cambiato. E' normale, visto che il Kh altro tampona un po', o mi sto sbagliando?

Saluti

islasoilime
03-01-2008, 22:58
si col kh alto è difficile spostare sostanzialmente il ph, poi la co2 in gel mi pare abbia un'erogazione abbastanza tranquilla.Cmq sempre meglio somministrare poca co2 che esagerare, anche se non dovrebbe dare troppo fastidio ai batteri.

Io sinceramente non mi sono mai trovato bene con gli impianti artigianali co2. anzi con gli impianti co2 in generale. Penso che siano utili se utilizzati blandamente per dare un pò più di co2 alle piante ma se vuoi utilizzarli per acidificare la vasca, li trovo troppo imprecisi ed adirittura pericolosi. A mio avviso se si vuole acidificare seriamente una vasca per mezzo di un impianto co2,anche fai da te, bisognerebbe farlo azionare da una elettrovalvola collegata a un phmetro.
Questa è un'opinione personale,perchè ho letto che qui sul forum c'è anche tanta gente che usa semplici impiantini con regolazioni empiriche e si trova benissimo.. io, nella mia esperienza personale, non mi sono trovato bene e anche per questo, per acidificare consiglio sempre l'utilizzo della torba.

Sion
03-01-2008, 23:07
concordo con islasoilime..si va di torba che si fa prima

ma prima di tutto (a fine maturazione) fai cambio d'acqua con osmosi cosi che abbassi il kh e riesci a regolarti meglio il ph ;-)