Entra

Visualizza la versione completa : Nutrimento coralli

wildthing
20-12-2007, 17:10
Ora che la mia vasca sta maturando sto finalmente assaporando il piacere dell'inerimento dei primi invertebrati....
E proprio per questo mi faccio le prime domande: i coralli vanno nutriti?
-05 -05 -05
Se si, tutti o solo alcuni? Ed in tal caso, in che modo e con che frequenza? -05 -05 -05

Robbax
20-12-2007, 17:11
wildthing, quando è partita la vasca?

wildthing
20-12-2007, 17:14
da circa 3 settimane....comunque il mio interessamento è per il futuro: almeno per il 2007 non prevedo di inserire niente di nuovo a parte forse un ocellaris!!

Robbax
20-12-2007, 17:20
wildthing, assolutamente no....proprio per il pesce devi aspettare almeno 3 mesi se i valori lo consentono...
potrai inserire dei molli quando sarai a fotoperiodo completo(sempre a valori non eccessivi) tipo discosomi,sarco ;-)

wildthing
20-12-2007, 17:31
robbax,

grazie per l tuo consiglio...anche se mi soprende un po': leggendo sul forum mi sembrava di aver capito che i primi ad essere inseriti in vasca dovessero essere i pesci proprio perchè più resistenti dei coralli!!

comunque tornando al titolo del topic....come li nutro questi ultimi?

Robbax
20-12-2007, 17:47
wildthing, i pesci sono piu resistenti è vero...ma.....cagano...e di conseguenza ti apportano nutrienti che se la vasca non è ancora in grado di smaltire diventano no3 e po4...
per i coralli ci sono diversi integratori dal calcio e gli altri elementi di base per la crescita al vero e proprio pappone ;-)

wildthing
20-12-2007, 17:58
robbax, infatti ho visto che ci sono diverse tipologie di nutrimenti e mi rendo conto che è difficile elencare tutti i casi...solo una domanda generale: i molli vanno nutriti in generale o sapravvivono da soli? Facciamo un esempio: un Palithoa??

marco lungarini
20-12-2007, 18:02
[quote="wildthing"]robbax,

grazie per l tuo consiglio...anche se mi soprende un po': leggendo sul forum mi sembrava di aver capito che i primi ad essere inseriti in vasca dovessero essere i pesci proprio perchè più resistenti dei coralli!!

comunque tornando al titolo del topic....come li nutro questi ultimi?[/quot

i coralli hanno delle alghe simbionti che con la luce e la fotosontisi producono gli alimenti necessari per l'animale che le ospita ma questo processo te lo dovrebbe spiegare meglio qualcuno più esperto di me ma comunque è circa cosi) occorre però integrare con dei componenti specifici dosati pero con parzimonia perche inquinano io personalmente li nutro con coral gro della red sea.

COCO
28-12-2007, 20:16
io personalmente non li alimenterei quei coralli molli, basta tenere i valori di kh e calio nella norma, e on una buona illuminazione sei a posto..
poi ti dio, anhe io ero nella tua situazione in cui avrei voluto inserire subito pesci e coralli, ma ho saggiamente aspettato fino a sei mesi prima di mettere i pesci e con il senno del poi, ne sono soddisfatto, non nascondo he era brutto vedere la mia vasca piena di rocce e basta per mesi, ma è un periodo fondamentale in cui l'acqua matura veramente, i batteri si moltiplicano, i vermi rescono, le lumachine si riproducono e permettono di avere una buona acqua piena di batteri fondamentali per il futuro del tuo acquario.
in questo periodo, fai pochissimi cambi d'acqua e bon, pompe a manetta e non fare null'altro...
a presto ciao davide