Visualizza la versione completa : Nutrimento coralli
wildthing
20-12-2007, 17:10
Ora che la mia vasca sta maturando sto finalmente assaporando il piacere dell'inerimento dei primi invertebrati....
E proprio per questo mi faccio le prime domande: i coralli vanno nutriti?
-05 -05 -05
Se si, tutti o solo alcuni? Ed in tal caso, in che modo e con che frequenza? -05 -05 -05
wildthing, quando è partita la vasca?
wildthing
20-12-2007, 17:14
da circa 3 settimane....comunque il mio interessamento è per il futuro: almeno per il 2007 non prevedo di inserire niente di nuovo a parte forse un ocellaris!!
wildthing, assolutamente no....proprio per il pesce devi aspettare almeno 3 mesi se i valori lo consentono...
potrai inserire dei molli quando sarai a fotoperiodo completo(sempre a valori non eccessivi) tipo discosomi,sarco ;-)
wildthing
20-12-2007, 17:31
robbax,
grazie per l tuo consiglio...anche se mi soprende un po': leggendo sul forum mi sembrava di aver capito che i primi ad essere inseriti in vasca dovessero essere i pesci proprio perchè più resistenti dei coralli!!
comunque tornando al titolo del topic....come li nutro questi ultimi?
wildthing, i pesci sono piu resistenti è vero...ma.....cagano...e di conseguenza ti apportano nutrienti che se la vasca non è ancora in grado di smaltire diventano no3 e po4...
per i coralli ci sono diversi integratori dal calcio e gli altri elementi di base per la crescita al vero e proprio pappone ;-)
wildthing
20-12-2007, 17:58
robbax, infatti ho visto che ci sono diverse tipologie di nutrimenti e mi rendo conto che è difficile elencare tutti i casi...solo una domanda generale: i molli vanno nutriti in generale o sapravvivono da soli? Facciamo un esempio: un Palithoa??
marco lungarini
20-12-2007, 18:02
[quote="wildthing"]robbax,
grazie per l tuo consiglio...anche se mi soprende un po': leggendo sul forum mi sembrava di aver capito che i primi ad essere inseriti in vasca dovessero essere i pesci proprio perchè più resistenti dei coralli!!
comunque tornando al titolo del topic....come li nutro questi ultimi?[/quot
i coralli hanno delle alghe simbionti che con la luce e la fotosontisi producono gli alimenti necessari per l'animale che le ospita ma questo processo te lo dovrebbe spiegare meglio qualcuno più esperto di me ma comunque è circa cosi) occorre però integrare con dei componenti specifici dosati pero con parzimonia perche inquinano io personalmente li nutro con coral gro della red sea.
io personalmente non li alimenterei quei coralli molli, basta tenere i valori di kh e calio nella norma, e on una buona illuminazione sei a posto..
poi ti dio, anhe io ero nella tua situazione in cui avrei voluto inserire subito pesci e coralli, ma ho saggiamente aspettato fino a sei mesi prima di mettere i pesci e con il senno del poi, ne sono soddisfatto, non nascondo he era brutto vedere la mia vasca piena di rocce e basta per mesi, ma è un periodo fondamentale in cui l'acqua matura veramente, i batteri si moltiplicano, i vermi rescono, le lumachine si riproducono e permettono di avere una buona acqua piena di batteri fondamentali per il futuro del tuo acquario.
in questo periodo, fai pochissimi cambi d'acqua e bon, pompe a manetta e non fare null'altro...
a presto ciao davide
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |