PDA

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento Nano

FøX
20-12-2007, 15:57
Intanto un ciao a tutti :-))

Stavo giusto giusto pensando a cosa ci potrei fare con una vaschetta di 40x25x25 senza nessun vano, una vecchia plafo arcadia 150w HQI con riflettore 20x19 e controller di temperatura che gestisce 2 prese...tutta roba parcheggiata in garage e inutilizzata....uhmm vediamo... io ci vedrei bene un bel nanoreef #36# -36
Le basi di acquariofilia non mi mancano, sto conducendo una vasca un po' più grande con discreti risultati, ma di tecnica di nanoreef non ne so veramente una mazza...
Vi espongo il mio progetto..che più di un progetto è un insieme di punti interrogativi hai quali spero mi aiuterete a dare risposta :-)

La mia idea è:

1 questa vasca metterla in camera...se rubo un' altro po' di spazio ai miei genitori mi cacciano fuori di casa #06, quindi pensavo a una gestione col metodo naturale, niente skimmer, niente sump, niente tracimazione...insomma meno rumore possibile.
Non avendo vani in vasca si crea il "problema" di dove alloggiare resine e carbone, filtro a zainetto o metodi alternativi tipo letti fluidi?

2 pompe di movimento... non ho ancora le idee ben chiare su che tipi di coralli allevarci, qualche duro colorato tipo montipore sicuramente ma non conosco le potenzialità del metodo naturale...quindi lascio a voi i più svariati consigli...

3 illuminazione 150 w HQI... a parte l' evaporazione elevata che credo dia su una vasca del genere e che verrà gestita con rabbocco automatico, a che altezza andrà tenuta la plafoniera dal pelo dell' acqua? D'estate dite che sarà obbligatorio un refrigeratore o con le ventole ce la posso fare? (in camera ho l'aria condizionata ma non ne vado matto... ce ne ho già troppa al lavoro :-)) )

3 avendo già una vasca ben avviata dalla quale posso recuperare rocce sabbia e acqua ben avviate che consigliate come maturazione? io pensavo di far partire tutto subito come fosse un mini trasloco

a voi la parola...anche se credo che di dubbi me ne verranno altri 1000 #17

Bubi82
20-12-2007, 16:41
FøX, ciao e benvenuto in sezione nanoreef...

1 questa vasca metterla in camera...se rubo un' altro po' di spazio ai miei genitori mi cacciano fuori di casa , quindi pensavo a una gestione col metodo naturale, niente skimmer, niente sump, niente tracimazione...insomma meno rumore possibile.
Non avendo vani in vasca si crea il "problema" di dove alloggiare resine e carbone, filtro a zainetto o metodi alternativi tipo letti fluidi?

per l'alloggiamento di resine e carbone puo prendere tranquillamente un filtro a cascata tipo niagara 250 o similari, vanno bene e con la "cascatella" ti consentono anche un ottima ossigenazione dell'acqua. per le resine c'è l'imbarazzo della scelta ed avendo già esperienza in marino lo saprai bene ( seachem seagel, seachem phosguard, rowaphos, etc..)

2 pompe di movimento... non ho ancora le idee ben chiare su che tipi di coralli allevarci, qualche duro colorato tipo montipore sicuramente ma non conosco le potenzialità del metodo naturale...quindi lascio a voi i più svariati consigli...

per allevari duri non particolarmente esigenti e considerando le misure della tua vasca potresti optare per un paio di nanokoralia, sono piuttosto piccole e non ingombrano eccessivamente in vasca

3 illuminazione 150 w HQI... a parte l' evaporazione elevata che credo dia su una vasca del genere e che verrà gestita con rabbocco automatico, a che altezza andrà tenuta la plafoniera dal pelo dell' acqua? D'estate dite che sarà obbligatorio un refrigeratore o con le ventole ce la posso fare? (in camera ho l'aria condizionata ma non ne vado matto... ce ne ho già troppa al lavoro )

come parco luci direi che sei a posto, la plafo puoi tenerla a 15-20 cm dall'acqua, se hai poi la possibilità di utilizzare un controller di temperatura colleghi una doppia ventola o similari e dovresti tranquillamente gestire anche le calure estive. io per es. in cubo 30x30x35 con 150 w di hqi e una doppia ventola riuscivo a manetenere la T° non oltre i 27°
3 avendo già una vasca ben avviata dalla quale posso recuperare rocce sabbia e acqua ben avviate che consigliate come maturazione? io pensavo di far partire tutto subito come fosse un mini trasloco

il quantitativo di rocce da inserire è sempre quello, 1 kg ogni 5 litri d'acqua, se hai la possibilità di reperire rocce dalla vasca che già possiedi meglio ancora, in ogni caso la sabbia è sconsigliata durante il periodo di maturazione, considerando che comunque le rocce rilasceranno spurgo e detriti, rischi che ti si formi un tappeto di inquinanti che ti potrebbe dare seri problemi di gestione. Fare un trasloco tutto d'un fiato lo eviterei, nel senso che procederei a tappe:
-riempi la vasca con acqua portata a 35x1000 di salinità con rifrattometro atc
-rocce vive nell'ordine di 1kg ogni 5 litri d'acqua
-1 mese di buio per consentire al sistema di stabilizzarsi con pompe e resine antifosfati a manetta
-mantenimento sin dai primi 10-15 giorni di ca/mg/kh
Leggi la guida di Leletosi posta qui in sezione, spiega nel dettaglio ed è molto completa, per ogni altra info chiedi pure ;-)

Bubi82
20-12-2007, 16:47
qui trovi l'articolo di leletosi sull'allestimento
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
qui un articolo interessante sui costi di gestione e attrezzatura necessaria
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157087

SJoplin
20-12-2007, 16:51
FøX, uè.. ciao concittadino ;-)
se hai bisogno di uno scambio di idee on-site, siamo abbastanza vicino per farlo.
per il resto, secondo me, un nano non ha poi nulla di così diverso da un reef, quindi grossi problemi non ne hai di sicuro.
se hai già acqua e rocce dall'altra vasca... uhmmm, un pensierino a un avviamento rapido ce lo farei pure. male che vada hai sempre l'altra vasca dove ripiegare

FøX
22-12-2007, 15:53
Grazie Bubi82

Ciao sjoplin, volentieri! Ci si può organizzare per dopo le vacanze di natale, sino al 31 lavorerò come un matto e poi andrò a godermi un po' di meritate ferie :-))

Di sicuro la vaschetta partirà a gennaio inoltrato...intanto continuo a informarmi e a progettare...

Materiale che posseggo ora:

vasca 40x24x26h, filtro a zainetto niagara 50, riscaldatore 50 w, una nanocoralia e plafoniera arcadia mooolto vecchia da 150w.

un po' di domande...

Una sola nano coralia può bastare? per esperienza nell' altra vasca nessun animale neanche un acropora ama il getto diretto di una pompa a dosso pur largo che sia, lo so che cosi avrei solo un punto ma in una vasca di neanche venticinque lordi 900 l/h sono 32 volte il litraggio e con 2 ho quasi paura che molti animali ne sarebbero infastiditi, ma posso sbagliare non ne ho mai visto una in fuzione

A che altezza mi consigliate di far arrivare il livello dell' acqua?

Secondo voi posso montare il riscaldatore da 50w dentro il filtro a zainetto niagara?
Ci starebbe perfettamente e mi rimarrebbe tranquillamente lo spazio per il carbone, per le resine ho intenzione di costruirmi un mini letto fluido.
Come idea per nascondere il riscaldatore mi garba assai, stando ovviamente attento a montarlo un po' scostato dalle pareti...ma la paura di fonderlo è alta :-))

Sfondo di che colore?

Ancora grazie dei consigli!!

SJoplin
22-12-2007, 17:46
FøX, ok. dopo le feste se ti va, ci mettiamo d'accordo che facciamo 'na chiacchierata.

la vasca è un po' stretta, ma se ti sbatti un po' con la rocciata e ti accontenti non è un grosso problema.
lo zainetto suppongo sia il 250, ma non credo ci stia un riscaldatore da 50W dentro. poi a dire la verità, questa soluzione simil-tracimazione non mi ispira molto. in poche parole se ti si imbotta lo zainetto ti si fredda la vasca... valuta te.

sul movimento l'argomento è parecchio dibattuto. è vero che a tenere 2 pompe alternate a 6 ore il movimento è migliore e gli animali e la vasca stessa ne beneficiano, ma non è la prima volta che sento che una nanok si inchioda al riavvio, e in pratica resti senza movimento in vasca per 6 ore. io ho un cubo 30x30 e uso una nano e dall'altra parte tengo lo zainetto. se sia la soluzione ideale nonso... però son più tranquillo. per le 2 pompe aspetto che escano le nanok 12v con controller; lì magari azzarderò qualcosa, soprattutto in funzione della possibilità di regolare la potenza del getto.

sul livello non mi son mai messo il problema :-D :-D sullo sfondo pure, perchè so pigro... quelli che vanno di più sono azzurro o nero, da applicare all'esterno