PDA

Visualizza la versione completa : prima esperienza nano

gianfranco costa
20-12-2007, 14:41
salve a tutti !!!!!parlo a nome di mia cugina scaciottina anche lei iscritta al forum e quindi le pross risp le fara lei!!!

la situazione è che abbiamo un cubo da 27 lt e vorremmo, dopo 5 acquari dedicati a dolce di vario tipo, provare ad allestire un nanoreef!!
siamo cosi andati in giro per negozi qui a lt e abbiamo raccolto alcune idee che adesso esponiamo a voi!!!premetto che mi fido molto di piu del secondo negoziante per esperienze passate.

1 NEGOZIO:
"per fare un nanoreef di quelle dimensioni (ma sarebbe meglio farlo di almeno 60 100 lt), ti servono una pompa da 900 lt/h, un rapporto di rocce vive 1 a 5, sabbia viva (che vendeva gia in sacchetti da 10kg con liquido per mantenerla viva..che ne pensate di questa sabbia??), una pl meta attinica da 30 watt e cambi ogni 10-15 gg"
il totale della spesa in tal modo era di circa 160 euro. per i coralli mi consigliava solo coralli molli.

2 NEGOZIO:
questo negoziante ha parlato per 2 ore e mi ha fatto vedere anche un libro sull'allestimento dei nanoreef.
"per fare un nano di quelle dimensioni ti servono 3 kg di rocce vive, 3 kg di sabbia corallina con costo 6 euro al kg (questa sabbia la vende sfusa non in liquido), poi basta una pl da 18 watt. come sistema di movimento dell'acqua o metti una pompa da 400 lt/h o cerch9i di usare un buon sistema di ossigenazione mettendo l'ossigenatore sotto le rocce in modo da creare un ricircolo d'acqua dall'alto verso il basso grazie aal'erogazione dell'ossigeno. per i coralli vannno bene coralli molli e in aggiunta gamberetti o paguri o turbo. ti posso anche dare 10 lt di acqua del mio acquario avviato cosi parte prima."

il primo negozio aveva detto che da quando inserivo rocce vive gia spurgate e sabbia viva bastavano 7 gg per mettere il resto.

ditemi voi di chi mi devo fidare e correggete o ampliate il tutto!!!

grazie!ciao

Umberto 83
20-12-2007, 14:59
Ciao gianfranco costa, e benvenuto nel mondo del marino!!
La cosa migliore ke t posso consigliare e di leggere la guida di Lele,cioè i post in evidenza ke trovi in cima alla pagina..ti renderai conto da solo ke alla fine non hanno detto nnte d giusto entrambi...
ciao ;-)

darmess
20-12-2007, 15:13
concordo.....tutto errato....vatti a fidare dei negozianti

crisalide
20-12-2007, 15:25
gianfranco costa, ciao anche io sono di latina e sarei proprio curioso di sapere i negozi :-)) anche se già immagino i nomi. #07

come ti hanno già detto tutti leggi la guida di leletosi e per ogni dubbio che ti verrà chiedi pure.

ovviamente se ci vogliamo fare una chiacchierata di persona dato che viviamo nella stessa città basta che chiedi ;-)

gianfranco costa
20-12-2007, 15:59
ragazzi la guida lho letta...ma lele dice di mettere 4,5 kg di rocce ogni litro d'acqua e non parla della sabbia!!!!mi chiarite bene dove hanno sbagliato e quindi come fare??......
...per come dice lele non devo usare sabbia e per 27 lt d'acqua ci vogliono 100 e passa kg di rocce!??!?!?!!?
possibile?!?!?!!? forse si tratta di un kg ogni 4-5 lt di acqua..e anche in tal caso va fatto il conto dei litri netti o lordi?
per la luce, considerando l'immissione di soli coralli molli va bene la pl meta attinica da 18 o è poca?
e le pompe di movimento?lele parla di due pompe...una non basterebbe?e da quanto?
e nell'uso della sabbia corallina "viva"...me lo consigliate o no?io vorrei usarla....ma ha la stessa funzione delle rocce vive...va conteggiuata a parte o nel conteggio di kg delle rocce metto anche il peso di tale sabbia??

gianfranco costa
20-12-2007, 16:01
ultima domanda...se uso un filtro a zainetto con pompa da 300 lt/h per le resine, tale pompa va conteggiata nelle due totali e quindi devo aggiungerne un'altra in vasca o no???rispondete a tutto!!!

grazie

crisalide
20-12-2007, 16:10
allora il rapporta da seguire è di un kg di rocce vive ogni 5 litri d'acqua (il conteggio va fatto sui litri lordi), perciò nel caso su 27 litri lordi ti serviranno 6 kg di rocce vive (di ottima qualità).

per quanto riguarda l'illuminazione 1 singola pl per di più mezza bianca e mezza blu è insufficiente. il consiglio è di inserire più pl che puoi sarebbe perfetto per il tuo litraggio e le ipotetiche misure 4 pl da 24 watt (3 da 10000°k e una blu) ma vanno bene anche 3 pl da 24 watt (2 da10000°K e una blu).
ovviamente questa tipologia di luce sarà sufficiente per allevare coralli molli.

per il movimento io ti consiglio per esperienza personale due nanokoralia da far funzionare alternate. in più puoi aggiungere il filtro a zainetto per quando avrai necessità di inserire resine o carbone.

crisalide
20-12-2007, 16:12
ah dimenticavo, niente sabbia (sempre per esperienza personale) ti posso dire che è molto rognosa in quanto diventa facilmente un ricettacolo di fosfati.

gianfranco costa
20-12-2007, 16:53
azz...per un 27 lt servono 100 watt di luce?!!?!?!?!?!?

SJoplin
20-12-2007, 17:06
gianfranco costa, non ragionare in termini di w/litro che non sta a dire nulla.
gli invertebrati vogliono un bel po' di luce e non stan certo lì a fare differenza se gli arriva da una vasca da 100 litri o una da 27 ;-)
puoi stare pure più basso, ma quei pochi colori che hanno i molli vanno a farsi benedire...

gianfranco costa
20-12-2007, 18:34
quindi i 18 watt consigliati dal negoziante fanno ride!!!!servono almeno 3 da 24 giusto?e per le alktre domande??

crisalide
20-12-2007, 18:42
gianfranco costa, ho risposto a tutto dicendo cosa ti conviene usare.