Entra

Visualizza la versione completa : fondale per Caridina Japonica

saretta.3
20-12-2007, 13:53
Mi piacerebbe prendere qualche Caridina Japonica ma vorrei sapere se necessitano di fondali sabbiosi o altri in particolare!!
I miei Brachidanio potrebbero infastidirle???
Grazie
Sara

Enrico il Pentolaio
27-12-2007, 22:29
Mi aggancio al topic.

Oggi, preso da un raptus caridinomane, mi sono comprato una vaschetta di plastica da 20 litri e cinque (le uniche rimaste) caridina japonica (*). Ora, come arredamento ci ho messo il legnetto pieno di alghe che avevo nell'acquarietto piccolo in cui non ho più niente e la palla di alghe (non ricordo il nome) presa sempra da quest'ultimo.

Rimane la questione del fondo: è necessario che glielo metta (fine, immagino) o posso anche dimenticarmene?

Grazie!
(per ora lascio le caridina nel sacchetto, così poi posso metterci il fondo domani, nel caso debba farlo)

(*) in realtà le caridina che ho preso non sono proprio japonica. Il pescivendolo mi ha detto che sono praticamente uguali (e in effetti fisicamente si assomigliano molto... hanno giusto meno puntini), ma non ricordo proprio il nome. Era tipo "tenatis"... "tenaki"... boh! ho provato a cercare su wirbellose, ma non c'è niente. Domani gli telefono, va.

EiP.
P.S. Devo inserire il riscaldatore o una temperatura sui 18-20 gradi va già bene?

corradodiroma
28-12-2007, 01:14
Mi piacerebbe prendere qualche Caridina Japonica ma vorrei sapere se necessitano di fondali sabbiosi o altri in particolare!!
I miei Brachidanio potrebbero infastidirle???
Grazie
Sara non necessitano di fondali sabbiosi, generalmente si trovano meglio con fondali ghiaiosi, policromo, spezzato di rocce, akadama, o simili; i brachidanio non le infastidiscono, comunque è sempre meglio piantumare abbondantemente in modo da farle sentire più al sicuro

Rimane la questione del fondo: è necessario che glielo metta (fine, immagino) o posso anche dimenticarmene? si possono alllevare anche senza, ma conviene metterlo, generalmente quello che si deposita o cresce tra gli interstizi del fondo (alghe, detriti, materiale organico) è un buon integratore alimentare

Grazie!
(per ora lascio le caridina nel sacchetto, così poi posso metterci il fondo domani, nel caso debba farlo) spero ci hai messo un areatore nel sacchetto, spesso in contenitori così piccoli può esserci carenza di ossigeno

(*) in realtà le caridina che ho preso non sono proprio japonica. Il pescivendolo mi ha detto che sono praticamente uguali (e in effetti fisicamente si assomigliano molto... hanno giusto meno puntini), ma non ricordo proprio il nome. Era tipo "tenatis"... "tenaki"... boh! ho provato a cercare su wirbellose, ma non c'è niente. Domani gli telefono, va. forse trattasi di caridina temasek

EiP.
P.S. Devo inserire il riscaldatore o una temperatura sui 18-20 gradi va già bene?meglio una temperatura compresa tra i 22 e i 24 gradi

ciao

Enrico il Pentolaio
28-12-2007, 11:11
Sono proprio temasek. Grazie!