Entra

Visualizza la versione completa : l'allevamento degli enchitrei albidus: sistemazione e cure

folippo
20-12-2007, 12:34
ciao a tutti,

mi è da poco arrivato, da Neo77, questo stupendo inoculo di enchitrei albidus; approfitto della possibilità che ho qui di mettere la foto della "nuova casa" dei ragazzini, vorrei approfittare per chiederre un paio di dritte sul loro allevamento, sulla terra e l'umidità.

In particolare:
- mi sa che ho usato una terra a rischio, prendendone un pò e un pò da diversi vasi che ho in casa senza bollirla. Sono vasi che stanno in casa da anni, l'eventuale concimazione della terra, dannosa per i vermetti, non dovrebbe essere spinta, ma non so se mi conviene trovare il modo di tirarli fuori e metterli in una boccai con della terra lavata (nel caso, come li si tira fuori tutti?);

- il livello dell'acqua: per l'allevamento uso una boccaccia di vetro, c'è un modo di vedere con sicurezza se l'acqua è al livello ottimale? La terra deve essere solo umida, come per le piante, oppure devo vedere lo stratarello più basso completamente inzuppato?

- il tipo d'acqua: che ne dite se uso quello dei cambi dell'acquario?

- per il nutrimento userò di base qualche scaglia di mangime, ci sono cose (vedrura, latte) adatte a fare da integratore?

grazie :-))

neo77
20-12-2007, 13:02
ciao filippo,
il contenitore, presto, ma molto presto, sarà troppo piccolo... preparati all'invasione! per tirarli fuori, basta che metti un pò di mangime su un pezzo di vetro o plastica dura, dopo qualche ora molti saranno sul vetro o plastica e non dovrai cercarli nel terreno. non li tirerai mai fuori tutti, ci saranno sempre piccoli e uova in giro

il terreno deve essere bagnato, ma niente strato d'acqua sul fondo, altrimenti annegano

per l'acqua io non ho mai fatto alcuna differenza, ma è meglio quella un pò riposata e senza cloro

per nutrirli dagli quello che ti capita sotto mano, sono dei porcelli e mangiano tutto... solo che devi fare attenzione a non darne troppo

Poecilide
21-12-2007, 18:33
Che figata!! -05 -05 .........presto,molto presto lo voglio anche io un inoculo #18 #18 .......ma prima devo finire di preparare l'acquario nuovo(350 l... #19 #19 )...a presto.......intanto folippo tienici aggiornati! ;-) ;-)

LANCIA
11-01-2008, 01:46
ma cs sn questi enchitrei?si possono trovare da qlkke parte?

lusontr
11-01-2008, 10:41
o ti fai un giro in montagna e li cerchi sotto le foglie secche oppure con due soldi vai su mercatino e te li fai dare da neo77
sono dei vermi molto nutrienti e di facile allevamento e riproduzione..

neo77
11-01-2008, 12:09
a proposito lusontr, come procedono i tuoi?

LANCIA
11-01-2008, 14:30
OK....grazie mille!!!!!