Entra

Visualizza la versione completa : Pulviscolo in fase di maturazione

wildthing
20-12-2007, 10:28
Ciao, il mio nuovo marino sta girando ormai da un paio di settimane e sta maturando molto velocemente (i nitriti ed i nitrati sono già bassissimi).
Durante le poche ore di luce però continuo a vedere una sorta di pulviscolo girare in vasca...non capisco se sono minuscole bolle di aria o magari sostanze prodotte dalle rocce....è normale? Qualcuno sa darmi un parere?

Altro consiglio: nella mia vasca ho molte rocce (circa 40 kili in 144 litri lordi)...sono troppe? Nella disposizione molte toccano i vetri...è così grave? Devo spostarle per staccarle tutte dai vetri?

ciao e grazie del vostro aiuto!

Perry
20-12-2007, 11:13
wildthing,
il problema delle rocce attaccate ai vetri è solo che non riesci a pulirli, col passare del tempo si incrosteranno sempre di più. Avere qualche chilo in più non fà niente, anzi, ma devi giudicare te a livello estetico com'è..in poche parolese è troppo piena.

Avere in giro sedimenti delle rocce è normale (sono da spurgare?), sempre se è quello. Hai sump? O meglio..hai tracimazione?

wildthing
20-12-2007, 11:46
Forse posso provvedere a spostare quelle che si appoggiano ai vetri laterali, per quelle attaccate al vetro dietro pazienza (tanto non le vede nessuno -11 )

Si, ho pozzetto di tracimazione e sump, dove si sta formando un fondo polveroso marroncino....immagino che le rocce stiano effettivamente spurgando, anche se arrivano da una vasca ben avviata dopo solo 20 minuti di viaggio!!
In questo caso prima o poi finirà questo svolazzare di puntini giusto?

ecarfora
20-12-2007, 14:55
per capire se sono delle minuscole bolle basta che spegni la SOLA pompa di risalita se spariscono vuol dire che sono delle bolle magari quelle di uscita dalla skimmer ;-)

wildthing
20-12-2007, 15:09
ecarfora,

ottima idea!
sicuramente questa sera farò così!!

grazie