PDA

Visualizza la versione completa : sfondo, secondo voi?

kites
20-12-2007, 10:00
Scusate il topic che per qualcuno sembrerà banale, ma più di una volta ho provato a mettere degli sfondi colorati (azzurri) di quelli adesivi sul vetro posteriore, ma sempre con esito da schifo

Infatti pur usando una spatola per fare attaccare la parte adesiva, mi ritrovo sempre con bolle d'aria antiestetiche, ho anche provato a bucarle con un ago, ma il risultato non è soddisfacente.

Sono accettati tutti i consigli, da parte di tutti per avere un idea di come potere fare per uno sfondo accettabile.

ciao - - -04 #07 -04 #07

bernale
20-12-2007, 10:17
CIAO KITES ANCHE IO HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA. ADESSO VEDO IL MIO ACQUARIOFILO DI FIDUCIA CHE UTILIZZA UNA CARTA ADESIVA E ANCHE A LUI CAPITA DI AVERE BOLLE PER POI BUCARLE. QUINDI NON TI ABBATTERE CHE CAPITA A TUTTI. ANCHE PER L INCOLLAGGIO DELLA CARTA CI SONO DELLE SPECIFICHE TECNICHE. PROVA A POSIZIONARE LA CARTA DA UN LATO E TOGLI LA PELLICOLA PROTETTIVA MAN MANO CHE SCORRI SUL VETRO FACENDO ATTENZIONE CHE NON NASCANO BOLLE DI ARIA. NON TIPREOCCUPARE SE LA CARTA RISULTA PIU GRANDE DEL VETRO. DOPO ESSERE ARRIVATO IN FONDO LA TAGLIERAI CON UN TAGLIERINO.

COME ALTERNATIVA CI SONO GLI SFONDI INTERNI MA QUESTI SICURAMENTE SE POSIZIONATI DOPO L ALLESTIMENTO TI CREEREBBERO SOLO PROBLEMI.

CIAO ALLA PROSSIMA

Bubi82
20-12-2007, 10:51
kites, è un lavoro di pazienza, bagni il vetro con acqua e un pò di sapone, applichi lo sfondo e ti aiuti con qualcosa tipo spatolina e cominci a stenderlo sulla superficie eliminando le bolle che si formano di aria e acqua ;-)

kites
20-12-2007, 10:57
Ok. con acqua e sapone, ma lo sfondo sempre adesivo, oppure vanno utilizzate delle pellicole apposta tipo quelle per oscurare i vetri delle auto? #24

Bubi82
20-12-2007, 11:10
kites, io ho usato questo sistema con il dc.fix, cioè pellicola adesiva , altrimenti puoi mettere un cartoncino apllicato posteriormente con 2 pezzi di nastro e e via ;-)

kites
20-12-2007, 11:31
Bubi82, si, però il cartoncino non dà lo stesso effetto di una pellicola attaccata al vetro.
Volevo eventualmente vedere se riesco a trovare un pezzo di plexiglass colorato #07
Bah! Speriamo! #23 -93

pando87
20-12-2007, 11:38
concordo con bubi82, acqua, sapone (che ti permettono di correggere qualche eventuale errore molto facilmente rispetto all'incollaggio "a secco" ), spatola e molta pazienza... ;-)

giocarta
20-12-2007, 12:41
guarda.. io semplicemente ho messo metà striscia di scotch doppio, dividendola con la forbice (circa 5mm) solo ai borsi del foglio, nel mio caso blu..
in pratica lo scotch rimane nascosto dietro al silicone dell'incollaggio dei vetri e non si vede minimamente.. inoltre facendo così non si vedono bolle ecc..
e poi se lo vuoi staccare non è assolutamente difficile, anzi.. ;-)

radioclan
20-12-2007, 13:08
meglio il cartoncino,ogni tanto lo cambi e vedi che colore ti piace,costa poco e non fai "appiccichi" vari....ultimamente ho provato il nero,come da consiglio leletosi,e devo dire che sembra che i colori in acquario siano piu' ..vivi...

giocarta
20-12-2007, 14:05
sembra che i colori in acquario siano piu' ..vivi...

certo.. risaltano molto di più..
con il blu è spettacolo quando si creano le coralline sul vetro dietro... ;-)

kites
20-12-2007, 18:55
ragazzi, girando per lavoro oggi, mi sono trovato in un grosso centro commerciale di ferramenta, ed ho trovato della ondulina (tipo plexiglass) azzurrissima, spessore 03 mm.
stasera la monto poi vi dico. -e56 -e56 -e56

giocarta
20-12-2007, 19:10
devi vedere se non ti si rovina in acqua.. specie con le lamette pulire i vetri...
come la attacchi?

kites
20-12-2007, 19:53
albycarta-Premetto che la posizionerei dietro il vetro posteriore e cioè all'esterno quindi niente problemi per lamette
per quanto attaccarla essendo una struttura rigida non credo di avere problemi anche solo con lo schiumatoio a zainetto te lo tiene su.

ciao

giocarta
20-12-2007, 20:38
ah ok..
facci sapere.. ;-)

kites
21-12-2007, 15:11
Montato, l'effetto non è male, anche se avvicinandosi troppo all'acquario si vedono un pò di righe. però è plastica e quando la vuoi levare per pulire è facilissimo in pratica come supponevo me la tiene sù lo skimmer.
Soluzione alternativa validissima (mio parere).

ciao a tutti #18 #22