Visualizza la versione completa : Nuova lampadina HQI help
Ciao a tutti, da 1 mesetto a questa parte le condizioni del mio 150 litri marino stanno peggiorando, i valori sono ok, ma le alghe esplodono, idem i ciano e i coralli non sono in forma, allorchè ho deciso di cambiare la lampadina HQI ( 1 anno e mezzo di vita circa) con una nuova, sono andato da un elettricista che al posto dell'HQI Neptune 10'000 kelvin mi ha proposto una OSRAM POWERSTAR 150W 11250 LUMEN, cosa ne pensate, lo spettro luminoso può andare bene x il mio marino?
Help
Aiuto.....la situazione è grave, ho l'acquario spento e devo sapere se ordinarla o no....
quella è una 4000K, te ne vogliono 10000.
prendi una blv o comunque materiale progettato per le vasche marine
Ok, ma se trovo una lampadina HQI da 10'000 kelvin va bene lo stesso?
per il discorso alghe magari va bene. bisognerebbe poi valutare la resa anche in altri termini (par e via dicendo). in poche parole, secondo me per 50 euro di spesa non vale la pena di andare a cercare alternative, considerando che per buona parte degli animali che hai in vasca la luce è un fattore critico
Il problema è che qui in Svizzera (Ticino) ci sono solo 2 negozzi di acquari, uno mi fa pagare 115 euro!! una lampadina e l'altro non ce la in negozio, mi costerebbe circa 80 euro ma non gli arriva prima di un mese e la situazione è critica nel mio acquario.
I coralli stanno sbiancando, le alghe sono ovunque e mi è morto un pesciozzo, quindi devo trovarla subito.
In fatto di rendimento per i coralli va bene una normale HQI da 10'000 kelvin?
Oppure la situazione rimane invariata?
(da un elettricista costa circa 30 euro)
Kain, Ma per risparmiare 50 euro su una lampada rischi una vasca intera da migliaia di euro?
Anche solo da un punto di vista economico sei sicuro che ne vale la pena?
Ma di solito queste lampadine non vengono prese dalle ditte tipo osram ecc e poi viene cambiato solo il nome sulla lampadina?
Kain, se ti sbiancano i coralli le alghe ti invadono e ti è morto un pesce,mi spiace ma penso che la luce sia l'ultimo dei tuoi problemi.
nissan navara
20-12-2007, 15:48
la ordini on line con pacco posta cellere 1 e in un giorno sei aposto
e cosi tagli la testa al toro #21
e se proprio vuoi provare quella del tuo elettricista lo fai in seguito
quando la vasca e aposto
Kain, ho letto, anche senza urlare capisco ;-) io ti ho detto la mia idea punto, se poi fosse come non credo solo una questione di lampadina meglio no :-)
OK, controllerò ancora i valori, magari è il tipo di sale a basso costo che stò utilizzando, cmq x sicurezza sabato vado a prendere la lampadina in negozio.
Meglio 10'000 kelvin o 14'000?
Ha queste 2 tipologie "calcolate che ho solo questa illuminazione, niente attiniche o altro"
Kain, non fà una gran differenza molto dipende dalla marca io metteri le 10000k
ok ;) grazie abracadabra ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |