Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio nuovi pulitori di fondo

Victor Von DOOM
20-12-2007, 02:58
Ciao.
Dopo l'ennesimo tentativo, ho deciso di lasciar perdere con i Corydoras -04 ...ho provato i Paleatus, i Panda, gli Aeneus albini, per un totale di oltre 15 pesci, e non ho mai avuto successo. Ieri è morto l'ultimo -04 ...forse in un acquario di velocissimi Ciprinidi e gamberetti non riescono a mangiare a sufficienza (eppure ho preso il mangime in pastiglie e lo somministro a luci spente con luci della stanza accese, ma c'è sempre un gamberetto che arriva prima, ruba il pezzo e scappa rapidissimo), o forse il cibo non c'entra nulla e sarebbero morti comunque...fatto sta che la sera li vedo attivissimi e il mattino sono morti e perfettamente integri.
Ad ogni modo, come dicevo, ci ho rinunciato...visto che a parte gli Ancystrus sono tutti pesci asiatici, che Asia sia! Chi mi consigliate come pulitori tra un gruppetto di Pangio ed uno di Acanthopsis?O magari una coppia-terzetto di entrambi? #24
Chi è più robusto? Chi pulisce meglio? Non sarebbe male nemmeno se pareggiassero il fondo come i Corydoras...
Sotto con i consigli, gente!

lusontr
20-12-2007, 11:37
non per mettere in dubbio la tua esperienza.. ma sei sicuro che il problema dei tuoi corydoras sia dovuto ad una morte causata da carenza di cibo? ci possono essere anche altre spiegazioni.. io ti consiglierei di postare anche in sezione malattie...
a me piacciono di più i pangio.. ma sul confronto tra le due specie non ti so dare indicazioni molto precise.. non li ho mai allevati..

Victor Von DOOM
20-12-2007, 12:18
Ciao lusontr,
non sono per niente sicuro che sia una questione di cibo...è solo un'ipotesi, dato che non riesco ad immaginare altro...i pesci che trovo morti sono integri ed erano attivi fino alla sera prima...e poi muoiono solo Corydoras...non ho davvero idea del perché...ho pensato che, essendo la vasca troppo profonda (60 cm),potrebbe essere carenza di ossigeno, ma loro fanno le loro regolari escursioni in superficie...e poi un sacco di gente ha Corydoras in vasche di questa profondità denza problemi...
Anche a me esteticamente piacciono più i Pangio, ma temo che come pulitori non siano eccezionali...o sbaglio? #24

GASTROMYZON
20-12-2007, 13:41
non credo sia un problema di alimentazione, a proposito di pangio e acanthopsis è vero non sono abili pulitori, almeno non quanto un ancistrus o un gyrinocheilus

p13tr0
20-12-2007, 14:42
scusa ma che fondale hai?? anche io avevo lo stesso problema mi duravano pochi mesi poi morivano così cambia fondale con una bella sabbia a ciotoli fini fini ed ora sono già passati 5 mesi e non registro nessuna perdita

islasoilime
28-12-2007, 05:10
Il problema delle morti dei pesci di fondo andrebbe indagato prima di inserirne altri.Potrebbe essere un eccesso di sostanze inquinanti sul fondo.

Per quanto rigurarda i pangio, non sono pesci pulitori del tipo che ti eliminano le alghe, come non lo sono i corydoras peraltro. Al massimo si può dire che vivendo e grufolando nel fondo, fanno piazza pulita dei rimasugli di cibo che arrivano sul fondo, impedendone la decomposizione in vasca. In questo sono molto utili, ma vanno alimentati comunque frequentemente anche con pastiglie da fondo.
Preferiscono fondi sabbiosi o con granulometrie piccole e non taglienti perchè, in assenza di nascondigli tendono ad insabbiarsi spesso. Amano molto infilarsi sotto un letto di foglie secche

Pleco4ever
28-12-2007, 09:33
in assenza di nascondigli tendono ad insabbiarsi spesso.

-05 -05 -05 -05 -05
Delle circa10 specie diverse di cory che ho allevato/allevo (fra cui anche molti selvatici) NON ho mai visto un corydoras INSABBIARSI!
Cacciare il muso nella sabbia per grufolare si...ma INSABBIARSI mai

Mr. Hyde
28-12-2007, 10:47
Pleco4ever, penso si riferisse ai pangio

islasoilime
28-12-2007, 16:08
si si stavo già parlando dei pangio!

GASTROMYZON
28-12-2007, 16:16
i miei pangio non li ho mai visti insabbiarsi, ma piuttosto preferiscono incastrarsi tra roccie e vegetazione, invece si insabbiano volentieri (almeno quando sono giovani) gli acantopsis dializuna anche nel gaietto piu grosso e ci trascorrono parecchio tempo #36#