PDA

Visualizza la versione completa : nudibranchi aeolidi. ma porca....

FIAT600
20-12-2007, 01:20
sulla mia montipora capricornis da alcuni giorni avevo notato uno sbiancamento. stranizzato dall'evento insolito stacco il corallo(una piccola talea grossa poco pių di un due euro ancorata ad una roccetta) e guardo e vedo un fottutissimo aeolide strisciare all'angolo. picclissimo forse un paio di mm.

Domandona. vista la mia fortuna devo essere terrorizzato che possano essercene degli altri oppure posso ben sperare che siano stati solo su quella talea?
premetto che ho buttato la roccia. o spezzato alcuni frammenti controllandoli a dovere e facendogli il bagnetto con il bertsdine e li ho riincollati in vasca.
questi esseri fanno le uova?
tutte le altre montipore in vasca stanno benissimo. addirittura una molto grossa che sta proprio accanto a questa ormai tolta non da minimi segni di sofferenza..

vostre esperienze in merito?

ALGRANATI
20-12-2007, 09:03
FIAT600, butta via tutto l'animale.....non rischiare.

tieni conto che i nudibranchi dapongono sotto il tessuto ;-)

FIAT600
20-12-2007, 10:38
Algranati, ok.cavolo era viola stupenda. #18

ALGRANATI
20-12-2007, 21:33
FIAT600, fottitene....la ritrovi ;-)

Rompė
20-12-2007, 22:24
Algranati, ok.cavolo era viola stupenda. #18ma fiat 600 dove ti fornisci?cioe il negozio

FIAT600
22-12-2007, 12:25
ciao rompė2, non mi sembra corretto dirlo in quanto č un negozio a mio parere ottimo(on line) anche se sono convinto che i nudibranchi erano nella roccia inviatami -04 ...
ti mando il nome in mp

aster73
22-12-2007, 13:12
FIAT600, butta via tutto l'animale.....non rischiare.

tieni conto che i nudibranchi dapongono sotto il tessuto ;-)
Concordo , e aggiungo che quando si riescono a vedere i nudibranchi ad occhio nudo , come nel caso descritto con dimensioni da 2 mm e oltre , gli stessi sono allo stadio finale con le dimensioni massime raggiunte e probabilmente con il ciclo riproduttivo giā effettuato.
Ciao

Rompė
22-12-2007, 13:44
ciao rompė2, non mi sembra corretto dirlo in quanto č un negozio a mio parere ottimo(on line) anche se sono convinto che i nudibranchi erano nella roccia inviatami -04 ...
ti mando il nome in mpno dico dove compri i pesci.....i pesci spero che nonti affidi ai negozi on line -05 va a trapani o a castellamare