Entra

Visualizza la versione completa : Provo col dolce

Dinuz
19-12-2007, 23:14
Dopo un po' di anni di esperienza con acquari di barriera ho intenzione di allestire una vasca dolce. Contando che sono a digiuno di dolce da almeno 10 anni e che devo prendere tutto, a partire dalla vasca, mi sapete indicare ( oltre a leggere il forum dolce visto che provengo dal forum marino ) sia un buon libro aggiornato che dei consigli su quali linee di prodotti per il trattamento acqua utilizzare, co2 ecc...? Vorrei evitare di sbagliare qualcosa sin dall'inizio visto che ad una veloce lettura del forum mi sono accorto di quanto è cambiata l'acquariofilia del dolce rispetto ad una decina di anni fa!

Un saluto a tutti voi

balabam
20-12-2007, 11:35
Il dolce è concettualmente molto semplice: vasca, acqua e filtro biologico.
I filtri biologici possono essere interni (come 10 anni fa) o esterni. Quelli esterni hanno ovvi vantaggi estetici ma dal punto di vista funzionale fanno la stessa cosa: trattengono le particelle grossolane con la lanetta o a spugna e successivamente il materiale biologico (cannolicchi, bioballs, o anche semplice lapillo ben lavato) convertono gli NHx in NO3.
Ho un acquario con filtro esterno e due con filtro interno. Non trovo sostanziali differenze dal punto di vista della manutenzione.
Il riscaldamento può essere semplicemente affidato ad un termoriscaldatore in vetro.
Puoi realizzare un acquario piantumato o no, in relazione ai tuoi gusti e ai pesci che vuoi allevare. Non necessariamente un acquario piantumato richiede CO2. Per la fertilizzazione i produttori propongono dei "metodi" che consistono nell'inserimento di prodotti diversi a intervalli differenti (es. giornaliero, bisettimanale e mensile).
La co2 si può introdurre con una bombola se hai un acquario di dimensioni medi-grandi, oppure attraverso strumenti che producano co2 sul momento con pasticche ecc se hai un acquario più piccoletto.

MarioMas
20-12-2007, 13:36
che vuoi allevare piante ,pesci o tutti e due??? :-))

Dinuz
20-12-2007, 15:30
Mi piacerebbe sia piante che pesci. Ho avuto in passato molta esperienza con i discus ( 10-11 anni fa ) ma vedo anche li' che e' cambiato molto. Diciamo che vorrei allevare piante non eccessivamente impegnative, acquario aperto con plafo e t5 ( anche qui consigliatemi se potete ), filtro esterno, vasca sui 120 litri. Per quanto riguarda i pesci sono ancora in alto mare nel farmi un idea piu' precisa. Vedo anche grosse novità rispetto al passato sui materiali per il fondo e sui fertilizzanti. Qualche consiglio anche su linee di prodotti? E quando diventa indispensabile un impianto co2?