PDA

Visualizza la versione completa : sughero sotto la sabbia?

nello
17-07-2005, 19:08
Ciao a tutti, sto procedendo all'allestimento del mio nuovo acquario che sara' un malawi da 300 litri. Le rocce hanno un discreto peso e percio' pensavo di posizionare sul fondo (sotto la sabbia) una lamina di sughero di circa 3 mm di spessore,allo scopo di proteggere il vetro stesso. Avra' effetti sulla composizione dell'acqua?

robbi
17-07-2005, 19:21
capisco che in sardegna il sughero abbondi... ma non è + pratico un foglio di polistirolo o ancora meglio un foglio di gomma?

purtroppo non so alla lunga cosa possa rilasciare il sughero, in particolare se lavorato (per farlo a fogli)

milly
17-07-2005, 21:32
se è sughero al naturale non dovrebbe rilasciare niente di dannoso in acqua, ma ho letto che col tempo marcisce. Prova a chiedere anche nella sezione ciclidi africani ;-)

claudio castelli
18-07-2005, 17:52
D'accordo con robbi, se ancora c'è del sughero lasciamo venga usato per tappare in modo decente il vino, che altrimenti ci si ritrova con il sughero nelle vasche degli acquari e il sintetico nelle povere bottiglie di vino :-D

Geodud_Pego
19-07-2005, 11:18
Anch'io opterei per qualcosa di più comprovato, tipo polistirolo. Poi se vuoi il sughero dovresti informarti meglio... #13

nello
19-07-2005, 21:06
Si anche io avevo letto da qualche parte che il polistirolo e' ottimo. Il problema e' che non riesco a trovarlo in fogli sottili, hanno almeno 2 cm di spessore e mi sembra un pochino troppo. Ho visitato tutti i "fai da te"della zona... dovro' inventarmi qcosa. Non vorrei ritardare il tanto atteso allestimento dell'acquario per un banale foglio di polistirolo. cmq grazie.....

robbi
19-07-2005, 21:44
prendilo e con un cutter lo sezioni, la parte che i rimane liscia va a contatto con il vetro, l'altra va verso la sabbia, se questa è irregolare.... fa lo stesso

balabam
19-07-2005, 21:57
Io nel mio piccolo credo che sia decisamente meglio non mettere nulla...