Entra

Visualizza la versione completa : Nothobranchius ma non è la prima volta.

ragemreef
19-12-2007, 21:38
Ciao a tutti
mi chiamo Alessandro e da circa 20 anni mi occupo di acquari, ho fatto la solita gavetta passando dai guppy fino ad arivare al marno tropicale.Ma il fascino che esercitano in me i killi è indescrivibile.Ultimamente ho smantellato il mio marino ma abitare in una casa dove non c'è un acquario mi riesce difficile, allora ecco riaccendersi la fiamma riporto in casa una vaschetta da 20 lt lordi e la arredo per una coppia di N. foerschi, in passato ho allevato degli annectens dopo aver regalato tutte le uova e i pesci passai al marino.Ora voglio riprovare con i killi.La vaschetta ha i seguenti valori: Temperatura 22° dkh 5 ph 6,8 prima di aggiungere del sale da cucina la conducibilità era 250 microS.Ho disposto delle piante in superficie Mayaca, lemna, pistia.Non vi è alcun tipo di filtraggio solo un minuscolo filtrino che smuove leggermente l'acqua il fotoperiodo è di 12 ore con una lampada compatta da 11 watt uso per fertilizzare il verde incanto della Askoll date le esigue dimensioni della vasca e non avendo un impianto automatico per la distribuzione di Co2 ne faccio a meno.Non ho disposto alcun tipo di fondo, prendo i pesci a fine settimana.Grasirei i vostri consigli per gestire al meglio l'allevamento di questi pesci.Ultima unformazione effettuerò cambi settimanali di 5 lt con acqua a 250 microS.
Ciao a tutti e visto che ci siamo quasi Buon Natale.

Marco Vaccari
20-12-2007, 00:06
ciao Alessandro!

...ben tornato con i killi!!!!
.....da quel che hai scritto la vaschetta sembra perfetta per allevare una coppia (o qualche coppia) dei piccoli foerschi, complimenti per la precisione per aver riportato i dati utili!.....
...le sole cose che mi sentirei di chiederti è la temperatura della vasca, se è a temperatura ambiente di casa (stabile sui 20°/22°) oppure se prevedi di inserire un piccolo riscaldatore per portare la temperatura attorno ai 24°?
...per il materiale di fondo, pensi di mettere un sottile strato di torba per le deposizioni oppure il classico barattolo di vetro con la torba?
....sicuramente avrai già acquistato il cibo surgelato....

ciao e buoni preparativi non solo acquariofili, ma anche Natalizi....

Marco

ragemreef
21-12-2007, 21:02
ciao Alessandro!

...ben tornato con i killi!!!!
.....da quel che hai scritto la vaschetta sembra perfetta per allevare una coppia (o qualche coppia) dei piccoli foerschi, complimenti per la precisione per aver riportato i dati utili!.....
...le sole cose che mi sentirei di chiederti è la temperatura della vasca, se è a temperatura ambiente di casa (stabile sui 20°/22°) oppure se prevedi di inserire un piccolo riscaldatore per portare la temperatura attorno ai 24°?

...per il materiale di fondo, pensi di mettere un sottile strato di torba per le deposizioni oppure il classico barattolo di vetro con la torba?

....sicuramente avrai già acquistato il cibo surgelato....

ciao e buoni preparativi non solo acquariofili, ma anche Natalizi....

Marco

Si ho inserito un termoriscaldatore ma penso di restare sui 22° per ora al massimo collegarlo al timer luci per avere un'escursione termica giorno notte.Userò un barattolo per le eventuali deposizioni niente fondoHo delle artemia ma in primavera vorrei riprovare ad allevarne delle adulte come qualche anno fà spero i riuscirci di nuovo.Grazie e buon Natale anche a te.