Visualizza la versione completa : primo nano...aiutoooooo!!!
ciao a tutti, inizio col farvi i complimenti x questo fantastico forum è da un pò che vi seguo in silenzio...sono rimasto affascinato dalle vs vasche e dopo l'acquario dolce che già possiedo voglio iniziare questa nuova avventura con voi #36#
la vasca l'ho già, ma da quel poco che ho capito visto le dim 50x25xh35 non dovrebbe essere il max x un marino x'ò mi dispiace cestinarla...pensavo ad un nano con metodo naturale, aggiungendo un filtro a zainetto e una pompa da 400lt/h che ho già...arriviamo all'illuminazione mia incognita che mi sta facendo diventare pazzo oggi..cosa ne dite di una plafo hasse 2x30w da 10000k + 2x15w 10000k/blu o meglio una pl2x24???
la vasca gira già da una settimana solo con il sale, poi tramite questo forum domenica dovrei andare a prendere le rocce vive + 10lt dell'acqua dove le stesse attualmente vivono da 3 anni; ho già letto in altro topic che devo cmq attendere i tempi di maturazione della vasca..giusto???
non ho grandi pretese...duri o cose simili...vorrei creare qualcosa di carino...chi mi aiuta??
Grazie mille...ciao :-)) !
Andrea Tallerico
19-12-2007, 20:39
ciao e ben venuto anche io sono nuovo è tre mesi che ho il marino sto per finire la maturazione ( almeno spero) #24
leggi attentamente la guida di leletosi e vai come il vento.
axel 80, ciao e benvenuto.
la vasca ti farà un po' impazzire con la rocciata ma non è che la devi buttare. più che altro se scegli le rocce tieni presente l'ingombro per sfruttare quella profondita piuttosto scarsina. per le luci ti consiglierei di stare sulle PL. il movimento sarebbe meglio darlo con una nanokoralia. per la maturazione è meglio se segui il metodo solito, senza farti sconti per la faccenda delle rocce avviate. prendi un rifrattometro ;-)
robymar85
19-12-2007, 22:31
benvenuto! quoto sjoplin, per la nanokoralia, per la maturazione e per il rifrattometro. Per quanto riguarda l'illuminazione io uso una hasse precisamente come hai detto te 2 da 10000k da 30w e 2 blu da 15w e vanno una bomba oltre che ad essere molto più economiche delle plafoniere per PL. ti consiglio di munirti inoltre di buoni test fin da subito perchè ne avrai bisogno ;-)
ciao a tutti, grazie x le risp....molto gentili, mi atterrò alla guida di leletosi, visto che la consigliate un pò a tutti, spero funzioni anche x me!!! :-D
-20 ...uffi x'ò dovrò attendere circa tre mesi...che delusione....pazienza molto + tempo x documentarmi!!!
x la pompa visto il consiglio penso di usarne una che ho già + grossa dell'altra da 1000 lt/h penso vada meglio...giusto?
x l'illuminazione penso di seguire il tuo consiglio robimar85.. #36# , ma le 2 da 15w completamente blu o combinate 50%?
...attendo la risp?
grazie a tutti a presto!
la pompa visto il consiglio penso di usarne una che ho già + grossa dell'altra da 1000 lt/h penso vada meglio...giusto?
litri a parte è una questione di tipo di movimento, quello delle pompe laminari stressa parecchio gli animali, ti ci vorrebbe almeno un deflettore, ma la cosa si complica. se vuoi fare una cosa fatta bene metti una nanok
grazie sjoplin...nanok prenotata!!! #22
...domandina...ma se sulle rocce c sono già degli invertebrati come posso attendere la maturazione della vasca..non muoiono senza luce???
...scusate la banalità della domanda ma non so come potrei fare... #24
robymar85
20-12-2007, 20:55
axel 80, le luci blu io ce le ho proprio blu... sennò mi fu consigliato ma ancora non le ho acquistate di inserire 3 da 30w bianca e una da 30w blu... però io mi atterrei di più alla prima soluzione... cmq il buio fallo! per gli invertebrati direi se ci riesci di postare una foto così qualcuno ti sa dire se resisteranno al mese di buio oppure è il caso di riportarli al negoziante... cmq penso sia qualcosa di molto piccolo che è comune trovare sulle rocce vive... quindi probabilmente resisterà! bell'acquisto la nanokoralia bravo! continua così e vedrai che non avrai troppi problemi.. ;-)
grazie robymar85 della disponibilità e dei preziosi consigli...oggi procedo con l'ordine della plafo!!!!
a presto...ciauzzz :-))
Riccio79
21-12-2007, 11:51
...uffi x'ò dovrò attendere circa tre mesi...
Scusa... un mese di buio e poi cominci con il fotoperiodo, magari iniziando da un paio d'ore per alzarlo gradatamente... non ci vanno 3 mesi.... ;-)
radioclan
21-12-2007, 12:11
...uffi x'ò dovrò attendere circa tre mesi...
Scusa... un mese di buio e poi cominci con il fotoperiodo, magari iniziando da un paio d'ore per alzarlo gradatamente... non ci vanno 3 mesi.... ;-)
3 mesi no,80 giorni si....calcolando che le luci si possono accendere solo se i valori stanno bene,che si aumenta di mezz'ora ogni 4 giorni,a meno poi di alghe indesiderate e riduzione forzata del fotoperiodo....e conviene fare bene la base,altrimenti...puff.... ;-)
se leggete bene ha detto che ha anche un 50% di acqua matura e le rocce che sono sempre state a bagno e non asciutte come se le compri in negozio si capisce che non e' giusto consigliare di fare il mese di buio, altrimenti uccide tutto quello che c'e' di vivo sulle rocce. (quello si deve fare SOLO se hai rocce nuove (comprate asciutte )che devono essere spurgate e serve soprattutto x non avere le esplosioni di alghe quando i valori sballano a casua dello "spurgo" delle cose morte sulla roccia asciutta) tu questo problema non cel'hai sono sempre rimaste in vasca con movimento adeguato e non sono mai state asciutte quindi sono ancora perfettamente vive e mature inoltre hai anche il 50% della mia acqua matura.
e' come fare uno spostamento di vasca... ovviamente non iniziare con il fotoperiodo completo ma graduale ma minimo 2-3 ore al giorno devi illuminare... e soprattutto anche se i valori saranno buoni in poco tempo aspetta molto tempo prima di inserire altre cose soprattutto pesci...
come ti ho detto la cosa piu importante e' che mantieni la salinita' con il reintegro della acqua evaporata tutti i giorni e poi tanta pazienza!!!
foto della rocciata?
-28
danny, io penso d'aver letto bene, ma comunque avrei fatto in un altro modo. anche tenere degli animali in vasca in questa fase mi sembra una pessima idea.. diciamo che son punti di vista diversi ;-)
non voglio dire che avete torto, ma ognuno da consigli in base alle sue esperienze io sono alla 4° vasca marino e tutte allestite con rocce gia mature acquistate dopo una giusta selezione dalle vasche dei vari utenti del forum, senza nemmeno un giorno di buio e non ho mai e dico MAI visto ne alghe ne ciano ne ho avuto mai il minimo problema...
la cosa sarebbe completamente diversa se avesse acquistato delle rocce rimaste all'asciutto o al freddo come quelle che si comprano nei negozi opp online.
danny, per carità, come ho detto, son punti di vista.
solo una domanda: con skimmer o senza? tanto per capire...
danny, per carità, come ho detto, son punti di vista.
solo una domanda: con skimmer o senza? tanto per capire...
figurati non volevo fare polemica, come hai detto tu sono punti di vista :-)) :-)) :-))
per la domanda ecco un punto sul quale saremo d'accordo credo :-)) lo skimmer (anche piccolo) secondo me e' sempre necessario!!! un sistema che va avanti solo con il naturale e' sempre a rischio. basta che muore un piccolo invertebrato che ti giochi la vasca... ma anche qui ho esempi di amici che hanno vasche molto popolate senza skimmer solo con il naturale e vanno benissimo anche con sps #82 ma io non mi fido!!!
-28
danny, sempre così per parlare, eh? :-))
a me lo skimmer non piace proprio :-D :-D
poi nei piccoletti è uno strazio.. se non hai abbastanza litri devi ripiegare su un porosa, il che è tutto dire. per me vale il discorso no pesci, no skimmer..
poi vabbè, alla fine, in un modo o nell'altro, quello che conta è che la vasca giri.. lo skimmer come ogni cosa ha i suoi pro e contro. basta conoscerli.
il problema è che di solito si inizia con un nano essenziale per non spendere troppi soldi, ma la mancanza di attrezzature non ti aiuta affatto.
in ogni modo il naturale, se impostato bene dall'inizio è più robusto di quel che possa sembrare, almeno, secondo quel che mi è capitato. ho un paio di vaschette e in quella dove ho iniziato me ne son capitate di tutti i colori (anemoni morte.. per darti l'idea) ma la vasca ha sempre tenuto.
per me resta sempre valido il discorso che una partenza lenta è una specie di garanzia futura, però come dicevo dall'inizio, non c'è un metodo unico e oltretutto certe cose cambiano molto in fretta, per cui non mi meraviglierebbe il contrario..
ciao e buon natale ;-)
danny, sempre così per parlare, eh? :-))
a me lo skimmer non piace proprio :-D :-D
ah... pensavo il contrario #17 #17 #17 cmq lo posso capire in un nano non e' esteticamente bello da vedere inoltre se non si mettono pesci puo' anche essere superfluo... ma chi riesce a farne a meno??? prima o poi tutti vogliono vedere un pesciolino nuotare nella propria vasca e anche se uno sa che non dovrebbe alla fine lo prende #07
per me vale il discorso no pesci, no skimmer
nelle vasche piccole almeno in questo siamo completamente d'accordo!!! -11
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |