Entra

Visualizza la versione completa : sost. filtri impianti osmosi

skaaa83
19-12-2007, 17:36
ciao ho un'impianto per l acqua osmotica a 3 membrane.
domanda: ogni quanto tempo devo sost. la membrana col carbone e la membrana osmotica?
perchè adesso il ph dell acqua di osmosi è di 6 nn vorrei che ci fosse da sost. qualche membrana. lo uso moltissimo.

grazie
e auguri a tutti!

TuKo
19-12-2007, 17:57
La membra è una sola,gli altri 2 sono filtri(sedimenti e carbone).Non prendere come riferimento il ph del permeato(l'acqua buona per capirsi),ma devi vedere i valori di durezza.Calcola che l'impianto,se funzionante correttamente,deve abbattere almeno il 95% dei valori di durezza in ingresso.

skaaa83
27-12-2007, 10:01
eccomi, scusa il super ritardo allora i valori della mia acqua osmotica sn:
ph 6
kh 1
gh 1
no2 zero
no3 zero

Sion
27-12-2007, 11:35
i valori di kh e gh dovrebbero essere a 0

ma credo finche si mantengono bassi potrebbe ancor andare bene ;-) ;-)

skaaa83
27-12-2007, 15:29
ok, ma ph 6 osmotica dici che è alto?
conta che l'acqua del mio rubinetto esce con ph 8... -28d# -28d#

DECASEI
27-12-2007, 20:52
Non devi vedere il valore del ph per vedere se funziona bene....
a 6 va bene...
I filtri a sedimenti e a carbone vanno sostituiti non piu tardi di 6 mesi... quello a sedimenti andrebbe cambiato anche ogni 3 mesi ma molto dipende dalla qualità della acqua che hai.
La membrana dura anche piu di due anni ....

skaaa83
28-12-2007, 11:59
dunque..
sulla confezione c'è scritto che nn devo cambiare i filtri per almeno un anno..
pero' mi è venuto il dubbio...

tu dici ogni sei mesi?

io ho tre "tubi" o meglio tre membrane:
a destra il carbone, a sinistra nn so cosa e in mezo la membrana osmotica credo.. nn ricordo piu...

gab82
28-12-2007, 16:12
Controlla il passaggio dell'acqua......

Deve entrare prima nel filtro sedimenti.....da lì a quello a carbone.....per ultimo nella membrana osmotica vera e propria.......

esox
28-12-2007, 23:39
decasei, ci lavora e lo sa....
se vuoi risparmiare un po', se il tuo modello è di quelli da 50 galloni, calcola 5000 lt di acqua "passata", cioè non prodotta, in pratica 1000 lt prodotti...
dai valori di kh e gh , o hai rovinato la membrana, o hai una pressione di esercizio ( leggi : forza dell'acqua che esce dal rubinetto) bassa....

Federico Sibona
29-12-2007, 00:08
Forse però c'è da mettere in conto che non è tanto agevole con certi reagenti misurare se le durezze sono 0 o 1.

SuperPippo's
29-12-2007, 12:34
ok, ma ph 6 osmotica dici che è alto?
conta che l'acqua del mio rubinetto esce con ph 8... -28d# -28d#

da 8 a 6 di ph ce un bel salto l'importante x la osmosi e L'ASSENZA di NO2 e NO3 gh kh non sonosemplicissimi da calcolare con i test da negozio...

in conclusioone il tuo ipianto va benissimo il tuo aquario ha ph7.5 puo dipendere da troppi sali agginti all osmosi o un eccessiva ossgenazione del acqua

Federico Sibona
29-12-2007, 13:09
SuperPippo's, mi consenti di suggerirti di essere un po' meno categorico nelle tue affermazioni ;-) ? Ad esempio: per legge gli NO2 devono essere 0 anche nell'acqua di rubinetto.
"Il tuo impianto va' benissimo" sarebbe meglio lasciarlo dire a chi con quegli impianti ha contatti quotidiani e ci lavora.
Alle volte vorrei avere la tua sicurezza nelle affermazioni, ma invece ho sempre un sacco di dubbi ;-)

SuperPippo's
29-12-2007, 18:09
ci lavorerai pure tutti i giorni e sicuramete sei te l'esperto del impianti osmo ma mi lasci dire che alla fine la cosa x la quale uno usa la osmosi è xnon avere no2 e no3 o mi sbaglio ???

il ph non è cosi complicato da abbasre io uso tattare lacqua osmosi con corba prima di usarla se voglio un ph + basso

mi ripeto che l'impianto di skaaa83 va perfettamente non vedo x quale motivo debba sotituire uno dei 2 filtri x abasare il ph visto che se non mi sbagli il ph lo regola la membrana poi aoo io di mestiere non produco acqua osmosi e forse mi sbaglio in pieno ma resto convito delle mia idea visto he ormai son+ di 10 anni che mi occupo di ospitare pesciolini nelle mie vaschette

Federico Sibona
29-12-2007, 19:17
No, io di impianti di osmosi non ho nessuna esperienza diretta (per il semplice motivo che, nella zona in cui vivo, ho l'acqua di osmosi dal rubinetto), mi riferivo a decasei, esox e TuKo. Comunque consentimi di dire che sul cosa serve e come funziona un impianto per la produzione di acqua di osmosi inversa hai le idee un po' confuse, e ti prego, non prenderla come un'offesa personale, non vuole esserla ;-) . Personalmente penso che la caratteristica principale dell'acqua di osmosi sia di avere durezze (KH e GH) nulle. Il PH dell'osmosi non è definito e non è significativo.

SuperPippo's
30-12-2007, 14:47
wow hai la Ro dal rubinetto che fortuna.....

Federico Sibona
30-12-2007, 14:53
wow hai la Ro dal rubinetto che fortuna.....
Sì, ma devo aggiungere sali per renderla abitabile ;-)

skaaa83
03-01-2008, 11:30
ciao a tutti e grazie per le risp.
io credo che gli impianti di ro servano a tutte queste cose, ovvero
ad avere no2 e no3 il piu' bassi possibili,
gh e kh a zero e ph molto basso,
quindi avete ragione tutti...
#36#

skaaa83
03-01-2008, 11:33
cmq sulla confezione dell'impianto c'è scritto che le membranee il carobone vanno sost. dopo l'anno di vita dell'impianto ro...

poi nn so

SJoplin
03-01-2008, 11:49
cmq sulla confezione dell'impianto c'è scritto che le membranee il carobone vanno sost. dopo l'anno di vita dell'impianto ro..

se ci pensi un attimo arriverai pure te alla conclusione che non è possibile determinare una durata a tempo :-)

ci sono in ballo quantità e qualità di acqua prodotta e questo il fabbricante micca lo può sapere... tieni conto che una delle funzioni del carbone è quella di trattenere il cloro e se si satura, e arriva cloro alla membrana... sgrat-sgrat ;-)

skaaa83
03-01-2008, 15:39
mmmm...
giusta considerazione..
quindi alla fine ogni tanto è bene controllare i valori dell'acqua osmotica per verificare che siano buoni...
in tal caso sost. le membrane ecc..
giusto?

grazi ee... buon anno a tutti!!!

SJoplin
03-01-2008, 15:58
skaaa83, io non andrei oltre i 6 mesi con il sedimenti e il carbone, anche perchè costano relativamente poco rispetto alla membrana.. buon anno ;-)

skaaa83
03-01-2008, 16:29
poco tipo? hai piu' o meno un'idea?
nn so 50 euro, 5 euro ?

SJoplin
03-01-2008, 17:32
skaaa83, dipende da che tipo di impianto hai e dove li prendi. dai 7 ai 15 euro, a occhio e croce

skaaa83
03-01-2008, 17:44
a beh... nn male ci sta!
allora grazie mille..
per caso sai darmi un consiglio anche sul mio nuovo impianto di co2?
ho aperto un opost oggi..
grazie mille! ;-)

SJoplin
03-01-2008, 17:56
skaaa83, di dolce ne so meno che zero... oltretutto quando l'avevo io manco si usava.. sorry ;-)

skaaa83
03-01-2008, 18:28
ok grazie lo stesso!