Visualizza la versione completa : energy saving ?
cioa ragazzi...
E' un po che ci pensavo, spero che questo topic sia utile ad altri
voi che ne dite di queste tipologie di lampade?
qualcuno le usa...
in particolare ho trovato queste due che sarebbero interessanti x il mio 30l
http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=5_289&products_id=3054
http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=5_289&products_id=3057
aspetto considerazioni... #36#
secondo me è uno spreco di energia, in quanto una parte della luce rifletterebbe trà i tubi invece che illuminarti l'acquario...io metterei meglio delle lampade pl, anche con una potenza totale minore, ma con riflettore...poi aspetta i consigli di chi è più esperto di me :-)
lo so in effetti.... ma sn sempre 200W
#24 #24 #24 #24
non ho esperienze personali con quelle lampade ma perchè sprecare 200w in quel modo...non sò comè la vasca e cosa vuoi allevarci, ma personalmente prenderei meglio o una serie di t5 se la vasca è lunga oppure serie di pl o una 150 w hqi...poi vedi tu...
il fatto è che queste lampade si possono montare su qualsiasi tipo di portalampada con attacco e40...
la vasca è lunga 40cm... 30l
troppo piccola x una plafoniera t5
le uniche hqi possibili sn queste...:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1246
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_84&products_id=281
ma il prezzo e senza dubbio diverso #17 #17
robymar85
19-12-2007, 22:40
ciao! ma perchè vuoi mettere 200w in 30lt?? anche io ho un 30 lt e monto una plafoniera con lampade a risparmio energetico 2 da 30w 10000k e 2 blu da 15w e già fanno una bella luce! secondo me se ti vuoi tenere su quel vattaggio ti conviene acquistare un HQI almeno sei sicuro di sfruttarlo tutto... però secondo me è esagerato per una vasca così piccola.. #24
alapergola
20-12-2007, 00:14
Ciao,
premesso che è noto a tutti che a me quel tipo di lampade non hanno mai convinto, credo di averlo scritto ed argomentato ormai in decine di post, la vera domanda è:
ma che ci dovrai mai fare con 200W su di un Mirabello?! :-)
premesso che è noto a tutti che a me quel tipo di lampade non mi hanno mai convinto, credo di averlo scritto ed argomentato ormai in decine di post,
quoto alla lettera, virgole comprese :-))
con quei W, tanto vale andare di HQI
ripeto che sono un neofita, ma credo che se proprio vuoi un bel wattaggio ti conviene un hqi, spendi un pò più per il portalampada ma poi potrai allevare praticamente tutto...altrimenti metti una plafo (meglio se autocostruita) con un numero adeguato di pl (io sul 20l che stò allestendo ho comprato una plafo con 1 pl da 18w ma già stò reperendo il materiale per inserirci altri 2 pl da 18w che, considerato che inserirò solo molli, mi sembra un wattaggio adeguato)
robymar85
20-12-2007, 00:29
secondo me con 200w in 30lt che sono poco più di 30cm di profondità di acqua rischi di cuocere qualsiasi cosa inserisci... senza parlare dell'evaporazione a cui andrai incontro sia di inverno che tanto peggio l'estate!
leletosi
20-12-2007, 12:26
cuocere in che senso scusa? #24
temperatura o radiazioni ?
be considerando che con questo tipo di lampade un bel po di luce va sprecata pensavo di stare su questo wattaggio... naturalmente nn ci tengo sotto sicuramente dei discosomi...
cmq se me le sconsigliate assolutamente metterò mano al portafoglio e mi comprero una bella hqi da 150w... oppure me la costruisco modificando con un faretto alogeno tipo disano... vedremo #21
robymar85
20-12-2007, 20:45
leletosi, un po' per tutte e due... ma più che altro per la temperatura visto che per gli UV ci sono i filtri... :-) cmq con quel vattaggio secondo me vai di HQI... vai la spesa iniziale e stai tranquillo per tanto tanto tempo
leletosi
20-12-2007, 21:26
basta sapere cosa si sta facendo e non bruci assolutamente nulla
io avevo 150w hqi a 10 cm dal bordo vasca su 22 litri netti.
mica bruciavo niente #07
robymar85
20-12-2007, 22:45
leletosi, WOW! ma non è aumentata neanche l'evaporazione? #24
mike1966
21-12-2007, 02:46
Una cosa non ho capito di questo tipo di lampade, ma i 200w sono riferiti alla potenza assorbita o a quella emessa?
Intendo, di solito sulle lampade a risparmio ebergetico c'è scritto, 7W che corrispondono ai 50w di una lampada ad incandescenza #24
ma in totale c'è qualcuno che usa queste denedette plafoniere? #24
leletosi
21-12-2007, 14:51
beh è ovvio che sia aumentata
andavano via anche 3 litri al giorno in estate
però ripeto....per qualsiasi cosa bisogna studiare prima
io ho messo hqi ma ero pronto per gli uv, la temperatura, l'evaporazione ecc ecc
ma in totale c'è qualcuno che usa queste denedette plafoniere? #24
si alla fine mi sa che nn le usa ness...
io mi riferivo solo alle lampade nn alle plafoniere... quelle sono della hasse se nn mi sbaglio....
KENTI, penso che le lampade che hai indicato nel primo post siano quelle che monta la luxor. qualcuno la sta pure testando quella plafo, se non sbaglio. in teoria dovrebbero essere qualcosa di meglio (in teoria...) in pratica aspettiamo i risultati.
resta sempre valida la considerazione sullo spreco di luce per il discorso dei tubi contrapposti.
se no in alternativa puoi mettere questa, che può montare o 4 lampade a risparmio da 15 W oppure da 30 w oppure miste con colori a 1000 k oppure attiniche
misure plafoniera 50- 60 - con wattaggio max 120 w
per la modica cifra nel caso della 50 cm di 56 € ca. escluso le lampade ca. 12 € l'una quelle da 30 w
http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=30_287&products_id=2854
kites, si ma la mia vasca è larga 40cm....
sjoplin, quello che vorrei capire è se con una di quelle lampade posso allevare dei duri semplici mantenendo le colorazioni originali ... tipo le montipore, le foliose ecc...
cioè una 200w cosi (o inferiore, c'è anche la 125w) sara sempre meglio dell'illuminazione che ho ora oppure no?
KENTI, se dai per buone tutte le altre condizioni che occorrono per allevare decentemente i duri direi di sì. alapergola li tirava su con 72W di PL, quindi...
il problema magari sta in tutte le altre condizioni. se hai una luce forte magari impazzisci un po' meno; è poco più che un'ipotesi, però. io ho iniziato coi duri da poco e mi ci vorrà un bel po' prima di raggiungere delle certezze... più che altro non capisco perchè non metti su un faretto HQI, che almeno rende per quel che consuma
per i $ pensavo di risparmiare un pokino cosi....
x i valori sn ok è senza alcun animale in vasca riesco a mantenerli stabili... (almeno penso) ho gia qualche talea di duri in vasca e stanno tutti molto bene....
ma i colori.....................
cmq prenderò una hqi da 150w... quello che mi preocc di più è l'evaporazione ho già una ventola collegata ad un termostato ma nn so se sia al caso di aggiungerne una seconda...
KENTI, io ora con 150W su 30lordi sto andando avanti senza nulla. per l'estate c'ho 2 ventole pronte. in teoria dovrebbero bastare, in pratica vedremo poi la prox estate
...ok grazie sjoplin, e grazie a tutti gli altri...
vado di HQI
ciao a tutti e buone feste
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |