Entra

Visualizza la versione completa : consigli nuovo allestimento

sampa85
19-12-2007, 15:15
Ciao a tutti vorrei chiedere la vostra opinione circa l'allestimento e la successiva fertilizzazione del mio acquario che ho intenzione di riallestire a breve
ho in mente un acquario di tipo amazzonico la vasca è di circa 140l lordi filtraggio su torba pochi pesci e molte piante (alcune delle quali gia ho) soprattutto echinodorus di diverse specie: amazzonicus, bleheri barthi parviflorus ozelot osiris ;vallisneria e hydrocotyle leucocephala(forse)
I miei dubbi sono
-visto che le echinodorus sono piante che si nutrono prevalentemente con le radici il fondo deve essere necessariamente fertilizzato o va bene anche un fondo sterile tipo ghiaia fina a cui aggiungere delle tabs specifiche tipo quelle della dennerle per le echinodorus?
-la successiva fertilizzazione visto il tièpo di piante deve seguire un programma specifico (in tal caso utilizzerei sempre la dennerle) o mi posso accontentare di una fertilizzazione più blanda?
-infine dite che le vallisnerie essndo piante calciofile possano vivere bene in un acquario così? in caso negativo può andar bene la ceratopteris?
ah dimenticavo dispongo di 2 neon da 18w con rifletore e non ho c02
grazie

Giuseppedona
22-12-2007, 15:21
visto che le echinodorus sono piante che si nutrono prevalentemente con le radici il fondo deve essere necessariamente fertilizzato o va bene anche un fondo sterile tipo ghiaia fina a cui aggiungere delle tabs specifiche tipo quelle della dennerle per le echinodorus?

vanno bene entrambe le soluzioni o fondo o tabs

la successiva fertilizzazione visto il tièpo di piante deve seguire un programma specifico (in tal caso utilizzerei sempre la dennerle) o mi posso accontentare di una fertilizzazione più blanda?

Diciamo che già la linea Dennerle è già blanda......poi scusa per blanda cosa intendi ?

ah dimenticavo dispongo di 2 neon da 18w con rifletore e non ho c02

Diciamo che hai un acquario al buio :-D ......scherzo ovviamente, comunque sono veramente pochi 36 watt su 140 litri anche per le Echinodorus, per il discorso CO2 ti consiglio di metterla è un fertilizzante tanto importante come le tabs ecc.

sampa85
22-12-2007, 15:26
per blanda intendevo, anche da quanto leggo sul forum, di una linea con 'prestazioni' minori tipo sera
cmq i 140l sono lordi penso che netti saranno poco più di un centinaio per la co2 provvederò sicuramente cmq grazie mille
auguri a tutti