PDA

Visualizza la versione completa : Che vasca comprare per allestire un Malawi?

Xenium79
19-12-2007, 14:27
Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco, mi sono iscritto qualche giorno fa anche se sono diversi mesi che vi leggo. Nel 2008 ho intenzione di comprare casa e mi sto portando avanti con le info relative all'acquisto di vasca e allestimento per un malawi.
L'idea è quella di acquistare una vasca di 150-160cm. Mi sono fatto consigliare da alcuni "pescivendoli" con risultati molto discordanti... (da 300€ a 1500€ di allestimenti.)Visto che voi siete sicuramente più preparati rispetto ai pescivendoli delle mie parti vi chiedo:

1- quale vasca mi consigliate? Su queste dimensioni c'è qualche modello più indicato? Se sapete anche i prezzi indicativi e magari dei negozi dove fanno prezzi interessanti.

2- indicativamente che filtri acquistare: pratico, Hydor ecc

3- luci consigliate

4- tipologia e colori rocce e sabbie...

5- dove acquistare i pesci... Io avrei intenzione di prenderli da Le Onde a CR.

Grazie 1000 per tutte le consulenze che mi darete!!!

Approfitto anche per fare tantissimi auguri di buon NATALE a tutti.

Paolo Piccinelli
19-12-2007, 17:03
Xenium79, ciao e benvenuto sul forum ;-)

Io sto facendo la stessa cosa ed ho optato per una vasca artigianale... quindi ti dico la mia esperienza:

vasca 160x60x60 in cristallo 15 mm, più mobile in alluminio: 920 euro
filtro eheim 2080: 350 euro
plafoniera HQL: 60 euro.

Siccome gli allestimenti malawi non necessitano di luce, ma solo di spazio (0,25 w/litro sono più che sufficienti) puoi vedere per una vasca commerciale tipo juwel rio 400.

Per l'allestimento, due sacchi di sabbia di fiume (deposito edile a 3 euro al sacco) e pietre tonde di fiume (vivaio, oppure saccheggi un torrente).
Non serve altro... quindi vale la pena di spendere un pò di più per la vasca.

Per i pesci da Gianni delle Onde trovi i più begli esemplari del nord Italia #36# #36#

Se vieni a vedere nella sezione specifica ti daranno un sacco di consigli furbi ;-)

Xenium79
19-12-2007, 18:13
Grazie per le dritte... Dici che è il caso di postare il messaggio nella sezione Ciclidi?

THS

And76
19-12-2007, 19:12
Quoto il suggerimento di Paolo, il rio 400 è sicuramente un'ottima base da cui partire, sia come dimensioni che come rapporto qualità/prezzo.
Prendi anche in considerazioni eventuali vasche artigianali, se dai uno sguardo al mercatino ci sono spesso delle ottime occasioni.
Per il filtraggio in ordine di preferenza ti metto eheim, tetra e pratiko; per quanto concerne i filtri esterni; se ti capita l'occasione di prendere un rio, il filtro interno (benchè sembri di piccole dimensioni) è molto funzionale e molti utenti malawi si sono trovati molto bene. Secondo me, se optassi per questa configrazione, potresti abbinare un secondo filtro esterno tra quelli che ti ho citato e vai alla grande.
Per le luci, non ci sono grosse esigenze, secondo me è una cosa secondaria, su vasche di quella dimensione un paio di tubi T8 da 36W sono più che sufficienti.

Ciao, Andrea.

Paolo Piccinelli
19-12-2007, 19:15
tutto corretto... Xenium79, leggi e posta nella sezione ciclidi Malawi per l'allestimento, è una tipologia di acquario molto particolare che ha regole tutte sue. ;-)