Entra

Visualizza la versione completa : PORTA SPADA: Xiphorus helleri

8daniel
19-12-2007, 13:52
Ho 2 porta spada molto belli, un maschio tutto arancione scuro e la femmina invece ho constatato che è X. helleri varietà mariland (arancione + coda nera). Secondo voi di che varietà è il maschio?
Per ora nel mio acquario di 40 lt, ho 1 coppia di platy (topolino e femmina wagtail, 4 caridine, 1 pangio e 1 corydoras. Secondo voi, va bene come numero di pesci? Io suppongo che vada bene anche se so che i corydoras sono pesci di branco e dovrei aggiungerne qualcuno e che magari dovrei incrementare il numero di femmine dei poecilidi che possiedo, ma per ora no voglio fare ulteriori acquisti dato che ho appena avuto un'epidemia di puntini bianchi che mi ha letteralmente distrutto l'acquario.

8daniel
19-12-2007, 15:46
guardate il mio platy femmina che varietà è?
ne ho una uguale con la pinna caudale più allungata

babaferu
19-12-2007, 16:19
wagtail.

che valori hai?

non ho capito se portaspada e platy sono insieme nel 40 lt.

se si,
- i portaspada sono un po' allo stretto (arrivano a 10 cm);
-come sai, i poecilidi vanno un maschio ogni 2/3 femmine perchè altrimenti il maschio stressa troppo l'unica femmina presente perchè vuole accoppiarsi;
-come sai, i cory non vanno da soli, ma in gruppetti di 4-5 perchè sono pesci di gruppo;
- i pangio vorrebero valori diversi dai poecilidi.

io toglierei il pangio e al posto aggiungerei una platy, toglierei i 2 portaspada o troverei loro una vasca più grande e aggiungerei una femmina, aggiungerei (verificati i valori) almeno un paio di cory.
insomma, nel 40 lt farei 2 femmine e un maschio di platy, i cory, le caridine. e molte piante.
ciao, ba

8daniel
19-12-2007, 17:55
si ok, cmq il platy wagtail, proprio come pensavo. non si accoppia per niente con il platy topolino

babaferu
19-12-2007, 18:13
non si piacciono o forse sono insieme da troppo poco tempo, ma sugli accoppiamenti il colore della livrea non conta: io ho un maschio wagtail rosso e una femmina topolino, al contrario di te. e figliano che è un piacere!

8daniel
19-12-2007, 18:49
no ma sicuramente non si piacciono. Mentre i portaspada si. Io amo fare gli incroci. La wagtail (Xiph. variatus), è lei che addirittura corteggia il topolino.... pensa te..., anche se è usuale nei platy vedere questo e il maschio non la considera, mentre i portaspada si....

babaferu
19-12-2007, 19:12
vuoi sapere come mi sono venuti gli avannotti?
...o ti rovino la sorpresa.... ;-)

8daniel
19-12-2007, 21:23
dimmi dimmi.. cmq mi sono appena nati i piccoli di porta spada nel sacchetto che faccio? li metto in sala parto direttamente oppure li lascio liberi nell'acquario? ho paura che il girinocheilus se li pappi che faccio?

Aredhel
20-12-2007, 22:18
girinocheilus

e questo da dove salta fuori?credo di aver capito che sono in un'altra vasca, no?

8daniel
26-12-2007, 12:46
è un pulitore....

8daniel
26-12-2007, 12:46
girinocheilus... inforamati bene magari su Google.... !!!!

Aredhel
26-12-2007, 14:23
ehm...so cos'è...si da il caso che ne abbia uno anch'io!mi chiedevo da dove saltasse fuori perchè non c'era nell'elenco dei pesci che hai fatto