Entra

Visualizza la versione completa : Endler fa feci bianche

pier81
19-12-2007, 13:31
Salve ho un endler che fa le feci bianche e ho notato un progressivo dimagrimento!
Potrebbero essere dei parassiti intestinali come flagellati (credo si dicano cosi)? -28d#
Come li curo?

babaferu
19-12-2007, 13:38
potrebbero essere flagellati o vermi o comunque un'affezione addominale, potresti provare a somministrare per prima cosa verdure sbollentate e aglio (che funziona da blando disinfettante intestinale) x qualche gg e vedere se evolve.
descrivi anche se è magro, se mangia e se si è scurita la livrea.
ciao, ba

pier81
19-12-2007, 14:40
Non ho notato inscurimento della livrea.....poi è una femmina a me sembra dello stesso colore delle altre! E' magra magra ma l'appetito non gli manca,
certo non è attiva come le altre....
Che dici procedo con le verdure?....tipo zucchine carote o cosa?
L'aglio come glielo do? se lo faccio bollire non perde tutte le sostanze utili?

babaferu
19-12-2007, 15:10
le zucchine e i piselli (li bolli e poi li schiacci facendoli uscire dalla buccia) sono le verdure che in genere mangiano volentieri, l'aglio va crudo (puoi spremerlo con uno schiaccia-aglio). puoi somministrare la poltiglia a tutta la vasca, puzza un po' ma fa bene a tutti. sputacchiano ma un po' ne mangiano, non esagerare.
se è già molto magra, temo che però dovrai poi isolarla e passare a una medicina (prima che smetta di mangiare è meglio): è difficile distinguere tra vermi e flagellati perchè i sintomi sono simili, in genere si va per tentativi, leggi in scheda malattie.

ma intanto prova con le verdure.

ciao, ba

pier81
19-12-2007, 18:23
ok in tanto ho spremuto l'aglio e lo somministrato con il cibo a scaglie cosi si abituano, ora sbollento le verdure.......speriamo bene!

Grazie Ba!

lele40
19-12-2007, 20:15
se nell'arco di due nn vedsi scomparire la colorazione abincastra delle feci e' opportuno psasare al flagyl nel cibo ,prima che il pesce cessi di mangiare dle tutto.

pier81
20-12-2007, 12:33
Anche oggi la colorazione delle feci non migliora! se è cosi anche domani inizio con il flagyl
Ma è un prodotto per pesci o lo trovo in farmacia?
Quanto ne somministro?

lele40
20-12-2007, 22:00
il medicinale lo tovi in farmacia e se mangia ne scilgi una cps in 100gr di cibo in scalgie e lo somministri per 5 giorni mattino e sera.il pastone lo conserv i in frigo

pier81
21-12-2007, 11:05
Se invece non lo dovesse mangiare lo posso sciogliere nell'acqua?
Ha comunque effetto?
Ovviamente metterei il carbone a fine trattamento!