Visualizza la versione completa : Endler fa feci bianche
Salve ho un endler che fa le feci bianche e ho notato un progressivo dimagrimento!
Potrebbero essere dei parassiti intestinali come flagellati (credo si dicano cosi)? -28d#
Come li curo?
babaferu
19-12-2007, 13:38
potrebbero essere flagellati o vermi o comunque un'affezione addominale, potresti provare a somministrare per prima cosa verdure sbollentate e aglio (che funziona da blando disinfettante intestinale) x qualche gg e vedere se evolve.
descrivi anche se è magro, se mangia e se si è scurita la livrea.
ciao, ba
Non ho notato inscurimento della livrea.....poi è una femmina a me sembra dello stesso colore delle altre! E' magra magra ma l'appetito non gli manca,
certo non è attiva come le altre....
Che dici procedo con le verdure?....tipo zucchine carote o cosa?
L'aglio come glielo do? se lo faccio bollire non perde tutte le sostanze utili?
babaferu
19-12-2007, 15:10
le zucchine e i piselli (li bolli e poi li schiacci facendoli uscire dalla buccia) sono le verdure che in genere mangiano volentieri, l'aglio va crudo (puoi spremerlo con uno schiaccia-aglio). puoi somministrare la poltiglia a tutta la vasca, puzza un po' ma fa bene a tutti. sputacchiano ma un po' ne mangiano, non esagerare.
se è già molto magra, temo che però dovrai poi isolarla e passare a una medicina (prima che smetta di mangiare è meglio): è difficile distinguere tra vermi e flagellati perchè i sintomi sono simili, in genere si va per tentativi, leggi in scheda malattie.
ma intanto prova con le verdure.
ciao, ba
ok in tanto ho spremuto l'aglio e lo somministrato con il cibo a scaglie cosi si abituano, ora sbollento le verdure.......speriamo bene!
Grazie Ba!
se nell'arco di due nn vedsi scomparire la colorazione abincastra delle feci e' opportuno psasare al flagyl nel cibo ,prima che il pesce cessi di mangiare dle tutto.
Anche oggi la colorazione delle feci non migliora! se è cosi anche domani inizio con il flagyl
Ma è un prodotto per pesci o lo trovo in farmacia?
Quanto ne somministro?
il medicinale lo tovi in farmacia e se mangia ne scilgi una cps in 100gr di cibo in scalgie e lo somministri per 5 giorni mattino e sera.il pastone lo conserv i in frigo
Se invece non lo dovesse mangiare lo posso sciogliere nell'acqua?
Ha comunque effetto?
Ovviamente metterei il carbone a fine trattamento!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |