Visualizza la versione completa : Ed ecco un altro che vuole ripartire da dove aveva lasciato
photo8x10
19-12-2007, 12:02
Ciao A Tutti,apro questo topic presentandomi e facendo qualche domanda.
Sono Stefano da Prato, e dopo un lungo digiuno,senza acquari, dovuto al lavoro, vorrei ricominciare da dove avevo lasciato oramai 10 anni fa'....
Avevo due acquari, uno di acqua dolce e uno marino, un 100 e un 150 litri, e non potendo più starci dietro(lavoro fuori casa per un periodo), smontai entrambi, ma dopo di allora, non ho più rimesso su niente.... :-(
Adesso, dato che ho un'pò più di tempo, vorrei cimentarmi in un Micro-reef, ho iniziato a leggere la Guida di Lele, che trovo molto interessante, e quindi adesso inizio con le domande.
1)Dato che devo ancora comprare la vasca, inizio con le luci, sulla guida si parla di SPS con luci HQI e di acquario misto con le T5, dato che penso di fare qualcosa di misto(e se ho capito bene penso sia con i vari tipi di coralli(duri+molli+pesci)) consiglieresti le T5 o le HQI ?,io sarei per le T5(plafoniere da 6 tubi), e a quale distanza dal pelo dell'acqua?
2)Una volta io usavo i biocondizionatori per l'acqua(specie nella preparazione, mi ricordo in Duplagan) si usano ancora questi oggetti o gia' la preparazione con acqua osmotica ne rende superfluo l'uso?
3)Da usare acqua osmotica o vera acqua distillata?(dato che un amico la produce per processi dove necessitano acqua molto ben fatta).
4)Batteri, si usano da subito oppure non si usano affatto?.
Adesso mi fermo con queste prime domande, assimilato queste passerò a quelle sul filtraggio e movimento acqua....
Ringrazio tutti e Auguro(anche se un'pò in anticipo) BUONE FESTE -e59
Stefano
leletosi
19-12-2007, 12:22
ciao e benvenuto
dunque....se il litraggio sarà sempre da 100-150 litri circa....hai necessità di skimmer e di sump ovvero schiuatoio e vasca tecnica sotto la vasca. oppure puoi anche usare uno schiumatoio appeso ma ti consiglio la soluzione con sump i quanto tutta l'attrezzatura non occuperà spazio in vasca bensì sarà dentro alla vaschetta tecnica.
ovviamente dovrai avere una pompa e un sistema di collegamento (pozzetto) per far passare l'acqua dalla vasca alla sump e viceversa.
avrai bisogno quindi di un mobile dedicato....
se la vasca sarà stretta e lenga....hai necessità di usare le t5 in quando l'hqi in genere illumina in senso quadrato/rettangolare.....mentre le t5 ti permettono d illuminare superfici lunghe in modo uniforme. se scegli t5 le puoi mettere anche a 5-10 cm dall'acqua....basta proteggerle dagli schizzi.
prima cosa: decidi le misure e la luce. le prime variano in funzione della seconda. e non il contrario.
no, nessun biocondizionatore. al massimo una spinta con batteri all'inizio e poi affidi tutto alle rocce vive. con quel litraggio però sei obbligato ad avere schiumatoio performante.
devi avere un impianto osmotico con uscita a zero tds....trovi molti articoli sul portale principale. se il tuo amico produce davvero buona acqua saprà sicuramente di cosa si parla. la distillata è cosa ben diversa.
necessiti di acqua osmotica priva di silicati, fosfati e nitrati. leggi bene riguardo l'osmosi....è la base di tutto. se quella non è buona....addio vasca.
per i batteri ti ho già risposto. dai una mano all'avvio e poi ti affidi alla maturazione batterica delle rocce vive. null'altro.
a te, auguri
photo8x10
19-12-2007, 17:31
Ti Ringrazio,
Adesso posso fare un giretto in qualche negozio a prendere informazioni, poi invio altre questions.......
Stefano
photo8x10
07-01-2008, 11:46
Ciao, rieccomi dopo qualche tempo ad assillarvi con le mie domande.
In questi giorni ho fatto qualche giro per iniziare l'avventura.
Ho visto alcune plafoniere T5 a 6 tubi a 24W lunga 60cm larga circa 28cm ad un prezzo interessante, e mi sembra anche di buona qualità, visto le plafoniere ho iniziato a vedere per una vasca aperta, e ho trovato due vasche di di queste misure 60x30x40 e 60x40x40.
Visto che penso di orientarmi su una plafoniera T5 con quelle misure, quale vasca mi consigliate?
Sulla plafoniera pensavo di equipaggiare 4 lampade 15.000K + 2 attiniche, potrebbe essere giusto, oppure meglio 2 da 15.000k 2 da 10.000k + 2 attiniche?.
Ringrazio anticipatamente, poi altre domande su movimento e skimmer...
CIAO :-))
Stefano
photo8x10, meglio 60x40x40 :-))
sulla plafo monta 4/5 da 10.000 k e 1/2 da 20.000 k ;-)
photo8x10
07-01-2008, 13:09
Bubi82, ok per la vasca anch'io ero più orientato su questa, misura.
Per le luci opterei per 4 10.000k e 2 attiniche a 20.000k, altro dubbio amletico, che viene dai miei ricordi di qualche anno fa... #e52
Quando illuminavo avevo una seguenza, del tipo 2 ore le sole attiniche,8 ore tutte insieme, e altre 2 ore le solo attiniche prima dello spengimento completo, Si usa ancora una seguenza del genere? ovviamente quando i valori sono atti ad usare un fotoperiodo lungo.
photo8x10, ho dimenticato un particolare, bene questo mix t5 per molli, ovviamente se ci orientiamo sui duri il discorso cambia
comunque la gestione luci per simulazione alba-tramonto si usa, esattamente come hai detto tu oppure con qualch modifica (chi preferisce un ora sola di attinica all'accensione etc...) ;-)
SqualoBruto
07-01-2008, 13:17
Ciao e bentornato. Per gli orari da te citati, va + che bene, si usa ancora così, ora in più od ora in meno. Domanda sulla plafo che hai visto. Quanti riflettori monta?
photo8x10
07-01-2008, 13:28
Se non ricordo male, la plafoniera monta un riflettore unico per tutti e sei i tubi(ma non mi ricordo bene al memento) ma sono abbastanza sicuro che non monta sei riflettori...
Per il mix, se invece di soli molli, opterei anche per qualche duro semplice, che mix proporresti?
SqualoBruto
07-01-2008, 13:30
Un unico riflettore per sei neon è pochissimo. Se devi comprarla nuova io ci pernserei due volte.
photo8x10
07-01-2008, 15:52
La plafoniera in questione(ho ritrovato qualche appunto che avevo preso girando) quella che avevo visto è la Jalli A27, avete esperienza su questo tipo di plafoniera oppure quale mi potete consigliare come alternativa?
photo8x10, se vuoi una bella plafo t5 devi andare su una ati, certo costicchia ma è tutta un altra storia ;-)
photo8x10
07-01-2008, 17:03
bene bene, prendo appunti, adesso vediamo......
photo8x10
07-01-2008, 23:13
Ho girucchiato su internet e devo dire che la Ati powermodule potrebbe fare al mio caso.... -11
vediamo quindi le cose di cui ho preso una decisione:
1)vasca 60x40x40
2)plafoniera Ati T5 powermodule
Vediamo quindi l'illuminazione, all'inizio avevamo detto 4 neon 10.000k e 2 a 20.0000k, diciamo per vasca con molli, ma dato che mi piacerebbe avere alcuni duri, senza però usare le HQI, ci potrebbe essere un altra combinazione di neon?
photo8x10, togli un attinico ;-)
photo8x10
07-01-2008, 23:52
Dato che la ATI ha anche una 8x24, con le stesse misure potrei anche optare per quella, vedrei bene a questo punto 6 neon a 10.000k e 2 a 20.000k, direi che ci potremmo essere anche per qualche duro -11
photo8x10, ancora meglio ;-)
photo8x10
08-01-2008, 10:05
Vi stresso ancora un'pò con le plafoniere. #06
ok diciamo 8 neon, come sono strutturate le accensioni? come si accendono i neon, due accanto oppure uno a sinistra e uno a destra.... spero di essermi spiegato #19
e dato che ho visto anche una plafoniera HQI 150 60 cm, in questo caso a cosa devo stare attendo, se eventualmente la vorrei acquistare, anche se sono molto più propenso agli 8 T5.
photo8x10, per la plafo t5 dovresti guardare le caratteristiche tecniche sul sito ati, mi pare che vadano accoppiati di 2 neon per volta (accanto) ma non sono sicuro ;-)
photo8x10
08-01-2008, 15:09
Darò un occhiata.
Iniziamo adesso le domande per quanto riguarda il movimento e il filtraggio.
Iniziamo dal movimento, diciamo che l'acquario ha una capienza di 96 litri, che dopo l'inserimento delle pietre, si dovrebbe abbassare a 77#80 litri, ho vistro le Nano koralia, e avevo intenzione di installarne 2, sono sufficienti, ho è meglio che passi alle Koralia 1? dove installarle? ho visto nel sito che sono quasi tutte installate nella parte posteriore, direzionate sui vetri anteriori, è questa la più giusta delle posizioni? dirette al vetro o incrociate verso il vetro anteriore? A che altezza?
Avevo intenzione di installare lo Skimmer nano Tunze, che mi sembra (e ho letto qualcosa qui sul forum) che è un buon oggetto, quindi sarei propenso a questo, può andare bene?
Il filtraggio, oltre alle pietre, quale mi consigliate? in prima idea volevo usare il filtro interno della Tunze(sempre nano), oppure pensare a questo punto di farmi una Sump, anche se il problema è l'installazione(non penso sove devo mettere la vasca, ci sia la possibilita' anche del mobile per la sump, comunque da valutare).
Ora basta domande, quando avrò riassimilato tutto, riinizio con le domande sulle pietre ;-) #36# #18
per le pompe ti consiglierei due koralia 1, puoi metterele nel vetro postriore che spingono verso quello anteriore in modo da creare correnti..ottima idea lo skimmer anche se non so se il nano tunze non sia sottodimensionato...sentirai pareri piu illustri...sump ottima idea...cosi tutto il materiale tecnico non ti ruberà spazio in vasca, il mobile mi sa che devi averne uno dedicato....in bocca al lupo! :-)
photo8x10
09-01-2008, 09:41
Vada per 2 Koralia 1, per quanto riguarda la Sump, io preferirei, ma non mi sarà possibile attuarla, dato che dove deve andare l'acquario, non è possibile mettere un mobile dedicato per la Sump, quindi devo fare qualche cambiamento..... -04
Quindi oltre allo Skimmer Tunze(Nano DOC Skimmer 9002) pensavo di mettere anche il filtro interno Nano Cleaner 3165(per resine antifosfati o carbone) ha una portata di 800 lt/h potrebbe bastare? Oppure datemi altre idee :-))
Stefano
per le resine credo sia meglio (onde evitare che ti rubi spazio in vasca) un filtro esterno a zainetto...solo per le resine o il carbone
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |