Visualizza la versione completa : Primo acquario salato
davide79r
19-12-2007, 11:27
Salve io vorrei mettere su il mio primo acquario salato, fino ad ora ho avuto solo acquari dolci.
Ho in casa un Juwel Rekord 60, 54 litri netto (essendo il primo acquario non ho grosse pretese), vorrei sapere se, secondo voi, è possibile utilizzare questo acquario per salato? Se si cosa devo aggiungere al filtro originale per poterlo usare?
Che cos apoteri inserire in 54 litri?? A me piacciono molto i piccoli pesci pagliaccio e il "pesce scatola" (dovrebbe chaimarsi così), ed adoro granchi, gamberetti e paguri.....
Datemi qualche dritta almeno per sapere come interpretare i consigli del negoziante (2 drite sono meglio di una)!!!!!!!
Grazie molte in anticipo
Riccio79
19-12-2007, 12:55
Ciao davide79r, benvenuto nel "lato salato" :-D :-D
Allora, innanzitutto consiglio l'acquisto di un buon libro sul marino, poi leggi tutto il possibile nella sezione nanoreef (visto il tuo litraggio) partendo dalla miniguida di Leletosi e tutti i vari post, vedrai che le risposte alle 1000 domande che ora hai in testa le troverai già lì.....
Comincio con il dirti di dimenticarti del filtro, la filtrazione biologica viene effettuata dalle rocce, quindi niente cannolicchi, lana di perlon, spugne e simili....
Poi proseguo con il dirti che in quel litraggio (anche se sarebbe meglio inserire le misure della vasca) di pesci ne potrai introdurre al max 1, e di sicuro non un pagliaccetto o l'altro da te indicato, necessitano di litraggi decisamente superiori..
Però sicuramente potrai introdurre un paio di paguri, uno o due gamberetti, e anche magari un granchietto (bisogna sceglierlo bene però) e magari anche una lumaca turbo....
Riccio79
19-12-2007, 12:57
PS Dimenticavo, il negoziante ascoltalo per carità, considera che mediamente sono indietro di parecchi anni per quanto riguardi i modi di gestione di acquario di barriera, soprattutto se parliamo di nano reef, visto che quest'ultimo è decisametne più difficile da gestire rispetto ad un 300 litri.... Ricorda che tutto quello che viene scritto in questo forum deriva da ESPERIENZA DIRETTA, non da strane teorie..........
V.Liguori
19-12-2007, 13:08
Salve io vorrei mettere su il mio primo acquario salato, fino ad ora ho avuto solo acquari dolci.
Ho in casa un Juwel Rekord 60, 54 litri netto (essendo il primo acquario non ho grosse pretese), vorrei sapere se, secondo voi, è possibile utilizzare questo acquario per salato? Se si cosa devo aggiungere al filtro originale per poterlo usare?
Che cos apoteri inserire in 54 litri?? A me piacciono molto i piccoli pesci pagliaccio e il "pesce scatola" (dovrebbe chaimarsi così), ed adoro granchi, gamberetti e paguri.....
Datemi qualche dritta almeno per sapere come interpretare i consigli del negoziante (2 drite sono meglio di una)!!!!!!!
Grazie molte in anticipo
Innanzitutto ciao, il fatto che sia un 54 lt non gioca atuo favore in quanto nel marino per paradosso maggiori sono i litri più è facile la gestione; in verità io sconsiglierei l'uso di un acquario per il dolce in quanto la cosa ti comporterebbe un grosso dispendio economico ed energetico per apportare modifiche.
Se comunque decidi di usare quella vasca al filtro non devi aggiungere nulla, anzi devi totalmente toglierlo, dovrai acquistare delle rocce vive di ottima ualità (1Kg ogni 5 litri - nel tuo caso una dozzina di chili andrebbe bene) ed uno schiumatoio esterno adatto alle tue esigenze.
Per l'illuminazione come sei messo?
andreaross
19-12-2007, 13:17
davide79r, se fossi in te e non avendo problemi di spazio cambierei vasca. a quel punto visto che tanto dovresti spendere ne prenderei una da 200/250 litri con sump.le cose sono tante da considerare e come detto ti conviene prima leggere e farti un'idea in generale comunque occorre partire con la giusta attrezzatura .... spendi prima ma risparmi dopo.
ciao
andrea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |