Visualizza la versione completa : [help] popolazione acquario
Ciao a tutti, e spero di aver postato nella sezione giusta...
A breve acquisterò un acquario, credo un Askoll Stilus 60 di circa 85 litri.
Questi sono i valori dell'acqua del mio rubinetto:
PH 8
GH 18
KH 12
No2 0
No3 0
Dovrò tagliarla con acqua di osmosi, e poi cercherò di capire in che percentuale.
Inizialmente ero orientato ad ospitare Guppy e Molly... ora però mi stà venendo voglia di metterci dei Neon che sono veramente bellissimi!
Veniamo alle domande, dando per scontato che Guppy/Molly e Neon non li posso mettere insieme:
1) se metto Guppy e Molly come la devo trattare l'acqua del mio rubinetto?
2) se metto Neon come la devo trattare l'acqua del mio rubinetto?
3) se metto Neon che altri bei pescetti mi consigliate?
Grazie!
1) se metti guppy e molly i valori vanno bene.. magari puoi tagliarla con una bassa percentuale per abbassare un po' il kH che è molto alto
2)per i neon la questione ti si fa un po' complicata: o fai tutta osmosi e aggiungi i sali portando i valori a pH 6,5 e kH e gH bassi oppure prendi metà rubinetto metà osmosi (se non di più) e vai con co2 anche artigianale oppure torba nel filtro
3) io ti consiglio una coppia di ciclidi nani come i ramirezi.. fatti un giro sulla sezione apposita e vedi cosa ti piace di più.. poi metti i soliti 4-5 corydoras, un ancistrus e stai alla grande
mi raccomando fertilizza il fondo prima di riempirlo con l'acqua e facci sapere!
marcoilmace
19-12-2007, 11:23
1) direi che un 20% d'acqua d'osmosi possa andare bene ( tieni come riferimento ph 7,5)
2) con un ph così alto ti consiglierei a questo punto di partire da acqua d'osmosi e poi indurirla con poca acqua del rubinetto o con sali.
3) in 85 litri potresti mettere una coppia di ciclidi nani, i neon, un bel gruppetto di cory o caridine e un locaride.
Barcello
19-12-2007, 11:27
allora con ordine..
innanzitutto la temperatura è precssoche uguale per tutti poi
se vuoi ospitare poecilidi in generale.. tieniti cn il ph intorno a 7 7.5 poi i range intermedi di durezza... kh 5 6 gh 10 12
per i neon dovrai scendere di un po diciamo intorno a ph 6.5 con durezza un po piu delicata kh 4 ca. e gh 6-8 per abbassare il ph ti sconsiglio solventi e soluzioni varie..
vai sul naturale con resine e CO2!!!!
i neon diciamo che un gruppo fa da contorno a coppie diciamo "primarie" come discus che sono difficili da allevare per i principianti e spesso anche per gli esperti.. ma con le dim del tuo acquario sarebbero impossibili cmq
ma poi ce ne sono molti altri.. scalari per esempio che sono "non difficili"
oppure qualche gamberetto!! fa figura...
babaferu
19-12-2007, 11:28
1) guppy e molly: possono andare i valori che hai (anche se il ph è un po' al limite), l'acqua di rubinetto va trattata con biocondizionatore e lasciata decantare una notte. l'osmosi in questo caso puoi usarla solo per sostituire l'acqua evaporata: i poecilidi vogliono acqua medio-dura e ph tra il 7 e l'8.
2) neon: dovresti mischiare 1/3 di acqua di rubinetto (trattata come sopra) con 2/3 di acqua osmotica per ottenere un valore di kh attorno a 4 e poi con torba o co2 dovresti diminuire il ph a 6,5.
3) forse una coppia di ciclidi nani (non sono sicura)
sui neon http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/giorgio/default.asp
ciao, ba
Grazie a tutti.
Mi sembra di aver capito che i Neon, nonostante non siano di difficile gestione come altri pesci, non credo che facciano al caso di un principiante come me... magari quando avrò un po' più di esperienza...
Ciao!
Paolo Piccinelli
19-12-2007, 12:29
flagg, con la tua acqua tagliata 50 e 50 con osmosi potresti provare i pelvicachromis pulcher... sono ciclidi nani splendidi e molto resistenti.
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=78
Ne metti una coppia insieme a un gruppetto di 7-8 rasbora heteromorpha... aggiungi 3-4 otocinclus dopo qualche mese dall'avvio e sei a posto: una specie africana, una asiatica e una americana (i puristi del biotopo mi uccideranno :-D :-D )
Tieni il ph intorno a 7, il kh a 6 e li vedrai sempre felici e contenti ;-)
flagg, con la tua acqua tagliata 50 e 50 con osmosi potresti provare i pelvicachromis pulcher... sono ciclidi nani splendidi e molto resistenti.
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=78
Ne metti una coppia insieme a un gruppetto di 7-8 rasbora heteromorpha... aggiungi 3-4 otocinclus dopo qualche mese dall'avvio e sei a posto: una specie africana, una asiatica e una americana (i puristi del biotopo mi uccideranno :-D :-D )
Tieni il ph intorno a 7, il kh a 6 e li vedrai sempre felici e contenti ;-)
Ci penserò... ma mi dispiace molto rinunciare ai Neon...
Paolo Piccinelli
19-12-2007, 12:51
Puoi anche tentare la strada neon, ma devi usare molta più acqua di osmosi.
Hai guardato anche i paracheirodon axelrodi (cardinali)?!?
Sono ancora più belli e colorati e sono meno esigenti dei neon in fatto di acidità e kh.
Se metti pochi pesci e molte piante puoi cambiare l'acqua ogni 15 giorni... altrimenti su AI trovi un impiantino ruwal in offerta a 67 euro questo mese (io l'ho appena ordinato) #18
In tal caso, 10#12 cardinali, 3-4 corydoras e un sacco di piante... magari un paio di neritina ;-)
Hai guardato anche i paracheirodon axelrodi (cardinali)?!?
scusate se riprendo il post... forse avrei dovuto aprirne uno nuovo...
i cardinali sono bellissimi!
e anche i ramirezi che mi avete consigliato!
una coppia di ramirezi può convivere con un gruppo di cardinali??
quanti cardinali?
posso mettere anche qualche cory?
ciao.
Paolo Piccinelli
21-12-2007, 17:55
i ramirezi sono bellissimi, ma molto delicati... io inizierei con cardinali e cory, poi vedi come va e magari li aggiungi in seguito ;-)
perchè non provi direttamente con i pulcher?
sono molto più adatti ai neofiti, più belli e più prolifici non trovi Paolo Piccinelli?
Paolo Piccinelli
23-12-2007, 11:57
si, ottimo suggerimento, li consiglio spesso anche io come prima specie di ciclidi nani (intendi pelvicachromis pulcher, no?) ;-)
Sono meno sensibili alla qualità dell'acqua ed alle malattie... #36#
In tal caso, 10#12 cardinali, 3-4 corydoras e un sacco di piante... magari un paio di neritina ;-)
#24 #24 #24 #24 Paolo scusa ma neritine essendo lumache con acqua tendenzialmente tenera non tenderebbero a decalcificare il loro guscio e quindi morire in poco tempo?? #24 #24 #24
flagg, hai fatto bene a proseguire su questo topic, così ci sono già tutte le informazioni necessarie a portata di mano ;-)
Paolo Piccinelli
23-12-2007, 12:23
Sion, io tengo le neritine con kh 4 - ph 6,5... ricordandomi però di integrare la loro dieta ogni tanto in modo da fornire gli elementi necessari alla crescita del guscio. ;-)
Sion, io tengo le neritine con kh 4 - ph 6,5... ricordandomi però di integrare la loro dieta ogni tanto in modo da fornire gli elementi necessari alla crescita del guscio. ;-)
-69 -69 -69 -69 -69 hai ragione ..
e mi hai dato pure un consiglio utilissimo per il mio nuovo acqurio... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |