PDA

Visualizza la versione completa : allestimento mini malawi

iwe
19-12-2007, 00:55
avrei bisogno di alcuni consigli per l'allestimento di una vasca in cui vorrei ricreare il biotopo del lago malawi.
la vasca è una askoll ambiente advanced:

Dimensioni: 60x35x44(h) cm.

Filtro: esterno PRATIKO 100 con materiale filtrante.

Capacità vasca: 74 litri.

Potenza della pompa: 10W

Potenza del riscaldatore: 100W

Portata max pompa:460 litri.

Numero e potenza lampada: 2x15W(in caso sarei disposto a cambiare i neon se mi sconsigliate l'attuale illuminazione)

a cui ho pensato di aggiungere

HYDOR POMPA KORALIA NANO X MINI E NANO REEF 900 L/H (in caso servano anche due ditemi voi )

e

HYDOR AREATORE ARIO 2

per quanto riguarda l'allestimento ho preso per ora dei legni e delle rocce, per il fondale ho scelto della sabbia medio-fine ceramizzata di colore nero.
nella vasca non penso di inserire piante a meno che non servano ai miei futuri pesci.

sò che le dimensioni della vasca sono abbastanza ridotte ma volevo sapere da voi esperti se riuscivo a farci entrare almeno un trio o al limite una coppia di una delle seguente specie

Pseudotropheus demasoni
Pseudotropheus lombardoi
Labidocromis hongi
qualche tipo di Cynotilapia
qualche tipo di Labeotropheus
qualche tipo di Labidochromis

in caso tutte quelle specie non centrassero nella mia vasca vi chiedo di consigliarmi voi qualcosa, se la cosa fosse impraticabile potrei spostarmi su un tanganika il quale ho letto potrebbe essere riprodotto in vasche come la mia ed anche in questo caso avrei bisogno di consigli di come riempire il mio acquario.

un saluto

:-))

majinbu
19-12-2007, 00:59
in caso tutte quelle specie non centrassero nella mia vasca vi chiedo di consigliarmi voi qualcosa, se la cosa fosse impraticabile potrei spostarmi su un tanganika il quale ho letto potrebbe essere riprodotto in vasche come la mia ed anche in questo caso avrei bisogno di consigli di come riempire il mio acquario

vedi che già lo sai!! ;-) sicuramente se vai sul tanganica puoi fare qualcosa tipo una colonia di conchigliofili con una coppia di piccoli julidochromis!! Cmq posta in tanganica che sicuramente hai più risposte!

Marvin62
19-12-2007, 09:09
Come ti hanno già anticipato e come in cuor tuo lo sapevi già
è impossibile allestire un malawi in quelle dimensioni...

Tanganika.... ;-)

mmatteo83
19-12-2007, 10:43
Ciao iwe, , quoto Marvin62, e majinbu,

In 74 litri qualunque pesce da te mensionato compie una strage.. -20 -20

Anch'io ti consiglio tanganika o il passaggio ad un'acquario + grande (nel mercatino puoi trovare vere occasioni ;-) )

CIAO :-))

tangamala
19-12-2007, 11:55
ma non esistono soli i ciclidi... #09

markuz25
19-12-2007, 12:07
magari un allestimento con 5 oscar, non sarebbe male :-))
a parte gli scherzi, devi comunque cambiare tipo di pesci, a meno che compri una vasca più grande e questa piccola la potresti usare per eventuali parti o cure con medicinali!

pippo14
19-12-2007, 12:17
mi dispiace ma è la tua vasca è troppo piccola , questi pasci hanno un bel caratterino e sono estremamente territoriali.Ti consiglio ,se ti vuoi orientare sui ciclidi ,di guardare un po la sezione tanganica,anche li i pesci sono stupendi e come ti ha detto anche simone ci sono alcune famiglie di ciclidi che sono compatibili con il litraggio della tua vasca.Un saluto e un grosso in bocca al lupo.

iwe
19-12-2007, 16:28
vi ringrazio chiederò aiuto nel forum tanganika :-)

fastfranz
19-12-2007, 16:31
ma non esistono soli i ciclidi...

No, certo! Ma solo i ciclidi danno certe soddisfazioni (acquariofile, of course)!!! Credimi ... ;-)

iwe
19-12-2007, 21:45
cè stato un cambio di programma, il sito dove avevo ordinato l'askoll mi ha comunicato di non potermelo più spedire, cosi domani andrò a prendere al negozio la seguente vasca.
Wave Classic 100 Nero

100x40x53 cm (h), spessore del vetro 8 mm, 170 litri

-Filtro esterno Askoll Pratiko 200;
-Termoriscaldatore Hydor Theo 200 watt;
-Impianto illuminazione 2 x 30 Watt T8: Lampade Tropical River + Plant Power.

ce la faccio ad allestire un malawi? tutti consigli sono graditi :-))

markuz25
19-12-2007, 21:55
ti consiglio, con i soldi che utilizzeresti per prenderti un wave nuovo, di guardare il mercatino, che ci sono offerte pazzesche!!
tanto se devi cambiare vale la pena prendere qualcosa di più grosso, non 170l!! ;-)

tangamala
19-12-2007, 22:04
con 170 litri il tanganika di conchigliofili ti ci sta comodamente, piu ci potresti mettere un paio di julido.

se proprio vuoi il malawi quoto in pieno il suggerimento di markuz.

iwe
19-12-2007, 22:09
ho dato un occhiata al mercatino ed ho mandato un pm ad un utente, in caso non dovessi trovare niente avete qualche vasca da consigliarmi voi intorno ai 250#300?
una coppia o al massimo due di qualche piccolo mbuna non ci stanno proprio in 170-200 lt?

tangamala
19-12-2007, 22:15
stare ci stanno, ma devi limitarti molto nella scelta a quelli piu tranquilli ad esempio un maschietto di caeruleus con le sue due brave femminucce :)

xaipher
20-12-2007, 00:59
ho dato un occhiata al mercatino ed ho mandato un pm ad un utente, in caso non dovessi trovare niente avete qualche vasca da consigliarmi voi intorno ai 250#300?
una coppia o al massimo due di qualche piccolo mbuna non ci stanno proprio in 170-200 lt?

Guarda se la vasca già l'avevi era un conto, a quel punto eri "costretto" al tanganika, ma visto che la devi acquistare, cerca bene sul mercatino, o su altri canali on.line (altri mercatini di altri forum, siti che hanno mercatini online etc...) Se trovi un bel 300litri anche di 120cm cominci alla grande e non te ne penti.

di dove sei?

DiegoB85
20-12-2007, 06:00
Guarda il mio Topic "Consigli x un Malawi in 200lt" e noterai che sono "quasi arrivati alle mani" tra i favorevoli e i contrari... Ascolta i consigli prendilo grande, io x ora non posso ma se lo dovessi prendere nuovo andrei verso i 400lt...

pippo14
20-12-2007, 10:00
io x ora non posso ma se lo dovessi prendere nuovo andrei verso i 400lt...

#36#

mmatteo83
20-12-2007, 10:33
Se trovi un bel 300litri anche di 120cm cominci alla grande e non te ne penti.

#36# #36# quoto

iwe
20-12-2007, 16:52
roma