Visualizza la versione completa : Quale fauna e flora per laghetto di montagna?
emilvivi
19-12-2007, 00:19
vorrei allestire un laghetto in montagna, tenendo conto che per un buon periodo dell'anno, sarà gelato (è in Trentino).
vorrei sapere secondo voi, quali pesci sono più indicati (es: per resistenza) e quali piante vanno meglio (es: emerse o sott'acqua).
Secondo voi, inoltre ci sono specie da acquario che possono andare bene?
potresti metterci trote,carassi,carpe,ad esempio.
per la superficie potresti mettere un pompa che smuove l'acqua in modo che non si ghiaccia.
per le piante non so.
io lo farei profondo almeno 1,50m.
ciao
Pitone83
02-01-2008, 20:12
come ha detto adam deve essere almeno 1,50m di profondità
poi se vuoi mettere carpe ti sconsiglio di mettere piante perchè sono dei grufolatori e smuovono continuamente il fondo in cerca di cibo e quindi le piante hanno vita breve
cmq per le piante la domanda non è poi così semplice, ci sono piante sommerse e piante emerse, piante che possiedono sia fase sommersa che emersa...
ciascuna ha le sue esigenze.
Nei laghetti, come puoi vedere leggendo le varie discussioni, si usano molto le ninfee; queste hanno foglie galleggianti e fiori emersi e necessitano di una discreta profondità, solo le varietà nane si accontentano anche di 30 cm di acqua e sopportano bene le basse temperature in quanto sopravvivono grazie al loro rizoma da cui attingono energie per svernare..
Poi puoi mettere un pò tutte le ossigenanti a patto che le condizioni climatiche siano adatte; di norma si possono usare senza problemi le vallisnerie, elodea, miriophyllum.
Poi ci sono le gallegianti: giacinti d'acqua, trapa natans, eichornia...sono tante...
Altra categoria sono le palustri le quali vogliono di norma avere il piede e le radici in acqua ma il resto della pianta è fuori acqua; molte di queste si accontentano anche di pochi cm di acqua.
Naturalmente devi bilanciare il tipo di pianta con le dimensioni del laghetto poichè alcune diventano assai grandi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |