PDA

Visualizza la versione completa : Acquario nuovo :)

fatjoe
19-12-2007, 00:04
Salve a tutti
sono alla ricerca di un nuovo acquario di circa 200 litri e se potete aiutarmi ad allestirlo nel migliore dei modi...
Premettendo che come pesci sono orientato su qualche scalare e se possibile una coppia di discus (sto' girando tutto il web per informarmi il piu' possibile vista la delicatezza della specie).
Detto cio' qualsiasi consiglio e' ben accetto, come fondo sono orientato per il quarzo bianco, come substrato per le piante cosa consigliate ? poi che piante devo metterci e dopo quanto tempo devo metterle dall'avvio dell'acquario...

su su sono tutto orecchi :-))

Paolo Piccinelli
19-12-2007, 09:13
fatjoe, dovremmo sapere qualche cosa in più sulla tua vasca, altrimenti i consigli sono troppo generici. #36#

In particolare: le dimensioni, il tipo di filtraggio, l'illuminazione, se è aperta o chiusa. ;-)

marcoshark
19-12-2007, 10:16
Anche io ho i discus, e c'è chi ti direbbe che una vasca da 200 litri per discus e scalari insieme è piccola...anche perchè se la coppia di scalari ti depone, potrebbe diventare aggressiva nei confronti degli altri inquilini...se vuoi un consiglio metti circa 4 discus belli , qualche cory o ancy, e un gruppetto di cardinali....vedrai che acquario che esce fuori!! #18
comunque Paolo Piccinelli ha ragione, devi darci più informazioni sulla vasca e soprattutto sul filtraggio...per l'illuminazione sappi che i discus non vogliono la luce forte....

Barcello
19-12-2007, 10:48
cio implica una zona di penombra fatta da piante o un bel legno...
oppur entrambi :)

marcoshark
19-12-2007, 10:58
giusto, ma dato che la vasca la deve ancora comprare sarebbe meglio evitare una plafoniera con molti neon ( che oltre tutto costa pure) che danno parecchia luce per poi vedere che i discus passano gran parte del loro tempo inguattatti sotto i legni...basterebbero un paio di neon da 40 watt per avere una illuminazione sufficiente per far crescere la maggior parte delle piante (così avresti un rapporto di 0.4 watt/litro)...inoltre sappi che con i discus puoi mettere solo determinati tipi di piante, tipo anubias, microsorum, e altre 2 o 3...

marcoshark
19-12-2007, 11:05
per le piante da poter inserire con i discus, quelle di cui sono certo sono tutte le echinodorus, anubias, criptocoryn, microsorum,e vallisnelia....con queste vai sul sicuro...

Barcello
19-12-2007, 11:19
marcoshark, il tuo ragionamento non fa una grinsa

fatjoe, fatti un giro in net e guardati le piante che ti ha citato marco...

poi butta su un foglio un progettino disegnato a penna e certa di disegnare l'acquario "che hai in mente di fare"

fatjoe
19-12-2007, 11:21
avete qualche consiglio per l'acquario da acquistare ? non ho problemi di spazio quindi non intorno ai 200 l o qualcosina in piu' va bene comunque :-)

marcoshark
19-12-2007, 11:29
Forse Barcello ti consiglierà una vasca artigianale...e non ha tutti i torti..io però, personalmente, ti consiglio una marca commerciale (io per esempio ho sempre avuto vasche della askoll e mi ci sono trovato benissimo), con un buon filtro esterno...così hai anche il coperchio con i neon incluso nel prezzo, altrimenti dovresti comprare a parte una plafoniera...in più la vasca commerciale è garantita per 1 o 2 anni, quella artigianale non credo...

Paolo Piccinelli
19-12-2007, 12:02
fatjoe, io starei su askoll o ferplast...

se apri un annuncio sul mercatino ti bombardano di offerte in 10 minuti!!

Quando hai un'idea più precisa posta qui o su saper comprare... ;-)

fatjoe
19-12-2007, 22:42
domani mi tolgo un'esame all'uni e finalmente sono libero di girare :-)

fatjoe
20-12-2007, 14:22
Forse ci siamo... #24

oggi ho trovato un'acquario da 250 litri chiuso con filtro interno a 150 euro, pero' devo farci io l'illuminazione e in piu' devo comprare la pompa per il filtro riscaldatore ecc ecc... che ne dite e' una buona offerta ?

marcoshark
20-12-2007, 14:46
è chiuso con cosa se l'illuminazione devi farla tu? inoltre in che condizioni è la vasca? spessore dei vetri? è tirantata? guarda in giro i prezzi degli accessori che ti servirebbero...se arrivi a un totale di 250 euro è meglio che ti compri una vasca nuova e completa di accessori...tanto il prezzo sarebbe quello...

fatjoe
20-12-2007, 23:39
l'acquario e' nuovo ed e' chiuso dalla sua plaffoniera che pero' e' senza impianto di illuminazione

fatjoe
22-12-2007, 18:35
ho preso l'acquario da 250 litri lordi, tenendo conto che voglio mettero' 4 discus e qualche altro pesce per quanto riguarda l'illuminazione vorrei mettere un neon rosa e uno normale che da quando ho messo il neon rosa il corydoras che ho nel mio 70 l ha preso una colorazione stupenda !!! come sabbio ho optato per il quarzo bianco fine ma sotto cosa ci metto per le piante ? ghiaino o qualche substrato fertilizzato ... infine la pompa per circa 200 litri netti o qualcosina in piu' quanto deve essere la potenza ? su che dopo questo passiamo alle piante :P

fatjoe
24-12-2007, 12:19
ho visto il deponit- mix professional come substrato fertilizzante puo' andar bene o c'e' qualcosa di meglio ? please help me !!!

milly
24-12-2007, 12:31
fatjoe, la pompa deve avere all'incirca la potenza di 3 volte la capacità della vasca quindi minimo 600 l/h
il quarzo bianco è bello ma molto sporchevole inoltre riflette molto la luce e infastidisce i pesci, il deponit mix è un buon substrato :-)

Sion
24-12-2007, 12:47
meglio uan sabbia naturale o un ghiaiano nero che risalta pure il verde della piante ;-) ;-)

fatjoe
24-12-2007, 13:35
infatti alla fine ho pensato di prenderlo marrone scuro oppure nero se non trovo il primo per le lampande ne vorrei montare 2 e' qui sorge un'altra domanda :P volendo metterci i discus quindi non deve essere troppo forte la luce su che potenza devo orientarmi tenendo conto che uno dei 2 neon vorrei metterlo rosa :-)

grazie 1000 per il prezziosissimo aiuto che mi state dando e ne approfitto per augurarvi un buon Natale :-))

Sion
24-12-2007, 14:27
con i discus non puoi pretendere di tenere piante troppo esigenti a causa dell'alta temperatura ma comuqnue credo che per questa domanda dovresti aspettare qualcuno di piu esperto o postare questo quesito nella sezione adatta ai discus,..loro sicuramente ti sapranno dire

comuqnue se raggiungi i 0.5 watt a litro credo che ti troverai bene ;-) ;-) ;-) ;-)

fatjoe
26-12-2007, 13:23
grazie 1000 per l'aiuto allora faccio chiudere questo topic e ne apro uno nuovo nella sezione dedicata ai discus :-))

fatjoe
26-12-2007, 13:24
Chiudete please :-)

milly
26-12-2007, 17:36
come da richiesta del titolare chiudo :-)