Visualizza la versione completa : nuovo 120l
dieghino
18-12-2007, 23:23
ciao a tutti...
ho intenzione di comprarmi un 120l...che maca mi consigliate che sia buona e non costi un mutuo?
poi la popolazione:
posso metterci tranquillamente qualche scalare insieme a corydoras,japonica e qualche cardinale???
di che ppiante ho bisogno per queste specie i pesci?
e occorre per forza l'impianto di cO2?
grazie per le risposte!
auron4664
18-12-2007, 23:34
hai valutato la possibilità di farti una vasca artigianale???
è molto bella!
per quanto riguarda il popolamento ci può stare però devi stare attento alle japonica, i scalari se le potrebbero mangiare se sono piccole!
con questi pesci vanno bene tutte le piante e diciamo che il diffusore non è obbligatorio ma è vivamente consigliato! :-))
in 120 lt puoi tenere una coppia di scalari e qualche branco di contorno... per la marca della vasca... bhe non ho molta esperienza... ma puoi tranquillamente acquistare un juwel o un askoll... credo anche un resun... ma ti ripeto non ho esperienza diretta quindi aspetta altri pareri più autorevoli.... per quanto riguarda le piante tutto dipende dall'illuminazione che avrai a disposizione, dalla fertilizzazione e dalla co2 ( se hai intensione di usarla) cmq puoi guardare qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm non sapendo che vasca prenderai puoi tenerti sulle prime due colonne anche perchè le vasche commerciali non offrono mai un rapporto w/lt superiore a 0,5... ;-) ;-) ;-) cmq ocme già detto vedi che ti dicono i più esperti... ;-) ;-)
askoll ambiente: economico e pratico...che tral'altro con un po' di bricolage puoi modificare il coperchio c'è pure la guida sugli articoli di questo sito
marcoshark
19-12-2007, 10:19
quoto l'askoll ambiente, e mettici un bel filtro esterno per acquari fino ad almeno 150 litri....personalmente ti sconsiglio i juwel, hanno il filtro interno che :
1) occupa spazio prezioso in vasca
2) ti obbliga a mettere le mani in vasca per pulirlo periodicamente...