PDA

Visualizza la versione completa : meno male!

Rompě
18-12-2007, 22:41
salve a tutti ..racconto la mia brutta storia tra spavento e pensieri di rimorso.........lunedi quando arrivo da scuola...trovo il pacco con il sarco che era in spedizione da 5 giorni -04 cn pacco celere 1 -04 arrivo e apro subito...... #07 sacchetto spaccato -04 puzza di alghe morte che ne anche cerano e che non so che era ...anzi che era sta puzza? #06 corro lo metto subito nell acquario #06 mi infetta tutta l acqua di sta puzza -04 #06 il zebrasoma gia boccheggiava dopo 1 po... -04 anzi pagliacci no -28d# verso le 7 di sera mi metto dvanti all acquario -20 il mio zebra era sul fondo stennicchiato che respirava malissimo livrea era sbiancata -20 arrivo levo il sarco che puzza! #06 spaventato il mio zebra nuotava e sbatteva contro il vetro andato a finire quasi dentro 1 anemone (actinia equina) azz lo libero dalle grinfie di essa e si adagia sul fondo...raga la situazione e critica ......faccio i test dell ammoniaca riscontra molto alta ... #07 mi ritrovavo con solo 30 litri di sale ...mi metto a fare il cambio in fretta infuria nel mentre erano le 12 meno 15 ...faccio il cambio metto apposto le cose ..disperato piangendo xk non lo avevo visto mai cosi vado alletto mi resi conto che non potevo fare piu nulla ...me ne andai a letto con le lacrime -20 ..l indomani mattina mia madre mi dice dario lo ai salvato -05 ammalapena credendoci mi alzai d improvviso dal letto mezzo frastornato cosa che non faccio mai di solito -05 vado a vedere e li impaurito e disorientato ...con certe ,macchie nere nelle parti che l aveva punto l anemone ...cioe tutto il corpo ..mi guarda mi avvicino al vetro con la fronte e lui viene vicino il vetro come se mi volesse accarezzare ...quello che o fatto io lunedi sera, salutare etc...in tutta la notte del lunedi o fatto girare per tutta la notte (lo schiumatoio) davvero miraxcoloso che a "eruttato marrone smi denso"...cmq ora sta bene la puzza dell acqua sene andata oggi gli o cambiato di nuovo 20 litri ed e tornato tutto a posto.....anzi volevo chiedere 1 cosa o comprato 1 sale (crystal sea)marine mix...chi sa darmi qualche info al riguardo?

illo
19-12-2007, 00:12
rompě2, ...a parte che non ho capito troppo bene come scrivi .. #12 .... aggiungi del carbone in sump e SE l'ammoniaca continua ad essere presente inserisci anche un pň di zeolite che l'assorbe.... fai un altro cambio del 20% circa... e appena i valori si sono stabilizzati butta via sia zeolite che carbone .
P.S. : il mio consiglio č che se hai 1 anemone in vasca devi tenere sempre del carbone in sump ... in caso di problemi ti fa da "parafulmine" .... a prescindere da questo , quando inserisci un corallo nuovo ..che inevitabilmente puň aver sofferto il trasporto metti sempre del carbone... per assorbire i terpeni e tutte quelle sostanze "di spurgo" che emettono quando sono in sofferenza... ;-) .....

Rompě
19-12-2007, 15:21
di piu e styato lo spavento di perdere il mio zebrasoma -20 !

alessio86
19-12-2007, 20:52
meno male che č andata bene alla fine

Rompě
19-12-2007, 21:47
MENO MALE PROPRIO #36# -20

fabri fibra
24-12-2007, 18:49
prima o poi morirŕ non č adatto a 120 litri #07 #07 -05

Bigshow
24-12-2007, 19:03
rompě2, la puzza che hai sentito era del sarco in disfacimento...giŕ puzza abbastanza quando č sano,figurati da morto #06

Rompě
24-12-2007, 20:52
prima o poi morirŕ non č adatto a 120 litri #07 #07 -05 -04 -04 -04 da 9 mesi che ce lo :-)) cmq io non dico che sta bene nel mio acquario (nel senso di spazio)xk fisicamente sta bene!....che morira spero tra qualche anno di darci un acquario piu grande

Rompě
24-12-2007, 20:55
rompě2, la puzza che hai sentito era del sarco in disfacimento...giŕ puzza abbastanza quando č sano,figurati da morto #06veramente fa puzza gia da vivo?xk da vivi gli altri coralli che o non fanno sta puzza tremenda #06 il sarco faceva puzza di alghe secondo me (xoxantelle)che a rivulgitato

Bigshow
24-12-2007, 21:41
No il sarco non RIGURGITA zooxantelle.Prova a toccare un sarco sano e poi annusati le mani...sentirai che " profumo":-))

Rompě
24-12-2007, 22:58
che schifo....ma impuzzolisce l acqua?

mikelez
25-12-2007, 10:59
No quando č vivo non puzza l'acqua...