Entra

Visualizza la versione completa : Lampada RESUN 9W cambio o modifico?

alsampa
18-12-2007, 18:07
Scusate il titolo poco chiaro.

Ho una lampada come in oggetto x il mio acquario da poco più di 15L.
Credo che come proporzione W/L dovrei esserci anche se preferirei montare una 11W.
Cmq la domanda è un'altra. Devo sostituire la PL, ne prendo una qualsiasi all'AUCHAN o dovrei andare a comprarla in un negozio di animali ??
Nel senso deve avere caratteristiche particolarì o quelle che vendono al market vanno bene.? Ho diverse piante all'interno e ho un fotoperiodo di 10/11 ore.

Ciao grazie.

auron4664
18-12-2007, 22:07
bè devi guardare oltre allo spettro luminoso i gradi K
ti conviene andare in un negozio di animali. i gradi K devono essere circa 6500

alsampa
18-12-2007, 23:23
Oggi pomeriggio avevo aperto questo TOPIC chiedendo "lumi" sulla lampada da 9W ma dopo aver letto i vari articoli sul fai da te, prima di tornare a casa mi sono fermato da leroymerlin e ho comprato delle lampade.
una osram 11W dulux s/e e due lampade a risparmio energetico da 18W.

La prima intenzione era quella di sostituire la 9W e il ballast tradizionale con una 11W e un ballast elettronico ricavato dalla lampadina 18W.
Dopo aver ricavato il ballast e fatti i dovuti cablaggi... non mi si è acceso nulla :-( non sò cosa non abbia funzionato ma la lampada da 11W non si è accesa.
Così mi sono detto: ma non posso montare direttamente la lampadina da 18W nella lampada RESUN?? "Si" mi sono risposto ma come mai nessuno parla di fare una lampada direttamente con le lampadine a risparmio energetico? Perchè tutti invece continuano ad usare lampade T8 T5 PL HQI o altro?
al mio posto Voi cosa fareste?

P.S. Ricordo (x coloro che non guardano i profili) che ho un acquario di quasi 20L con diverse piante. http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag067_314.jpg

auron4664
18-12-2007, 23:29
non sono molto sicuro ma credo che siano diversi i spettri luminosi, quindi nn si usano quelle a risparmio energetico

alsampa
15-01-2008, 17:26
Solo per la cronaca aggiorno questo TOPIC dicendo che poco tempo fà sono riuscito a sostituire lampada da 9W e relativo ballast(traadizionale) con una lampada da 11W(tetra da 6500K) con ballast elettronico ricavato.

:) sono molto contento c'è una luce incredibile in vasca.